L’evento invernale salentino più grande e più pubblicizzato è la Focara di Novoli, il falò in onore di Sant’Antonio Abate. Il falò si accende ogni anno la sera del 16 gennaio in mezzo a fuochi d’artificio spettacolari e musica.

La focara, 16, 17 e 18 gennaio

La focara è il falò più alto in tutto il Mediterraneo: 20 metri di diametro e 25 metri di altezza. Costruita con il lavoro di decine di persone di Novoli e di tutti i paesi limitrofi in decine e decine di giorni e ore di lavoro con decine di migliaia di tralci di vite secchi sapientemente lavorati e messi insieme con tecniche antichissime, che si tramandano di padre in figlio. I giorni più importanti sono il 16, 17 e 18 gennaio di ogni anno, ma troverete degli eventi e delle iniziative già a partire da dopo l’Epifania.

Ormai da diversi anni la focara di Novoli è diventata anche un grandissimo evento mediatico oltre che religioso e civile, un evento enorme che porta decine di migliaia di persone nel paesino alle porte di Lecce, pensate che soltanto la notte dell’eccensione del falò si registra la presenza di 60 mila persone! L’elemento che più è stato curato negli ultimi anni è la programmazione musicale che l’anno scorso ha visto la presenza di Vinicio Capossela e quest’anno quella di Elio e Le Storie Tese, non male vero? Per tutte le informazioni sulla focara rimando al sito ufficiale, per le notizie storiche al sito del Comune di Novoli, mentre la programmazione degli eventi dell’edizione 2011 la scrivo di seguito.

16 gennaio 2010
ore 20.00 – Piazza Tito Schipa: ACCENDIAMO LA FOCARA
ore 22.00 – Area Live: ELIO E LE STORIE TESE Live Tour
Intro e chiusura: SIMONE PERRONE – INSINTESI – BLACKSTARLINE

17 gennaio 2010
ore 21.30 – Area Live
Intro: VENTO DEL SUD e SCAZZICAPIETI, ALLA BUA

18 gennaio 2010
ore 21.30 – Area Live
MUSICHE E PERFORMANCE ATTORNO ALLA FOCARA, KAMAFEI

La programmazione religiosa la trovate cliccando qui. La focara si sta aprendo anche ai social media: le foto le ho prese dal loro Flickr, potete seguirla anche su Twitter e Facebook. Se ci andate fate delle fotografie e condividiamole insieme sulla nostra pagina Facebook!