Vi segnalo due eventi reggae in Salento per l’estate 2010: Shaggy a Vernole il 5 agosto e Alfa Blondy a Supersano il 31 luglio per il Salento Sound Festival.

Shaggy a Vernole il 5 agosto 2010
Quella di Shaggy in provincia di Lecce a Vernole è una data unica, a un anno esatto dall’indimenticabile serata al Parco Gondar di Gallipoli, e si inserisce nel tour mondiale in cui è attualmente impegnato il giamaicano. Shaggy, uno dei re delle tipiche sonorità giamaicane e probabilmente, grazie ad alcuni singoli di successo come Fly High (2009) e il recente I Wanna di Bob Sinclar ft.Shaggy, uno degli artisti del genere più conosciuti in tutto il mondo.

Breve biografia di Shaggy
Dalla sua biografia si apprende il trasferimento della famiglia dalla Jamaica a Ney York, il servizio militare, la partecipazione alla prima Guerra del Golfo e poi la scoperta del talento musicale, la voglia di miscelare i suoni propri delle radici e del reggae con le pulsazioni della metropoli (NYC) per eccellenza. Da lì a poco, ecco pronte un paio di hit, i primi dischi e un importante riconoscimento: il platino per “Boombastik” (1995) a cui fa sèguito una rapida ascesa nell’ambiente musicale che ha pochi eguali. Da sempre Shaggy collabora con le grandi star ma anche con le next big things che provengono dal ghetto. Dopo i due singoli nel 2008, “Feel the rush” e “Like a superstar”, dopo l’album che ha avuto un grande successo nelle vendite, “The Boombastik collection”, arriva a Vernole. Oltre a ripercorrere i pezzi che lo hanno reso celebre, proporrà il recente singolo, solare e radiofonico, ‘I Wanna’, il primo estratto dal settimo album di Bob Sinclar ‘Made in Jamaica’ (realizzato interamente in Jamaica) a cui ha collaborato anche il duo Sahara.

Altri artisti del concerto di Shaggy
Sempre il 5 agosto, tanti concerti in chiusura e apertura di serata. Come open act, uno dei veterani della scena reggae italiana, il salentino Treble, anche conosciuto come Lu Professore, presenterà il suo disco omonimo, insieme alla formazione che lo accompagna nei live, la Rooz Band. Prima di loro, il set dei Boomdabash, uno dei collettivi più innovativi del genere, che vede nelle sue fila due ottimi vocalist, Biggie e Payà. In chiusura, sono attesi alcuni ospiti internazionali e i già confermati HeavyHammer Sound System e FullSquad. HeavyHammer è un sound system che vive sull’asse Milano/Salento con un sound da dancehall unico e sperimentale, grazie a eccellenti tecniche di missaggio e selezioni che attraversano la storia della reggae music. A seguire, la crew di casa, FullSquad (formata da due selectar molto tecnici e due mc’s), parte dalle sonorità dancehall per selezioni a tutto “reggae”.

Alpha Blondy a Supersano il 31 luglio
Alpha Blondy arriva in Salento per Salento Sound Festival, evento che nelle edizioni passate ha già ospitato Roy Paci, Africa Unite, Giuliano Palma & i BlueBeaters e Caparezza. Per gli Alpha Blondy è unica data in Italia, supported by Boo Boo Vibration. Nei pressi dell’area concerto c’è disponibilità di ampio parcheggio, stand e mercatino. Alpha Blondy è il nome d’arte di Seydou Koné (Dimbokoro, 1º gennaio 1953) è un cantante ivoriano, cantante reggae molto popolare in Africa Occidentale. Canta principalmente in dioula (lingua ivoriano), francese e in inglese, ma a volte in baoule (lingua ivoriano). Fa parte del gruppo Solar System e ha collaborato anche con il rinomato gruppo The Wailers. Il tema principale della sua musica è quello politico: ha inventato il termine francese “democrature” (che si potrebbe tradurre “democratura”, combinazione tra democrazia e dittatura) con cui definisce alcuni governi africani.

SHAGGY | 05-08–10 | Campo Sportivo – Vernole (LE) / Piazza Vittorio Veneto
Open h 20 | Start h 21 Info per il pubblico: 393 94 05 843 / 349 78 96 680 / 327 94 71 220
info@dayoffmusic.com// www.dayoffmusic.com

Salento Sound Festival | 5° edizione
31 LUGLIO 2010 start h. 22.00
Supersano | p.zza A. Magli
ingresso rigorosamente gratuito