Le spiagge più belle della Puglia, Torre dell’Orso in Salento

Tra le più belle spiagge di Puglia c’è la spiaggia della Baia di Torre dell’Orso a Melendugno in Salento. Una baia di poco meno di un chilometro con spiaggia finissima, dune basse e una pineta retrostante le dune. Il mare in questa zona è limpido e cristallino per via delle correnti marine del Canale di Otranto. La potete raggiungere da nord dalla litoranea adriatica, appena dopo Roca, mentre da sud appena dopo Sant’Andrea. La spiaggia si trova all’interno di una baia sovrastata dalla Torre dell’Orso, una torre costiera cinquecentesca, in parte diroccata (vedete le foto in seguito, ho inserito anche un set di foto della spiaggia). A fare da contrappunto a questa torre eretta dall’uomo, ci sono due faraglioni eretti dalla natura, che avete visto nella foto di apertura. I faraglioni si chiamano Le due sorelle, vi racconto la leggenda che sta dietro di essi.

Le due sorelle (i faraglioni)

Premetto che ho sentito diverse versioni di questa leggenda. Si dice che un tempo vivevano due sorelle in un paesino della Grecia Salentina. Le sorelle erano sempre intente a lavorare. Un giorno, però, vollero staccare dal lavoro e andare al mare, c’è chi dice a sottrarsi dalle fatiche del lavoro, chi invece a vedere il mare per la prima volta. Arrivate al mare, una delle due sorelle si sentì talmente attratta dal mare che si gettò dalla rupe. Una volta in mare, però, l’altra sorella udiva le grida della sorella che si era gettata e si gettò anche lei per salvarla. Ma non riuscirono mai più a ritornare alla riva. Gli Dei provarono una grande compassione per le due sorelle e per la loro triste storia e le trasformarono nei due faraglioni che possiamo vedere dalla spiaggia. Chi conosce qualche versione più dettagliata la può condividere con tutti noi nei commmenti!

Perchè si chiama Torre dell’Orso?

Mi sono sempre chiesto, poi, da bambino: ma a Torre dell’Orso ci sono gli orsi? Ok, domande da bambino, che da grande poi ti rendi conto che forse in Salento orsi …non ce ne sono! Allora perchè questo nome? Ci sono diverse ipotesi:
– Secondo alcuni il nome deriva da Sant’Orsola
– C’è chi dice che sotto la torre c’è una roccia che rappresenta una specie di orso (lo dice Wikipedia, io non ci ho mai fatto caso, se ci andate fate la prova a scovarlo)
– C’è, invece, chi dice che il nome deriva da Urso, il cognome della famiglia che possedeva la zona in passato.

Grotta di San Cristoforo
Lungo la Baia, inoltre, c’è anche la Grotta di San Cristoforo che si trova nella parte sud-est. La grotta è fatta dall’uomo, si pensa intorno al IV e III secolo a.C. Probabilmente veniva usata come luogo per il culto, sono state ritrovate, infatti, diverse scritte e graffiti in lingua greca e latina.

Stabilimenti balneari
Lungo la Baia di Torre dell’Orso ci sono i seguenti stabilimenti balneari: Lido Costa d’oriente, Lido La Sorgente, Lido L’Orsetta.

Foto dei faraglioni | greenmarlin
Le altre foto sono mie 😉 Per trovare la Baia su Google Map, cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

105 Commenti su “Le spiagge più belle della Puglia, Torre dell’Orso in Salento

  1. Bravissimo davvero Fabio, un blog molto completo e utile… COMPLIMENTI !!!

    agli amici che chiedono info su Torre dell’Orso possiamo darVi una mano noi …

    restiamo a disposizione 🙂

  2. POSTO MOLTO BELLO .L’Hotel Belvedere dove ho soggiornato si trova in una posizione strategica…personale gentilissimo…massima professionalità e pulizia.

  3. Ciao Paola, ti ho risposto via email. Considera che noi siamo propriamente a Porto Cesareo, per cui su Torre dell’Orso non saprei consigliarti molto bene. Ma farò il possibile! A presto, Fabio.

  4. cerco appartamento per 3 più possibilità cane per le prime due di luglio nella zona d Torre dell’Orso o spiagge simili …così belle all’interno di un Campeggio Villaggio dove trovo anche animazione
    Cosa mi consigli Fabio?
    Paola Zancarli

  5. @Filiberto: bella esperienza! Ti aspettiamo nuovamente in Salento …
    @Franco: ci sono davvero tante spiagge belle qui in Salento Franco, come zone strategiche per poter visitare spiagge diverse ogni giorno, ti suggerisco Gallipoli oppure Porto Cesareo. Se non ti importa di essere proprio sul mare, anche Lecce è una splendida location strategica!
    A presto, Fabio.

  6. ciao Fabio
    è la prima volta che vengo in Salento, vorrei visitare i luoghi e le spiagge più belle, dal 31 agosto al 6 settembre, potresti consigliarmi logisticamente dove collocarmi, come sono gli agriturismi?

  7. Ciao a tutti,
    sono stato in vacanza per una settimana a torre dell’orso e precisamente al Barone di Mare. Come spiaggia stavamo a torre dell’orso, bella spiaggia di sabbia fina con vista incantevole delle due Sorelle. Abbiamo girato un po nei dintorni e ci è piaciuta molto la Città di Lecce. La città vecchia è stupenda dalle 21,00 in poi, la consiglio. Otranto è una perla, vista di giorno e di notte, non andresti mai via.
    Spero di tornare il prossimo anno,
    ciao a tutti

  8. Ciao Ilario, non conosco questo resort, ti riferisci alla spiaggia di Torre Rinalda? In quella zona c’è una bella spiaggia, si chiama Spiaggia … Bella! A presto, Fabio.

  9. Ciao Fabio
    Ho visto il tuo blog navigando su internet e vedo che dai tante belle risposte

    Volevo un tuo consiglio sulla nuova struttura spiaggia resort via porto Ercole di spiaggia bella torre Rinaldi.

    Come zona spiaggia che ne dici rilassante bella pulita la consiglieresti?
    Grazie

  10. @ilaria: la baia di Torre dell’Orso è perfetta in giugno, così come tutto il Salento: poca gente, belle giornate, … Per il treno, funziona così: arrivate a Lecce, poi non c’è connessione via treno con Torre dell’Orso, vi suggerisco di noleggiare un’auto.
    @cristina: Torre Sant’Andrea è un piccolo villaggio sul mare, la movida, il movimento, … sono a Otranto. Comunque, in agosto è super affollato ovunque in Salento.
    A presto, Fabio.

  11. Ciao, devo prenotare ad Agosto. So che ci sarà confusione, ma è l’unico periodo che ho le ferie quest’anno. Cosa mi consiglia tra Otranto e Sant’Andrea? Vorrei il giusto compromesso tra bel mare e giusta movida (ma non troppa).

  12. Ciao Marco, benvenuto sul mio blog! E’ un piacere segnalare i corsi di kitesurf, anzi: se capito in zona ti contatto anche io così preparo un articolo per i lettori. A presto, Fabio.

  13. Ciao Fabio,

    scusa se approfitto del tuo post, ma vista la visibilità, volevo approfittarne per sponsorizzare una nuova attività acquatica sportiva nelle zone di torre dell’ orso.
    Se qualcuno fosse interessato a effettuare qualche corso di Kitesurf o migliorare le proprie tecniche, mi contatti via mail info@kitesalento.it o tramite il sito http://www.kitesalento.it

  14. Ciao Claudia, una località buona per andare al mare a fine agosto / inizio di settembre è Torre Lapillo: avete il mare sotto casa e ristorantini e locali a portata di mano. Mi comunichi se intende ricevere qualche alloggio in offerta per quel periodo. Esattamente, poi, quale sarebbe? Nota che sarebbero tante le località carine del Salento, ti suggerisco anche di vedere su Pescoluse, Torre Vado, Torre Pali, Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, Alimini. A presto, Fabio.

  15. Ciao Fabio, vorrei prenotare una bella vacanza di 10 giorni a fine agosto/primi settembre in Puglia. Il mio bimbo avra’ 6 mesi per allora e sto cercando una bella localita’ con belle spiagge (possibilmente senza sabbia) e un po’ di vita / un bel paesino dove girare (ristorantini, bar) la sera per noi genitori. Dove mi consigli di guardare? Grazie!

  16. Ciao Luisa, sì, quella è una zona bella e ci sono spiagge con acqua bassa. Dove stai precisamente, ci sono zone e zone! Lecce dista poco più di 30 km circa, vacci almeno una volta che è bellissima. Otranto è a due passi. Movida la sera ce n’è, otranto è una città vivissima. Tuttavia, dipende da dove sei precisamente. Fammi sapere. A presto, Fabio.

  17. Ciao non sono mai stata in Salento ma so che è bellissimo. Vorrei alcune informazioni…forse prenderò casa nella zona nord di otranto ottimo il prezzo per dodici persone con vista sul mare. So ben poco c’e la baia dei turchi famosa ma vorrei più informazioni, avendo due bambine l’acqua è bassa?Lecce quanto dista? Nelle vicinanze cosa c’è da visitare? Oltre al relax c’è movimento?grazie mille

  18. Ciao vorrei qualche consiglio forse ho trovato casa su internet nella zona nord di otranto ottimo prezzo x dodici persone con vista sul mare. Non sono mai stata nel Salento vorrei sapere se l’acqua è bassa avendo due bambine. ..quanto dista da Lecce, se c è movimento oltre il relax posti da visitare….c è la baia dei turchi famosa ma non so altro sicuramente bello spero di non restare delusa

  19. Ciao Eva, per me è un po’ difficile decidere, sono entrambe due bellezze particolari. Ti dico la mia idea personale: l’angolo del Tabù è superiore secondo me, è un angolo super. Ti consiglio comunque, quando ritornerai in Salento, di dedicare qualche giorno a girarti tutta la costa, anche sull’Adriatico ci sono spiagge belle. Ma, l’angolo del Tabù, non dico che è il più bello del Salento, ma … A presto, Fabio.

  20. Scusami Fabio
    Vorrei approfittare della tua conoscenza del Salento per avere un consiglio.
    Secondo te è più bello il mare e la spiaggia di punta prosciutto o quella di Alimini????
    Mi hanno anche ben parlato del mare a Porto Cesareo località Tabù! !!!
    Tu cosa pensi???
    Io ho avuto modo di conoscere punta prosciutto e sono rimasta folgorato dalla bellezza del mare….
    È giusto cambiare la via vecchia per la nuova?
    Grazie

  21. @Francesca: ok, ti abbiamo inviato una email.
    @Kriss: mmm, dovresti chiedere a gente del luogo.
    @Christian: l’anno scorso il tempo è stato super fino a metà ottobre, generalmente è gradevole, sì. Tra Torre dell’Orso e Otranto, fermati ai faraglioni di Sant’Andrea, alla spiaggia degli Alimini e a Baia dei Turchi, sono posti incantevoli.
    A presto, Fabio.

  22. ciao fabio,
    verrò a torre dell’orso la seconda settimana di settembre. di solito il tempo è clemente?
    vorrei anche sapere se nelle vicinanze si possono trovare le calette dove potersi fare il bagno e quanto sono distanti dalla baia di torre dell’orso.
    grazie.

  23. ciao fabio, abbiamo prenotato dal 23 agosto al 76 settembre a torre dell’orso, vicino alla piazza. mi consigli un lido buono ma non troppo caro?
    da chi si può affittare un gommone o una barchetta a motore per visitare la costa ad un prezzo ragionevole?
    grazie.

  24. Ciao Fabio,
    Ho letto che voi siete a porto cesareo.. Io, mio marito e la mia bimba vorremmo venire li a settembre. Sapresti indicarmi qualche casetta in affitto?? Noi la cerchiamo proprio vicino vicino al mare.. Magari nella zona di torre lapillo o punta prosciutto ecc

    Grazie mille!!!!

  25. Ciao Fabio,
    Ho letto che voi siete a porto cesareo.. Io, mio marito e la mia bimba vorremmo venire li a settembre. Sapresti indicarmi qualche casetta in affitto?? Noi la cerchiamo proprio vicino vicino al mare.. Magari nella zona di torre lapillo o punta prosciutto ecc

  26. Beh, Torre dell’Orso è molto più bella! Ha una baia coi faraglioni, spiaggia di sabbia, pineta. Da metà luglio in poi un po’ tutte le spiagge del Salento sono affollate, non come agosto, ma comunque di gente ce n’è! A presto, Fabio.

  27. Ciao Fabio.
    Siamo una famiglia e siamo indecisi tra due villaggi turistici, uno con spiaggia a san Cataldo e l’altro con spiaggia a Torre dell’Orso.
    Cosa ci consigli per la spiaggia??
    Abbiamo letto alcuni commenti su San Cataldo che parlano di mare quasi impraticabile a causa dei sassi,
    Me lo confermi?
    Torre dell’Orso invece è molto affollata a luglio?
    Grazie 1000

  28. @lorena: le abbiamo risposto via email.
    @anna: la Baia è davvero stupenda, sì! In quella settimana si sta bene, la gente giusta ecco. Andate al Dentoni anche, fanno dei cornetti da sballo!
    A presto, Fabio.

  29. Ciao Fabio! Verremo a Torre dell’Orso la prima settimana di settembre…ho visto le foto della baia, davvero stupenda, sono solo un po’ preoccupata….temo folla di gente sulla spiaggia….cosa ne pensi? Grazie per il parere :o)

  30. Buongiorno sto cercando un alloggio non troppo oneroso per sta da 19 agosto al 28 agosto
    viaggio in aereo e noleggio auto pensavamo con bimbo 4 anni e il mio compagno e indicazioni se li si può noleggiare gommone non troppo distante dalla abitazione
    grazie mille
    gentilissimi attendo

  31. Al momento non abbiamo soluzioni che possano fare al suo caso essendo gli alloggi con queste caratteristiche tutti impegnati. per l’intera stagione estiva. A presto, Fabio.

  32. Salve vorremmo trascorrere le ultime 2 settimane nel Salento in località con spiaggia di sabbia ed attrezzata oltre a cercare una sistemazione in residence senza barriere architettoniche per una persona in carrozzina hai dei consigli da darmi?

  33. Salve, è possibile avere qualche consiglio su villaggi turistici o alberghi economici a torre d’orso per soggiornare a settembre?siamo due adulti e una bimba di 7anni.
    Grazie mille

  34. @Leo: tutte le spiagge salentine più o meno sono strette e piccoline. dipende il periodo, in agosto sono superaffollate, mentre negli altri periodi sono ok. Tu quando ci vai?
    @Antonio: non ricordo come si chiama!
    A presto, Fabio.

  35. Ciao fabio,questa estate io e la mia famiglia tascorreremo le vacanze a torre dell orso.Mi sapresti dire il nome del lido piu vicino alla torre. sai ho tre bambine e ho preso una casa vicino dove e situata la torre.grazie

  36. Salve fabio…sono un appassionato folle del salento…sono già stato sia a Gallipoli(da single)bellissima per il divertimento mare e caos, che a Torre lapillo(con moglie e bimba piccola)…e sono stato una favola sia per la tranquillità che per il mare…
    Quest’anno stavo pensando a torre dell’orso ma leggo sui vari forum che la spiaggia libera è piccolissima ed è invivibile per una bimba….me lo confermi???grazie in anticipo

  37. Ciao Alessandra, le zone interessanti per bimbi piccoli sono senza dubbio Torre dell’Orso, Pescoluse, Baia Verde a Gallipoli e Torre Lapillo a Porto Cesareo. Noi siamo a Porto Cesareo, se vuole posso proporle qualche casetta qui. Fammi sapere! A presto, Fabio.

  38. Ciao Fabio, siamo una coppia con una bambina di 4 anni e stiamo pensando al Salento…….periodo 26/06 – 05-07! Cerchiamo spiagge di sabbia con acqua bassa……quale zona ci consigli? Grazie Alessandra

  39. Ciao Giuseppe, ok, Torre dell’Orso offre tanto! Soprattutto i locali sul mare, dal reggae alle discoteche. Comunque, se legge i miei commenti precedenti, trovi diversi spunti. A presto, Fabio.

  40. Ciao a tutti, volevo sapere che tipo di divertimento è possibile trovare nella zona di torre dell’orso. Io e un gruppo di amici stiamo pensando di soggiornare in un residence a torre dell’orso e trovare qualche divertimento non sarebbe male.

  41. In quanto al vento lo troverai un po’ in tutto il Salento. A Torre dell’Orso è abbastanza ventilato quando c’è vento di tramontana. Comunque, a settembre qui le giornate sono fantastiche! Per quanto riguarda l’affitto di auto, sì, è possibile. Visto che arrivate in aereo, affittate l’auto direttamente in aeroporto, è meglio e così vi dirigete direttamente in loco dall’aeroporto stesso. A presto, Fabio.

  42. Ciao Fabio,
    sto per prenotare le mie prime vacanze in Salento… ero interessata a torre dell’orso… e’ vero che e’ una localita’ molto/troppo ventilata?
    devo andarci in settembre ed ho un bimbo di 5 anni.
    Inoltre, vengo dal nord in aereo, c’e’ la possibilita’ di affittare un auto per poter visitare questa zona in liberta?
    Grazie per la gentile risposta.
    Monica

  43. Salve ragazzi sono luigi avrei fatto il pensiero di andare in vacanza a torre dell’ orso per una settimana vorrei sapere qualche notizia oppure qualche alloggio per alloggiare a un buon prezzo
    Grazie cordiali saluti

  44. Ciao a tutti e complimenti per il servizio che offre questo spazio volevo info e numeri telefonici giusto er prenotare anticipatamente riguardo a stabilimenti balneari a Torre Dell Orso io soggiornerò con la mia famiglia al residence costa d oriente e cercavo uno stabilimento balneare con sabbia dove affittare ombrellone e sdrai logicamente a un prezzo onesto 🙂
    Grazie per le cortesi risposte
    Daniele

  45. Sì Valentina, ti consiglio di venire in auto perché il trasporto pubblico non è granché qui in zona. Da Torre dell’Orso raggiunge facilmente i faraglioni di Torre Sant’Andrea e le spiagge a nord di Otranto. Poi, ti puoi anche spostare facilmente qualche giorno intero sul versante ionico per le spiagge di Gallipoli e Porto Cesareo, ad esempio. Inoltre, Lecce la raggiungi in 30 minuti d’auto: vacci un serata, ti incanterà! A presto, Fabio.

  46. Ciao Fabio!
    Non sono mai stata in Salento, ho sentito solo parlar bene di questa zona! Vorrei chiederti dei consigli, ad esempio secondo te soggiornando a torre dell’orso o lì vicino è facile spostarsi e visitare tutte le bellezze del posto (le spiagge più belle, Otranto, Lecce, Gallipoli, etc)?
    Grazie!
    Valentina

  47. Ciao Alessandra, la spiaggia di Torre dell’Orso è bella, poi, prova a spostarti nella zona, andando verso sud fino a Otranto, troverai un bel po’ di altre spiagge!! A presto, Fabio.

  48. Ciao Fabio!
    Anche per me e 3 amici in Agosto periodo 17/24 quest’anno visiteremo il salento e precisamente a torre dell’orso mi dice un mio collega di lavoro i qui genitori vivono li che è un posto bellissimo volevo chiederti visto i tuoi saggi e utili consigli se potresti aiutarmi con la spiaggia.abbiamo l’appartamento Orsetta Via spiaggia hai qualcosa da consigliarmi?grazie mille buona giornata

  49. Ciao!!!
    siamo un gruppo di 4 amiche. quest’estate vorremmo venire in Salento.
    vi chiedo un’informazione… non siamo amanti delle spiagge attrezzate,anzi. sapete darci qualche consiglio? quali sono le più belle?

  50. Buongiorno, ad agosto alloggerò all’hotel Belvedere di Torre dell’orso. Ho un bambino di 2 anni e mezzo e sono incinta, vorrei sapere, in ordine, quali sono le spiagge attrezzate più vicine all’hotel, se offrono servizi di bar/ristorazione e un’indicazione sui prezzi. Grazie mille!

  51. È la prima volta che vengo in salento e precisamenge vado al villaggil oasi di torre dell, orso. Vorrei la spiaggia più comoda avendo due bambini e mi hanno suggerito il lido la sorgente e il lido pineta. Quale è il più comodo e migliore ? Grazie

  52. Pingback: Un SIC per salvare, forse, la Grotta di San Cristoforo a Torre dell'Orso | Melendugno.net
  53. Ciao Fabio sabato prossimo sarò in vacanza a torre dell’orso (nei pressi del Blue Area Village)e mi chiedevo se potevi darmi qualche indirizzo di ristoranti carini anche sul mare per le nostre cene specialmente se c’è il mio compleanno da festeggiare 😉

    Un saluto e grazie ancora.

  54. Ciao Laura, in quella zona non ho nulla personalmente. Ma ho un collega che potrebbe aiutarti. Ti giro la email e/o il telefono. A presto, Fabio.

  55. Complimenti per i preziosi contributi e suggerimenti. A settembre torno nuovamente a visitare le bellissime coste pugliesi (l’anno scorso S.M.di Leuca fino a gallipoli – quest’anno costa adriatica)e ti chiedo un aiuto per una villetta bilocale a pochi mt dal mare – località OSTUNI – OTRANTO – TORRE DELL’ORSO.

    Grazie mille

  56. Ciao Fabio, anche io dal primo settembre sarò in salento precisamente all’oasi del salento residence, è la terza volta che vengo in salento e ti giuro è bellissimo , complimenti per le zone, la cordialità della gente del posto, e DENTONI………….che cornetti……
    Ciao e a presto.

  57. SALVE A TUTTI IO E LA MIA FAMIGLIA TONIO MARY KIARA PEPPE E LA PICCOLA GIORGIA * ALTAMAREA * COME PRIMA VOLTA ANDREMO NEL SALENTO PREC.TORRE DELL’ORSO *SPERIAMO BENE !!!!!!!!!!!!!!!!

  58. salve a tutti io e lamia famiglia (marito e figli d 4 e 7 anni )andiamo all’hotel la brunese a torre dell’orso chi di voi lo conosce e puo’ dirmi qualcosa sulla struttura e soprattutto se si mangia bene ,visto che mio marito buona forchetta si preoccupa che digiunera’!!!!!!!!!!e quali spiagge mi consigliate da visitare visto che andremo in auto grazie

  59. il 2 settembre vado in vacanza a torre Dell orso e precisamente all residenze baia smeralda , spero in una bella vacanza con ancora tanto sole

  60. Caro fabio sono una barese che adora il salento e questo sarà il quarto anno che passo le mie vacanze da voi. Sono stata sulla costa ionica fino allo scorso anno e mi sono trovata benissimo per i villaggi scelti e anche i prezzi dei lidi convenzionati con i villaggi erano accessibili. Quest’anno abbiamo scelto la costa adriatica del salento e ho preso in formula residence 2 settimane al blue area villge. prezzo ottimo per tutti i servizi che offrono , ma con mia grande sorpresa per andare su quella meravigliosa spiaggia di torre dell’orso dall’1 al 15 settembre, il lido convenzionato con il villaggio chiede 120 € a settimana. E’ esageratissimo è il doppio di quello che abbiamo pagato l’anno scorso al punta grossa, bellissimo villaggio che però per problemi legali è stato sigillato, e forse tu lo sai meglio di me. mi puoi indicare i recapiti telefonici di altri lidi sempre a torre dell’orso che abbiano prezzi più accessibili? Te ne sarei grata . un saluto marilena

  61. ciao fabio, io e la mia famiglia stiamo per partire per il salento ed essendo camperisti ci chiedevamo se è ancora possibile sostare con il camper, o se magari ci sono aree sosta camper vicino al mare,ho due bambine piccole e vorrei evitare di fare troppa strada per raggiungere la spiaggia.Grazie

  62. Ciao Laura, trovi tutti i locali più importanti nei miei commenti precedenti. Facci sapere come è il residence, come ti troverai, scrivici una recensione!! A presto, Fabio.

  63. ciao soggiornero’dal 12/08 al 25/08 presso il residence barone di mare a torre dell’orso con la mia famiglia qualcuno mi potrebbe dare qualche informazione in merito?
    Ho una figlia di 17 anni che vorrebbe sapere se nei dintorni ci sono locali.
    grazie a presto

  64. wow sei stato grande!!!! e mi hai dato una bellissima notizia visto che mio fratello e l’amico non si fidavano di me… grazie veramente di tutto e un abbraccio!!!!

  65. Beh, sì, quella parte di costa è la Jamaica d’Italia! Vai al Mamanera per le dance hall raggae più belle, sul mare fino all’alba. Vai al Babilonia per concerti e dance hall, è il locale che ha fatto la storia del Salento undergound. Vai al Mediterraneo, discoteca. Oppure, se ti piace la musica indie, l’appuntamento più bello è il Sabatone al Buenavenuta, anche qui si balla sulla spiaggia fino al sorgere del sole. Non hai che da scegliere, il divertimento è assicurato. Un abbraccio, Fabio.

  66. Grazie mille delle informazioni sei stato molto gentile!
    L’ appartamento si trova al residence ‘Sol & Mar’ a 300 metri dalla baia di Torre dell’Orso. volevo sapere in quale spiaggia conviene andare.
    Con me vengono mio fratello e un suo amico (due venticinquenni)e mi chiedevano se in zona ci sono discoteche (non me li voglio sentire durante la vacanza:)!!!!!
    invece io amo molto i locali di musica e se hai qualche nome in mente fammi sapere!
    grazie ancora, Michela!

  67. Ciao Michela, in quel periodo la east cost salentina è molto movimentata! Adesso, non so cosa sei alla ricerca, ma è una zona dove ci sono alcuni locali storici della musica della zona. Magari dammi più informazioni così ti suggerisco qualcosa. Inoltre, vai al “Dentoni” di Torre dell’Orso: è il miglior cornetto del Salento, a mio avviso! Dimenticavo, vai anche a vedere i faraglioni di Sant’Andrea, pochi chilometri a sud di Torre dell’Orso, è un posto magico: http://www.thepuglia.com/2012/01/la-spiaggia-e-i-faraglioni-di-torre-santandrea-in-salento. A presto, Fabio.

  68. ciao fabio! volevo avere alcune informazioni riguardanti torre dell’Orso. io ed altre 3 persone abbiamo prenotato dal 4 al 10 agosto. in particolare mi piacerebbe sapere come sono le spiagge libere e com’è la vita notturna. Grazie mille per tutte le informazioni che hai postato e per le bellissime foto.

  69. Ciao Mery, giusta considerazione. Ovviamente, dipende da quale stabilimento balneare si sceglie: ci sono quelli economici e quelli costosissimi! In realtà, i prezzi degli ombrelloni qui in Puglia sono mediamente più alti rispetto ad altre zone d’Italia per questa ragione: le spiagge sono poco ampie e il numero di ombrelloni è ridotto. E, vista l’elevatissima richiesta in certi periodi dell’anno, i prezzi aumentano. In ogni caso, ad esempio, nella zona di Torre Lapillo so di stabilimenti attrezzati che propongono ombrellone + sdraio a partire dalle 13/14 € al giorno in luglio.

  70. ciao sono mery, anche io sono anni che trascorrole vancanze estive con la mia famiglia a Torre dell’Orso, tutto stupendo anche se vorrei far notare il notevole costo delle spiagge attrezzate quindici giorni di lettino e ombrellone mi costano come fare una settimana in più in appartamento: decisamente troppo care!!!!

  71. Ciao Simone, se cerchi la sabbia vai a Torre dell’Orso, se invece cerchi lo scoglio, vai a Santa Maria di Leuca. Tieni presente, però, che da Santa Maria di Leuca in pochi minuti arrivi anche lì a delle spiagge, quelle di Pescoluse (Le Maldive del Salento). Sta a te scegliere, a me: piacciono entrambe!!

  72. Ciao Victoria, è da un po’ di tempo che non vado in quella zona, siamo nei pressi di Torre Rinalda, più o meno. E’ una zona carina, non la mia preferita però! In quanto a maggiori informazioni, vediamo se qualcuno che ne sa più di me ci dice qualcosa nei commenti. A presto, Fabio.

  73. Ciao a tutti! Questo sarà il mio terzo anno nello splendore del Salento! Quando lo si prova non si cambia più! Spiagge meravigliose, ospitalità e gentilezza ovunque, mare perfetto… Un incanto! Nei due anni precedenti siamo stati nella costa ionica, quest’anno saremo sull’adriatico, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa della località Spiaggiabella? Il sito è aggiornato, purtroppo, solo fino al 2008, idem google earth.. Non vorrei trovar sorprese, grazie! Victoria

  74. Ciao Roberta, che belle parole! Mi fa piacere ti sia piaciuto il Salento, ne sono orgoglioso senz’altro. Credo che ogni terra del mondo abbia i suoi lati meravigliosi. Se ti servono informazioni sulla zona, mi puoi contattare quando vuoi. E se passi da Torre Lapillo, la mia agenzia è lì: fai un salto a salutarci. A presto, Fabio.

  75. Ciao, sono stata con le miei figlie la scorsa estate nel salento…una meraviglia..una magia!Sto già organizzando la vacanza per quest’anno, si torna in Puglia, senza esitazioni.
    Siamo state a Porto Cesareo e abbiamo visitata diverse località:Otranto, bellissima…stupenda. Gallipoli, Lecce..un incanto, Porto Selvaggio..una favola…e la meraviglia di Punta Prosciutto, la mia preferita in assoluto. Acqua cristallina…stupenda…torneremo proprio lì.Siamo talmente entusiaste del salento che tutto l’inverno abbiamo parlato ogni giorno di quel mare meraviglioso.
    Ah, dimenticavo…bellissima Santa Maria di Leuca…e tutta la zona a sud di Gallipoli.
    Fabio,sentiti orgoglioso del tuo salento.
    E poi, brava gente, accogliente e ospitale.A prestissimo!!

  76. Ciao Valeria, a Otranto non conosco nessuno da poterti suggerire per case / appartamenti. Qualora volessi, ti posso suggerirei io stesso delle soluzioni sulla zona di Porto Cesareo – Santa Caterina fino a pressi di Gallipoli o Ugento. A presto, Fabio.

  77. Ciao Fabio, ho letto le tue recensioni sulle più belle spiagge del Salento, e per me che non sono ancora mai venuta da quelle parti sono davvero molto utili, le terrò in considerazione quest’estate…Vorrei venire insieme a mio marito e a mia figlia di 2 anni a passare l’ultima settimana di giugno dalle parti di Otranto, conosci per caso qualcuno che affitta appartamenti?
    grazie mille Valeria

  78. Ciao Claudia, se ti riferisci a questo campeggio http://www.agricampeggioleradici.it di Porto Cesareo è abbastanza vicino alla spiaggia: in bici si raggiungere facilmente. Attenzione però: non c’è pista ciclabile, non vorrei illuderti sul fatto che troverete aree ciclabili, non ce ne sono purtroppo. La spiaggia della zona del campeggio è stracolma in agosto, come un po’ ovunque in Salento. Dovreste spostarvi qualche km più a nord a Torre Lapillo – Punta Prosciutto per trovare un po’ di relativa calma. A presto, Fabio.

  79. ciao, grazie per le dritte…mi piace molto l’idea dell’agricamping, abbiamo un camper ma non amiamo i campeggi stile villaggio con confusione e animazione…pensi si possa girare con le biciclette da “Le radici” e raggiungere facilmente la spiaggia?
    purtroppo il periodo sarà il più sfigato dell’anno (agosto), ma pensi si possa trovare una spiaggia accessibile cmq che non sia il delirio?
    grazie mille!

  80. Ciao Rosa, seguimi sul blog: nelle prossime settimane pubblico una guida da scaricare gratis sulle 10 spiagge più belle del Salento! Inoltre, se passi dalla zona di Porto Cesareo, passa a salutarci, ci trovi a Torre Lapillo. A presto, Fabio.

  81. Ci sono andata anch’io a torre dell’orso,partendo da dove avevo preso casa San foca passando x roca vecchia e via fino a otranto.E’ semplicemente un panorama stupendo.Dal 2009 che ci ritorno,girando fino a torre san giovanni(sullo ionio) e su a gallipoli.Quest’anno ci ritorno xkè non si può stare lontano dal salento.

  82. Ciao a tutti,anche io con mia moglie e mio figlio passeremo le vacanze nel salento x i contatti sono andato sul sito di HomeHaway.it ci sono molti contatti

  83. Ciao Serena, quest’anno non ci stiamo occupando di case vacanze in quella zona. Ti farò sapere se qualche mio amico / collega ha delle belle soluzioni da proporti. A presto, Fabio.

  84. ciao!!!pensavamo di venire in vacanza in salento e precisamente a torre dell’orso quest’anno (2 adulti + 1 bimbo di 2 anni) conoscete qualcuno che affitta case in zona??possibilmente vicino al mare??periodo dopo il 18/08 per 1 o 2 settimane.grazie!!

  85. Sono 4 anni che vengo nel salento,quest’anno proprio a Torre DELL’ORSO.Mare stupendo,non ho visto fogne a cielo aperto,la spiaggia di Alimini semplicemente fantastica,e cosa dire della Baia dei Turchi?Andate ad Otranto:STUPENDA!!!!Lecce:Rimani a bocca aperta.Andate e capirete.La cosa da non da meno:gente simpatica educata e prezzi alla portata di tutti.es:parcheggio per andare alla spiggia di alimini euro 3.50 tutto il giorno.Salento ci rivediamo l’anno prossimo .

  86. Pingback: Dentoni, il miglior cornetto del Salento | The Puglia
  87. Ciao Alessio, purtroppo succede anche questo. Purtroppo succede anche in altre parti d’Italia. Da parte mia ti dico che si tratta di un caso isolato, credimi, se vieni troverai un mare fantastico ovunque! C’è tanta gente che lavora seriemente per promuovere il territorio e tutelarlo (io sono un esempio del genere). Hai fatto bene a segnalare questo caso, servirà senz’altro a creare dibattiti sul tema e a migliorarci in loco, ti dico, tuttavia, che è un caso come ce ne sono in altre zone d’Italia, la gente cattiva c’è ovunque, anche qui, anche dove vivi tu (non so dove, ma ogni territorio ha il suo alto negativo a voler cercare). Tieni presente che ci sono centinaia di chilometri di costa in Salento, non fermarti a un paio di chilometri dove qualche “cattivo” ha compiuto un reato. Ti si aspetta nel Salento, sperando possa farti cambiare idea 🙂 Chiedi qualsiasi informazioni se capiti in zona, a presto, Fabio

  88. Sono anni che alcuni amici mi decantano il mare stupendo del Salento, quest’anno avevo deciso di prenotare…mi collego ad internet e scopro che nelle spiagge fra Lecce e Otranto ci sono scarichi a mare di liquami fognari e industriali, proprio sulle spiagge più belle… il mare è nero e puzza di fogna, vedi articolo http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=16062
    Naturalmente non verrò in Salento, non mi va di fare il bagno nella fogna, però è incredibile! Questo modo di incentivare il turismo da parte degli amministratori locali è veramente singolare!!