Gli amici di Urka Edizioni hanno pubblicato la guida estiva 2011 del Salento, una guida che vi segnalo vivamente: scaricatela o sfogliatela online, troverete gli indirizzi alla fine del post. Una guida come non se ne trovano tante in giro per il Salento: giovane, fresca, easy, colorata e soprattutto: informativa. Non esaustiva, ma dopotutto va bene così: è una guida da leggere con le infradito e la sabbia ai piedi, in canottiera e col sale sulla pelle. Ci trovate quelli che cono i posti che caratterizzano una vacanza e la rendono diversa dalle altre, raccontati come fareste voi, con criteri di scelta, opinioni ed errori assolutamente personali. Non sono parole mie, sono le parole degli autori.

La consiglio soprattutto a chi non sa assolutamente niente del Salento e vuole districarsi nei suoi numerosi luoghi e locali estivi: il Salento è piccolo certo, ma vi garantisco che in estate ci sono tante cose da fare che se non avete una bussola vi perdete. Ok, è bello perdersi, mi direte. Allora, questa guida è anche per chi ama perdersi e trovare il posto giusto al momento giusto. Si parte con i luoghi della colazione e come non posso essere d’accordo per il cornetto da Dentoni a Torre dell’Orso? Per me il migliore di tutto il Salento. Ok anche la selezione di scogli e spiagge segnalate, ovviamente c’è tanto altro, ma una selezione bisogna pur farla. Saporita la sezione ristoranti e take away, settore nel quale non sono proprio preparatissimo, ma lo sono nella mia area di competenza: da Lecce fino a Porto Cesareo.

La guida suggerisce anche alcune attrazioni e località da vedere, luoghi per un drink o per ascoltare della musica, gli eventi e le sagre più interessanti. E poi ancora: B&B, Camping, Hotel & Resort e Numeri Utili. Una bella guida, garantito. Gratis da scaricare o consultare ai link seguenti:

Cliccate qui per scaricare la guida NB: link non funzionante più (è un link a un pdf, suggerisco di cliccare con il tasto destro del mouse e scaricare sul vostro desktop, il file è di circa 20mb)
Cliccate qui per sogliarla direttamente sul web

Gli autori mi hanno anche informato che “presto andremo online con un portale /magazine di luoghi ed eventi”, avendo visto la qualità della guida credo sarà un gran bel portale.