Le spiagge del Salento a Torre San Giovanni, Ugento

Torre San Giovanni, marina di Ugento, è una vacanza estiva fantastica per chi ama le spiagge e il mare della Puglia in Salento: chilometri di costa sabbiosa con dune basse e mare cristallino basso per diversi metri dalla riva. Vi voglio portare alla scoperta di questo posto incantevole, vi dirò come arrivarci, dove si trovano le spiagge belle e alcune curiosità sulla località con foto e una mappa della spiaggia.

Dove si trova Torre San Giovanni?

Intanto, dove si trova Torre San Giovanni? La località è una marina di Ugento, la città principale della zona. Si trova lungo la costa adriatica ionica salentina, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, a 25 chilometri da Gallipoli e a 30 chilometri da Santa Maria di Leuca, proprio al centro ecco. Nei suoi dintorni ci sono le altre località marine famose del basso Salento come Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Torre Vado, Torre del Pizzo. Torre San Giovanni è una posizione strategica non solo per le sue spiagge fantastiche, ma anche perchè da lì è semplice raggiungere l’entroterra in macchina per visitare cittadine bellissime come Ugento, Specchia, le Serre Salentine, la campagna con gli ulivi e i muretti a secco.

E le spiagge di Torre San Giovanni?

Ok, mi starete chiedendo: e dove si trovano le spiagge di cui tanto stai parlando, Fabio? Le spiagge le trovate tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, circa 7 chilometri ininterrotti di spiagge! La cosa bella di queste spiagge è che non ci sono costruzioni per 500 metri e più dalla costa: è una zona dove troverete macchia mediterranea, camminerete per dei sentieri, arriverete nella zona dunale bassa e sulla sabbia. Una meraviglia, credetemi. Lungo questa spiaggia, poi, si è sviluppata la movida estiva tra le più famose della zona con lo stabilimento Coco Loco a fare la parte del leone: aperitivi sul mare, musica, dj set, è senz’altro lo stabilimento balnerare tra i più cool del Salento. Ma ci sono anche ampie zone per chi volesse, invece, trovare la sua tranquillità, dopotutto parliamo di 7 chilometri di sabbia fine …

La Marina Torre San Giovanni
Ci sono tracce messapiche (ovvio) e romane in zona. Ma è intorno alla sua torre che si è sviluppata la marina. E’ una torre che si discosta completamente dalle altre del Salento: date un’occhiata alla sua colorazione a scacchi! Non chiedetemi il perchè di tale disegno, non lo so, ma se dovesse capitarmi di conoscerne la ragione ve la dico. Negli anni ’70 si è sviluppata dal punto di vista turistico, al giorno d’oggi è possibile trascorrere una vacanza al mare di Torre San Giovanni sia in appartamenti e case vacanze, sia in hotel, b&b e residence: l’offerta non manca. La marina offre tutto anche in termini di servizi, è dotata di un piccolo porticciolo di pescatori che si sviluppa proprio ai piedi della torre. Attorno alla torre troverete le pescherie che durante la stagione estiva sono strapiene. Nei dintorni, inoltre, potete anche visitare i percorsi nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento istituito nel Maggio 2007.

Se avete già trascorso una vacanza sulle spiagge di Torre San Giovanni scrivete le vostre emozioni nei commenti. Se volete informazioni, lo stesso: contattatemi nei commenti oppure inviatemi una email!

La seconda foto è di Vincenzo Dragone.

Please note: I reserve the right to delete comments that are offensive or off-topic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21 thoughts on “Le spiagge del Salento a Torre San Giovanni, Ugento

  1. ciao! Innanzi tutto volevo precisare che si tratta della costa ionica e non “adriatica” del Salento, come hai scritto tu nel post. Il motivo della colorazione a scacchi? Io ho studiato le torri costiere salentine (sono un architetto) ed il motivo è questo: torre S. Giovanni è stata trasformata negli anni in faro e questa curiosa colorazione a quadrati bianchi e neri è realizzata appositamente perchè la costruzione sia visibile anche a lunghe distanza, ciò vale per le imbarcazioni…io sono modugnese, quindi della provincia di Bari, ma una grande esperta di torri costiere salentine.

  2. Ciao Maria Aurora, grazie per la correzione: è stato un mio lapsus imperdonabile, lo so! Ho corretto lasciando la traccia della revisione 🙂 Inoltre, molto interessante la storia del faro: ecco a che servono i blog: a imparare. Ti andrebbe di scrivere un articolo sulle torri costiere dal tuo punto di vista? Come vedi da questo link http://www.thepuglia.com/guest-post già in tanti hanno scritto su questo blog, se ti fa piacere potresti contribuire anche tu con il tuo racconto delle torri costiere, a presto e grazie di nuovo

  3. Pingback: 10 spiagge belle del Salento | The Puglia
  4. Ciao Fabio, ottimo il tuo blog. vorrei chiederti un parere:
    tra torre san giovanni, torre mozza e torre pali, quale mi consiglieresti per una vacanza in tranquillità con 2 bambini? Verremo in agosto, so già che il peridoo non sarà dei migliori. cerchiamo tanta tanta sabbia… beh il mare ho giàcapito che è una garanzia ovunque. ps piccolo paese non ci interessa il caos, solo tanti ristorantini tipici per la cena!
    grazie

  5. Ciao Paolo, in realtà in agosto, come già tu stesso dici nel commento, troverai un bel po’ di caos! La spiaggia a Torre San Giovanni è tanta, anche a Torre Pali. Comunque, sono tutte località estive queste, piccole località di inverno che si riempiono l’estate. Per i ristorantini tipici, a mio avviso, troverai sì qualcosa sul mare, ma è nelle campagne immediatamente circostanti che troverai di più: masserie e agriturismi tra gli ulivi. A presto, Fabio.

  6. Ciao, volevo lasciare traccia del mio viaggio a torre San Giovanni! Sono ancora qui in questa meravigliosa terra! Il mare è un autentico paradiso, credetemi..Ho viaggiato anche in Sardegna, ma qui il mare è stupendooooo! Il lido da me scelto è il bora bora, spazioso e molto carino. Saluti, eleonora da Napoli

  7. Ciao Fabio aiutami a trovare una sistemazione per due adulti con una bimba di 3 anni nel mese di luglio per 1 settimana. Preferirei un hotel con mezza pensione perche’ la bimba non si sa mai se mangia o meno. Valuto anche b&b. Sicuramente nelle zone sopra descritte per via della spiaggia di sabbia. Ma meglio questa zona o punta lapillo? Grazie

  8. Ciao Massimo, allora, sulla zona di Torre San Giovanni non siamo presenti al momento. Ti informo che noi trattiamo solo case e ville di privati, potrebbe interessarti un alloggio di questo tipo? A Porto Cesareo? A presto, Fabio.

  9. Ciao Claudia, bella domanda!! Trovi mare bello ovunque, così come anche spiaggia bella. Puoi fare un sorteggio, io non saprei cosa scegliere, in entrambi i posti ti troverai bene! A presto, Fabio.

  10. Salve a tutti…..grandissimo rebus mentale, sto quasi prenotando una vacanza la prima settimana di agosto ma sono ancora indeciso tra torre san Giovanni e torre pali…premetto che ho un labrador che vuole stare sempre in acqua…..e comunque preferisco nettamente la famosa sabbia finissima che la scogliera!! Cosa mi consigliate???? ?Grazie

  11. Ciao Fabio. Stiamo valutando di fare la nostra prima vacanza in Puglia e amici ci hanno consigliato la zona di Torre San Giovanni e dintorni. Dal sito ho visto che hai case e ville di privati. Siamo io e il mio marito cerchiamo un appartamento per noi due in zona con spiagge sabbiose, per il mare non abbiamo dubbi. Preferiamo una città turistica dove si possono trovare locali anche per la sera. Grazie, Antonella

  12. Ciao Antonella,
    a Torre San Giovanni non abbiamo nulla, ma ti abbiamo comunque girato da qualche giorno una email con alcuni alloggi a Porto Cesareo. A presto, Fabio.

  13. CiAo Fabio Cerco alloggio per il periodo dal 08 agosto al 16 agosto vicino alla spiaggia ma anche vicino ai locali per cui mi sembra di capire che la zona è tra torre San Giovanni e torre mozza. Siamo in tre adulti. Riesci a darmi qualche contatto ? Grazie 1000

  14. In quella zona, purtroppo, non sono più presente. Prova a chiedere a qualche agenzia del posto, i contatti che ho io hanno tutto pieno. Fammi sapere se ti serve altro. A presto, Fabio.

  15. ciao,potresti mandarmi informazioni x alloggio porto cesareo dal 16 agosto in poi, in paese ….vicino mare e servizi..io viaggio in treno….x 2..0 3 persone …grazie.