Sagre, feste, fiere in Puglia: ce ne sono migliaia. Lonely Planet ha segnalato alcune di queste, le più importanti da nord a sud.

Gennaio
A Novoli (Lecce), a metà gennaio, si celebra la Puccia dell’Ampa, un pane locale cotto al forno al legna riempito con sottaceti, ma anche con la ricotta forte. Una sorta di panino che io adoro!

Febbraio
Il 23 febbraio a Celenza Valfortore (Foggia) si tiene la Festa della Pignata, cioè del polipo. Senza parole.

Marzo
A Santa Cesarea Terme (Lecce) si mangia la cuddrura, un tipico dolce del periodo di Pasqua. Lo puoi comprare direttamente nei forni. La data della festa varia a seconda della cadenza pasquale di anno in anno.

Aprile
Il 23 aprile la Festa di San Giorgio a Vieste (Foggia) si combina con le celebrazioni della frittata, una sorta di omelette. Pochi giorni dopo, il 28 aprile, si tiene la Sagra dei Tarallucci e Vino ad Alberobello (Bari).

Maggio
La primavera porta altro tipo di sagre e feste. Il 25 maggio a Leverano (Lecce) e per un mese intero a partire dal 15 maggio a Conversano (Bari) si tiene la festa delle ciligie.

Giugno
A Zollino (Lecce) si celebra la Sagra della Sceblasti. L’influenza greca è particolarmente forte nel Salento, la cui zona privilegiata è la cosiddetta Grecia Salentina.

Luglio
In piena estata puoi trovare le angurie un po’ dappertutto, agli angoli delle strade così come nei mercati. Molte città fanno sagre delle friselle, il famosissimo pane duro da inzuppare nell’acqua e condire con pomodori, olio, sale e origano. Durante la terza settimana di luglio, a Crispiano (Taranto) si tiene una festa che vede tutti insieme fegatino, lumache, focaccia e gelato!

Agosto
Questo mese è letteralmente pieno di sagre, ne trovi diverse al giorno. Sagre che celebrano un po’ tutti i frutti della Puglia. Da non perdere è la Sagra della Polpetta a Felline (Lecce), quella che Lonely Planet chiama la Glastonbury delle palle di carne. Il 15 agosto, a Sannicandro di Bari, si festeggia con le orecchiette, la tipica pasta fresca pugliese.

Settembre
A Sammichele (Bari) si mangia la zampina, la salsiccia barese servita con mozzarella e vino. La trovi tutto l’anno in ogni caso

Ottobre
A Muro Leccese si mangia la carne di maiale, così come a Ortelle (Lecce) anche.

Novembre
Qui si può dare un’occhiata alle feste del vino. A Locorotondo c’è la Sagra del Vino Novello, la città è famosa per i suoi vini bianchi, mentre il resto della Puglia è più per i vini rossi. A noci, anche, c’è la Festa del Vino Novello e Caldarroste.

Dicembre
A Rutigliano (Bari) si mangia la pettula

Ok, Lonely Planet si ferma qui. Una ricostruzione scarna delle sagre e delle feste del cibo che ci sono in Puglia, d’altronde è impossibile segnalare tutto. Interessante è consultare la pubblicazione Qui Salento una volta che siete in zona, che vi informa davvero su quasi tutto quello che succede nelle settimane successive. Per le altre zone, anche li trovi indicazioni in pubblicazioni, basta chiedere a qualsiasi edicola. Hai da segnalare qualche altre sagra irrinunciabile?

Foto | miss_yasmina