(Trovi l’indice degli argomenti del video nel prosieguo) Tra i prodotti tipici della Puglia stanno emergendo i tartufi del Salento, conosciuti anche come tartufi di Corigliano d’Otranto, cittadina che mi sento di definirla una piccola Alba salentina.

Come ho già scritto in precedenza nel post Alla ricerca del tartufo del Salento, ho partecipato alla caccia raccolta del tartufo insieme al tartufaio Giuseppe Lolli. Alla fine della mattinata trascorsa nelle campagne di Corigliano d’Otranto e Soleto, tra cani da tartufo, pajare, muretti a secco, ulivi secolari e boschetti di quercia, io e Giuseppe ci siamo seduti di fronte a una bella pajara è abbiamo chiacchierato per una decina di minuti sui suoi tartufi del Salento. Di seguito faccio una sorta di indice del video, per chi non volesse vederlo tutto, ma volesse vedere solo le parti cui è interessato:

Minuto 00.30: I tartufi visti da vicino
Minuto 00.47: Caratteristiche, periodo di raccolta e curiosità
Minuto 02.57: L’odore del tartufo
Minuto 04.00: Abbinamenti perfetti: formaggio, pasta, carpaccio, pesce, …
Minuto 06.25: Il cane protagonista, Big
Minuto 08.08: Visuale veloce della campagna nella quale si trova il tartufo, con la pajara presso la quale abbiamo girato il video

Per chi volesse saperne di più, ho appena finito di progettare un weekend da trascorrere nella zona del Salento, weekend di relax tra le sue campagne e il mare di Otranto che prevede anche una ricerca al tartufo e una sua degustazione (“mangiata”). Potete contattarmi direttamente alla email fabio@thepuglia.com, nei prossimi giorni pubblico il link a questa offerta viaggio. Nel frattempo: che ne pensate? Vi piacerebbe scoprire questo lato nascosto del Salento?