Dei miei colleghi mi hanno segnalato questa bella villa a pochi metri dai lidi Tabù e Le Dune di Porto Cesareo (il codice di riferimento dell’immobile è SV814). E’ una villa che è disponibile in affitto per l’estate 2011, ma affrettatevi perchè la disponibilità sta terminando. La villa è anche in vendita e credo sia una soluzione abitativa perfetta per chi vuole la propria casa al mare in questa parte di Salento dove ci sono le spiagge di sabbia bianca e fina più belle. Ve la illustro e vi mostro alcune fotografie di seguito, prima però vi introduco alla zona.

Location

La villa si trova a circa 300 metri dalla spiaggia, ma in linea d’aria il mare è a meno di 200 metri, lo potete capire dalla fotografia precedente scattata dal terrazzo. Ho segnalato la localizzazione esatta della villa in un immagine che trovate nella galleria successiva: si trova sulla strada che collega Porto Cesareo alla sua marina di Torre Lapillo. La zona è una zona di nuove costruzioni, la stessa villa è una costruzione nuovissima del 2006 ed è collocata in un complesso di villette a schiera. Facendo una passeggiata di appena 300 metri siete già sulla spiaggia con dune, nelle immediate vicinanze di due dei lidi più famosi di Porto Cesareo: Il Tabù e Le Dune. Il mare in quella zona è fantastico, senz’altro uno dei tratti di mare più belli dell’area con acqua bassa per molti metri a partire dalla riva, colore trasparente e sabbia bianca. Come vedete dall’immagine precedente, si tratta di circa 600 metri di costa con dune dalla quale è facile raggiungere anche l’altro lato della Baia di Torre Lapillo e Torre Chianca. Alle spalle della villa, invece, troviamo una zona tranquilla, quella del Club Azzurro, l’hotel 4 stelle, e una zona residenziale composta esclusivamente da ville e villette private.

La villa

La villa ha una dimensione di 140 mq e si sviluppa su due livelli, il piano terra e il primo piano. Vediamoli nel dettaglio. E’ possibile accedere in villa sia dalla parte anteriore attraverso una verandina, sia dalla parte posteriore attraverso un giardinetto. Entrambi gli ingressi danno accesso al soggiorno. Dal soggiorno si può accedere, poi, all’angolo cottura e a un bagno e alla prima camera da letto. Ci sono stato a fare le fotografie, mi ha colpito molto la luminosità del piano terra, collocato appunto tra le due zone all’aperto. Il giardinetto posteriore è la zona più rilassante e più ampia, si affaccia su una stradina sterrata non trafficata: una piccola oasi di relax a pochi metri dal mare, in cui pranzare e cenare all’aperto. Bello soprattutto l’ulivo che si trova proprio di fronte all’ingresso posteriore (vedete la galleria fotografia precedente per identificare tutti gli spazi di cui sto parlando). Il giardinetto ha anche il barbecue, ma adesso andiamo al piano superiore. Qui troviamo la zona notte vera e propria con altre due camere da letto, una matrimoniale e una cameretta con letto a castello, il secondo bagno e un bel balcone con vista mare, balcone questo che può essere anche vissuto perchè è abbastanza ampio. Sul retro c’è un balconcino aggiuntivo nel quale troviamo una scala a chiocciola che porta sul lastricato solare con vano ripostiglio e solarium. Penso che da lassù ho scattato la foto più bella, la seconda pubblicata in questo articolo. Mi resta da aggiungere qualche informazione aggiuntiva. La villa ha un parcheggio a sua disposizione che funge da posto auto in un area asfaltata di fronte ad essa alla quale accedono solo ed esclusivamente i residenti, per cui: no problemi di parcheggio. Trovate già l’aria condizionata in tutti gli ambienti, sia nelle tre camere da letto che in soggiorno. Inoltre, e qui termino, è già stata posizionata una canna fumaria nel caso in cui vogliate mettere anche un camino in soggiorno: è già stato predisposto tutto. Nel caso foste interessati all’acquisto o all’affitto, contattatemi pure via telefono e/o email.