Alcuni giorni fa sono stato a cena alla Trattoria La Vecchia Lecce, una trattoria in centro a Lecce. La trattoria propone una cucina tipica salentina: legumi, verdure, pasta, carne e pesce. Inoltre, ha una discreta selezione di vini locali e qualche bottiglia non locale. L’ambiente è molto familiare, il personale cortese, la situazione mi è sembrata molto tranquilla.

L’occasione per mangiare in questa trattoria è stata quella di cenare insieme ad alcuni amici: Paolo Cantele dell’Azienda Vinicola Cantele, Elisa Costa e Jeremy Parzen, wine blogger americano in visita in Puglia per la prima volta. Avendo l’ospite straniero di fronte, abbiamo optato per cenare con piatti altamente tipici: ciciri a tria, purè di fave con le verdure, turcinieddrhi e purpu a pignata.

La cucina
Senz’altro molto tradizionale e casereccia, di quella che piace a me. Ottimi il pure di favè e i ciciri e tria. Mentre i turcinieddrhi li avrei preferiti meno bruciacchiati e il polipo a pignata meno “acquoso”. Non voglio dimenticare gli antipasti, dal farro ai carciofi, dai peperoni alle cozze (buone). Abbiamo bevuto dapprima una bottiglia di Verdeca di Rosa del Golfo e poi abbiamo continuato con un Salice Salentino di Cantele.

La Puglia l’abbiamo confinata soltanto al cibo, per il resto si è discusso di altro, della situazione italiana, del vino kosher, di ottimizzazioni per i motori di ricerca. Soprattutto di Austin, la città di Jeremy, capitale del Texas che pare sia una città in espansione (notizia che mi ha confermato anche un altro mio amico del quale parlerò in un altro post), stimolante per chi si occupa di internet ad esempio, ma soprattutto per chi ama la musica come me. La mia curiosità è cresciuta all’infinito di fronte alle storie di dozzine di locali che propongono continuamente musica live … Tra l’altro Jeremy mi ha dato un suo cd masterizzato in albergo con alcuni brani della sua band Nous Non Plus che ho appena conosciuto, per ascoltare alcuni suoi brani ecco il loro MySpace. Sto ancora digerendo i brani ascoltati, brani che suonano in macchina lungo la strada deserta che da Guagnano porta a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo. La band è una faux-french indie rock band (l’ho letto su Wikipedia, non sarei mai arrivato a definirla tale!), un mix di rock and roll, a tratti un po’ punk con risultato finale molto pop e tutto brio. Il suo album lo trovate su Amazon, io vi lascio con un loro video e vi suggerisco di ascoltare questa band non tanto conosciuta in Italia 😉

Trattoria “La Vecchia Lecce”
Via Garibaldi, 21 – Lecce
Tel. 0832.246714 – Cell. 339.4291138