Siete alla ricerca di crociere in partenza da Bari per il Mediterraneo? Crociere per la Croazia? Crociere per la Grecia? Crociere per l’Egitto? Elena Mion ci porta alla scoperta di tutte le rotte che partono da Bari, Costa Crociere, MSC Crociere e molto altro.

La Puglia, grazie alla sua vocazione prettamente marittima, è caratterizzata dalla presenza, lungo le sue coste, di porti di valenza internazionale che costituiscono spesso la base di partenza privilegiata dei collegamenti con l’Europa Orientale e il Medio Oriente. Questa collocazione strategica che fa della Puglia una sorta di porta verso l’Oriente ha fatto sì che, negli ultimi anni, siano sempre di più anche le navi da crociera che decidono di fare scalo a Bari o iniziare l’itinerario di navigazione proprio dal porto pugliese. Le origini di questo tipo di viaggio sono antichissime, ma solo recentemente è entrato nell’immaginario collettivo come tipologia di vacanza. In principio, infatti, la crociera rappresentava un mezzo per arrivare in luoghi lontani, spesso dopo diversi giorni di navigazione. Oggi, invece, il viaggio in sé è più importante della destinazione da raggiungere in quanto le navi da crociere delle più importanti compagnie di navigazione sono dotate di ogni confort e presentano ogni tipo di servizio.

Crociere in partenza da Bari
Le rotte in partenza da Bari toccano numerosi Paesi del bacino del Mediterraneo Orientale: Croazia, Grecia, Isole Greche, Turchia, Cipro, Israele ed Egitto. Tutte località ricche di luoghi di interesse da ammirare e visitare. La Croazia, ad esempio sta diventando sempre di più una meta importante all’interno dei circuiti turistici grazie alla bellezza delle sue coste e delle sue piccole isole. Dubrovnik, la capitale della Croazia, è situata lungo la costa della Dalmazia e vanta un centro storico che rientra tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Il patrimonio artistico della città comprende: lo Stradun, l’asse viario principale, la Chiesa di Sant’Ignazio, la Chiesa di San Salvatore, la Chiesa di San Biagio e la Fontana Maggiore di Onofrio.

Le crociere in grecia e nelle Isole Greche, che partono da Bari, toccano località prestigiose come, ad esempio: Olimpia, sede originaria dei giochi olimpici e luogo ricco di resti antichi, Rodi, la più grande delle isole del Dodecaneso e famosa per ospitare il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo, Santorini, l’isola meridionale dell’arcipelago delle Cicladi famosa per gli scorci romantici e la tranquillità, e Mykonos, l’isola cosmopolita che raccoglie migliaia di turisti ogni anno grazie alla sua animata vita notturna, solo per citarne alcune.

Anche l’Egitto, grazie al clima caldo e mite durante tutto il corso dell’anno e agli scenari da sogno ricchi di tracce del passato, lascia un segno indelebile ai suoi visitatori. Alessandria d’Egitto, che costituisce il porto di scalo di numerosi itinerari, è la seconda città più estesa del Paese e la prima delle città omonime fondate da Alessandro Magno. Alessandria d’Egitto, già sede nell’antichità della mitica Biblioteca, andata distrutta durante un incendio, dal 2002 ospita la Biblioteca Alexandrina. Numerose sono le compagnie di crociera che accompagnano i crocieristi lungo questi itinerari da sogno, sopra tutte le compagnie italiane Costa Crociere e msc crociere mediterraneo.

Elena Mion
Elena Mion, giovane esperta di Social Media Marketing, è appassionata di viaggi. Per lavoro
e per passione si documenta e si informa spesso su tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi e
delle vacanze, con particolare attenzione nei confronti dei viaggi via mare: crociere, collegamenti
vari, ecc. Ma, soprattutto, appena può, si concede qualche giorno alla scoperta di posti nuovi,
privilegiando l’amato territorio italiano. Con piacere ha voluto mandare il suo contributo sul blog di
ThePuglia.