Spiagge del Salento tra Torre Castiglione e Punta Prosciutto

Tra le spiagge belle del Salento, una delle zone da vedere è quella tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto. Qui troverete la spiaggetta nei pressi di Torre Castiglione, poi Punta Grossa e Punta Prosciutto. Ci sono stato e ho fatto delle fotografie.

Dove siamo
Per chi non fosse pratico della zona, siamo pochi chilometri a nord di Porto Cesareo – Torre Lapillo. Appena ci si lascia alle spalle Torre Lapillo con le sue meravigliose spiagge si incontra una zona fatta si scogliera bassa, fino al Torre Castiglione (qui c’è un camping molto bello). Oltrepassando Torre Castiglione, si arriva a Punta Grossa, poi a Punta Prosciutto che segna la fine della provincia di Lecce (siamo poco prima di Torre Colimena). Vediamo le spiagge.

Torre Castiglione

Una delle prime spiagge che si incontra, molto piccola, appena usciti da Torre Lapillo, è nei pressi di Torre Castiglione (sopra). La zona è molto bella, e comincia a farci vedere le immense spiagge che troveremo di lì a poco. Nel mio racconto, ho trovato un camper vicino al mare, ne ho fatto una fotografia che mi sembra molto bella.

Continuo il mio viaggio in zona, oltrepasso la spiaggia del Bona Vista, quella che noi locali in parte chiamiamo alli cavalli per via della presenza di un maneggio proprio lì vicino. Proseguo fino a Punta Grossa, dove la strada è proprio a ridosso del mare, zona che presenta delle abitazioni stile villette, alcune delle quali molto gradevoli.

Punta Grossa

Oltrepasso Punta Grossa e mi dirigo alla fine di questo percorso tra le spiagge belle del Salento: Punta Prosciutto. E’ una delle mie preferite, una spiaggia che conserva ancora dune alte 6-8 metri, macchia mediterranea e mare da favola (che si trova in tutto il Salento, però). Circa un paio di chilometri di sabbia fine, bianca, calda. Eccola.

Spiaggia Punta Prosciutto

Vi saluto con questo scatto di un fico d’India in riva al mare, nei pressi di un’area di sosta per camper a Punta Prosciutto.

Please note: I reserve the right to delete comments that are offensive or off-topic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 thoughts on “Spiagge del Salento tra Torre Castiglione e Punta Prosciutto

  1. Ciao Fabio, grazie anche dalla Valle d’AOsta…la tua guida è veramente utile e interessante…ti chiedo se puoi, un’ultima informazione…se non ho capito male Torre Lapillo si trova a nord di Porto Cesareo..Punta Prosciutto invece si trova a sud?Avrei intenzione di prenotare un campeggio che dia direttamente accesso ad una di queste meraviglie della natura..puoi consiglirmi qualcosa? Avrei visto il Torre Castiglione che compare anche nelle tue mappe..sai come sia il mare li’? Ho letto alcuni commenti che parlano di una spiaggia minuscola..ti risulta?
    In alternativa potrebbe andare bene anche un alloggio o un residence, purche’ sul mare…
    Ti ringrazio molto..e spero in una tua risposta..dovrei partire la prox settimana!! :)) grazie ancora e…a buon rendere qualora decidessi di visitare la nostra Valle!!!

  2. @alessia: ti ho risposto nel tuo commento precedente, sull’altro mio post 😉 A presto e grazie per essere passata dal mio blog!

  3. Complimenti per il sito vorrei solo sapere se con un camper e’ possibile vedere queste zone senza problemi di parcheggio grazie

  4. Ciao Antonella, certamente. Ci sono delle area parcheggio per camper, una proprio a Punta Prosciutto. Ovviamente, se vieni nelle due settimane centrali di agosto torverai traffico, questo è sicuro 😉

  5. Ciao, sono una neomamma da 4 mesi e quest’anno vorremmo tornare ancora in puglia come gli altri anni. ‘anno scorso abbiamo sostato al Sole beach di torre mozza…mare stupendo..anzi di più..Abbiamo un camper e di solito ci fermiamo appunto nelle aree attrezzate, ma se tu mi consigli qualche altro bel posto però in riva al mare m daresti una mano, l’importante è che abbia vicino un tabacchi( accaniti fumatori) un panettiere e magari qualche piccolo market..Chiedo troppo?ho notato per esempio che dove c’è lo sdrione a pescoluse cè un bellissimo parcheggio dove si fermano anche i camper…è vero? aiutami vorrei spostarmi un pò ma non a caso…Grazie e se hai qualche foto…fai pure…..Salutissimi dalla Lombardia…ciao puglia….

  6. Ciao Samantha, ti suggerisco l’area sosta per camper di Punta Prosciutto, è un posto che è molto bello, selvaggio. L’area sosta si trova proprio sulla punta, con veduta mare, la spiaggia è a pochi metri e sempre a pochi metri troverai tabacchi e minimarket fermi nel tempo, credimi. Per trovarla è semplice: arrivate proprio nel piccolo paesino di Punta Prosciutto e seguite le indicazioni, la troverete subito. Giusto per consigliarti una zona nuova e molto bella, a mio avviso una delle più belle di tutto il Salento 😉 A presto e spero di esserti stato di aiuto! Un saluto alla Lombardia, terra in cui ho vissuto per 5 anni 🙂

  7. Ciao sasa, so che al suo interno ci sono delle case mobili, ma di più non posso dirti sulla qualità di esse e dei servizi/accoglienza del personale. Prova a dare un’occhiata a queste recensioni degli utenti: http://tinyurl.com/7o4nxx8. In quanto alla zona, a Torre Castiglione sei a metà strada tra Torre Lapillo e Padula Fede (dove c’è il villaggio Punta Grossa, per intenderci). Torre Castiglione ha una spiaggetta carina e a poche centinaia di metri trovi le spiagge più lunghe dove sono i lidi Togo Bay e Bonavista.

  8. Salve! volevo sapere se la foto Torre Castiglione corrisponde alla spiaggia su cui affaccia il camping Torre Castiglione… mi hanno detto che è piccola ma se è quella nella foto è anche piena di scogli. Visto che volevo prenotare in quel campeggio volevo verificare bene la spiaggia. Grazie!

  9. La spiaggia di Torre Castiglione è quella della seconda fotografia a partire dall’alto di questo articolo. E’ una spiaggetta delimitata da scogli. Le spiagge belle ed enormi sono a Torre Lapillo, Padula Fede e Punta Prosciutto.

  10. Sì, in effetti è piccolina. Poi in agosto, un po’ tutto il Salento è pienissimo di gente. Vuoi mettere il fascino di venire in questa zona a Giugno?

  11. Ciao, mi puoi dare altri riferimenti dell’area camper? Sito web, nome, contatti, telefono, prezzi, ecc. Vengo da Imola (BO) e vorrei andarci tra una decina di giorni. Grazie, Saverio.

  12. ciao, sono helene vorrei venire in puglia gli ultimi gg di luglio e x 2 settimane di agosto pensi che sia ancora possibile trovare 1 posto? vedo dalee foto che il salento è meraviglioso e non vorrei non potermi fermare sono in camper. mi mandi qualche indicazione in + grazie .
    è

  13. Siamo di Pavia una famiglia di 4persone 2 adulti e due bambini se volete visitare il Salento e mi riferisco a chi vorrebbe venire a fine luglio noi son già 2 anni che sostiamo nell area attrezzata delle fontanelle presso alimini vicino ad Otranto prezzo 20 euro al giorno più due di corrente ma noi siamo in pineta nella zona senza corrente vi sono i servizi con docce cale e fredde bagni lavatoi a 20o metri di pineta si raggiunge la spiaggia libera stiamo da dio e l anno prossimo ci ritorno .

  14. Per favore qual’è il migliore hotel vicino a Torre Pali o Torre Vado per una vacanza a fine agosto magari con la sua spiaggia atrezzata . Grazie per la collaborazione

  15. @Stefania: Buongiorno Stefania, noi siamo sulla zona di Torre Lapillo e Porto Cesareo. Per la zona di Torre Pali e Torre Vado le suggerisco di chiedere a qualcuno del luogo, potrà fornirle senz’altro maggiori informazioni. A presto, Fabio.

  16. Ciao sono di Ravenna questo anno ci piacerebbe molto una vacanza nel Salento con il nostro camper o visto dalle foto area sosta a punta prosciutto una zona meravigliosa che mare..una domanda in spiaggia e consentito accesso ai cani? Ciao grazie

  17. Ciao Massimo, in realtà credo che valga la legislazione nazionale, prova a dare un’occhiata su internet se qualcuno ne parla direttamente. Io non saprei. A presto, Fabio.

  18. Dai commento Fabio è un esperto della zona, ma come posso fare per vedere foto dell’area camper di punta prosciutto e i loro prezzi?

  19. A dire il vero, su internet non ho trovato nessun link. Pertanto, per le foto e i prezzi non saprei proprio. Dovresti cercare di contattare direttamente il gestore, del quale io non ho il numero di telefono. A presto, Fabio.