Trascorrere le vacanze in Puglia significa anche poter andare in Grecia con i suoi collegamenti e i traghetti da Brindisi e da Bari. Elena Mion ci segnala tutte le compagnie operanti in Puglia e le destinazioni greche che si possono raggiungere con qualche chicca turistica da scoprire.

Il fascino e la bellezza dei territori pugliesi sono già di per sé una forte attrattiva per chi sceglie di visitare le più famose località della Puglia. Ma hai mai pensato di coniugare, grazie ai Grecia traghetti, una vacanza in Puglia con qualche giorno da trascorrere in Grecia? Basti pensare che da Bari e Brindisi, con poche ore di traghetto, si possono raggiungere le più prestigiose località della Grecia. Perché non decidere, allora di trascorrere qualche giorno in queste città per poi concedersi una toccata e fuga in territorio greco?

I collegamenti, attraverso i traghetti, tra l’Italia e la Grecia sono garantiti dalle compagnie: Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Agoudimos Lines, Anek, Endeavor Lines e Minoan Lines. In particolare, da Bari si può decidere di visitare Igoumenitsa, città costiera della Grecia nord-occidentale, distante pochi chilometri dal confine albanese, che viene considerata la porta dell’Epiro da cui è possibile raggiungere con facilità le zone dell’interno, e Patrasso, la terza città più grande della Grecia che si trova a nord-ovest del Peloponneso e il cui porto è situato nell’antico luogo dove sorgeva l’altare segreto della Dea Atena. Il mito narra che su questo altare avvenne il sacrificio di Ifigenia, la figlia di Agamennone, che fu salvata a un passo dalla morte da Atena stessa che la nominò sua prima sacerdotessa. Da Brindisi, oltre che a Igoumenitsa e Patraso, si può giungere, con poche ore di traghetto, a Cefalonia, la maggiore delle Isole Eonie, montuosa e ricca di boschi, e Corfù, l’isola greca posta nel Mar Ionio di fronte alle coste dell’Epiro, al confine tra Grecia e Albania.

Diamo qualche notizia sulle località pugliesi di partenza. Bari, il capoluogo della Regione, ha una solida tradizione mercantile e rappresenta uno snodo fondamentale nell’ambito del commercio e dei contatti politici e culturali con l’Est Europa e il Medio Oriente. Il suo porto è oggi il maggior scalo passeggeri dell’Adriatico. I luoghi che meritano di essere visitati nella città barese sono: la Basilica di San Nicola, uno dei simboli della città che sorge nel cuore della città vecchia nella larga piazza, la Cattedrale di San Sabino, eretta nell’XI secolo, il Castello Normanno-Svevo, la cui struttura è caratterizzata dalla presenza delle torri quadrate che lo sovrastano e da un fossato largo e profondo, e soprattutto Barivecchia, la parte più antica della città che si articola in vicoli e vie strette e contorte, creati apposta per ostacolare l’ingresso in città dei soldati nemici. Brindisi, importante centro del Salento, ha rivestito, anch’essa, nel corso del tempo un importante ruolo commerciale e culturale. Il porto della città rappresenta un punto strategico per i trasporti verso la Grecia e il Medio Oriente. I luoghi d’interesse più rilevanti, tra i numerosi presenti, della città brindisina sono: la Chiesa di San Benedetto, con il suggestivo chiostro romanico dell’XI secolo, la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro, caratterizzata da una struttura a pianta circolare, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, costruita su iniziativa di San Lorenzo per le clarisse di Brindisi, la Fontana Tancredi, costruita dall’ultimo re normanno in occasione del matrimonio del figlio e l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, risalente all’età romana.

Elena Mion
Elena Mion, giovane esperta di Social Media Marketing, è appassionata di viaggi. Per lavoro e per passione si documenta e si informa spesso su tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi e delle vacanze, con particolare attenzione nei confronti dei viaggi via mare: crociere, collegamenti vari, ecc. Ma, soprattutto, appena può, si concede qualche giorno alla scoperta di posti nuovi, privilegiando l’amato territorio italiano. Con piacere ha voluto mandare il suo contributo sul blog di ThePuglia.