10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo

Poche persone sulla spiaggia, temperature gradevoli, mare cristallino ...

Con Torre Lapillo intendo anche la zona di Punta Prosciutto e Porto Cesareo. Diciamo anche un po’ tutto il Salento ionico. Mi piace da morire settembre, un mese caldo, tranquillo e con un mare da favola. Quest’anno ci sta regalando temperature quotidiane sempre sopra i 30 gradi e notti tiepidissime tanto che non abbiamo ancora indossato le maniche lunghe durante le serate passate fuori fino a tarda notte. Si sta bene: settembre al mare di Torre Lapillo per me è stato sempre uno dei mesi più belli dell’anno, vi spiego i motivi per cui mi piace tanto. Ma prima vi dico qualche informazione sulle fotografie che vedrete successivamente. Sono foto che ho scattato a partire dall’alba di venerdì scorso lungo tutta la Baia di Torre Lapillo in una passeggiata mattutina rigenerante: sveglia alle 06:30, colazione, passeggiata e bagno a mare alle ore 08:00. Poi sono arrivati i 32 gradi alle ore 12:00 e altro bagno. Sono foto che spiegano benissimo, secondo me, la bellezza di questo periodo nella zona in cui vivo. Partiamo: quali sono i miei 10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo? A voi 😉

– Leggi anche Quando fare le vacanze al mare in Salento

1. Mare cristallino

mare-torre-lapillo-cristallino

Il mare in questo periodo assume delle colorazioni differenti rispetto agli altri mesi, per via del sole che comincia a posizionarsi diversamente, quasi di taglio direi. E’ talmente cristallino quando fa vento di tramontana da fare emozionare, si notano le trasparenze, i blu, gli azzurri e i versolini. I riflessi del sole si vedono da sott’acqua. Onestamente, non sono mai stato nei mari della Polinesia e dei Caraibi, ma se dovessimo fare un paragone sarebbe senz’altro fattibile, le foto parlano da sole. Inoltre, grazie alla diminuzione dell’affolamento umano in spiaggia, i pesci tornano a riva e vi capiterà di nuotare in mezzo ad essi: bellissimo.

2. Acqua calda

baia-torre-lapillo-spiaggia

L’acqua a settembre è più calda rispetto agli altri mesi. Non chiedetemi la ragione, ma lo è, per esperienza diretta. Sarà perchè si è riscaldata dopo tutti i mesi caldi passati, mentre a giugno è più fresca perchè viene dall’inverno e dalla primavera. E’ talmente calda che buttarcisi dentro e nuotarvi sembra di fare una terapia di wellness. Se poi le temperature sono calde come in questi giorni, puoi ancora fare il bagno di sera: io venerdì sera, ad esempio, ho fatto l’ultimo bagno alle ore 19:00!

3. Temperatura gradevole

mare-spiaggia-lito-tabu-porto-cesareo

La temepratura di settembre è più che gradevole. Stando alla mia Guida Porto Cesareo, nella sezione temperature medie la temperatura massima media è di 27,5 gradi, mentre la temperatura minima media è di 16 gradi. Significa che di giorno state tranquillamente al mare ad abbronzarvi e fare bagni, di sera probabilmente ci saranno alcuni giorni in cui metterete le maniche lunghe, diciamo una giacchettina, maggiormente verso la fine di settembre. Se poi capita un’annata come questa, le temperature medie sono anche di qualche grado più elevate. In ogni caso, non troverete il calore dei 40 gradi di luglio e agosto e la sera starete risalassati dopo il caldo del giorno e non accenderete i condizionatori.

4. Vento di tramontana

porto-cesareo-zona-kitesurf

Una caratteristica di settembre è anche quella del vento. Mentre a luglio e agosto capita che sia vento di scirocco caldo africano, il che significa che il mare è mosso con onde, a settembre prevalgono i giorni di tramontana, vento secco del nord est, il che significa: mare piatto tipo lago, semplicemente fantastico (vedete le fotografie di questo post per rendervene conto). Decisamente grandioso.

5. Spazio in spiaggia

dune-torre-lapillo

Di persone ce ne sono poche, le scuole stanno per iniziare o sono già iniziate, si è già ritornati al lavoro da un bel po’, la gente è impegnata, per cui: durante i giorni della settimana hai metri quadrati di spazio in spiaggia tutto a tua disposizione, tutti per te. Significa godere appieno della sabbia e del mare, rilassarsi, non sentire i rumori dei vicini chiassosi, fare il bagno senza urtarsi con altri. E’ un luogo esotico, davvero. Gli stabilimenti sono a regime lavorativo ridotto per cui il “papeete beach” scompare: “mi riferisco a quella fauna variegata  di persone che danzano, ballano e bevono mojito al ritmo martellante di una qualche house music“, come dice un mio lettore di questo blog.

6. Traffico inesistente

torre-lapillo-mare-lido-goa

Dal momento che c’è meno gente, significa anche evitare le lunghe code e il caos del traffico sulla litoranea o in ingresso alle località di mare. La strada è poco trafficata, gli spostamenti da una località all’altra sono facili e veloci o lenti, se volete godervi il paesaggio. Ottimo periodo anche per prendere le bici e fare le passeggiate cicloturistiche tra la macchia mediterranea. In auto sarete in pochi minuti sulle spiagge o tra gli ulivi dell’entroterra a mangiare in qualche fantastica masseria agriturismo.

7. Parcheggio facile

Meno gente, meno macchine, meno traffico = facilità di parcheggio. Potete parcheggiare ovunque, troverete sempre posto. Vino alla spiaggia, vicino agli scogli, di fronte al ristorante dove andrete a mangiare, di fronte al bar dove prenderete un caffè. Nessuno vi stressera con il clacson da dietro.

8. Pesce fresco

E’ un buon periodo per trovare con agilità il pesce fresco, sia in pescheria che sulle barche di pescatori che approdano a Porto Cesareo dopo la notte di pesca. Non c’è la richiesta di pesce di agosto, per cui tutto ritorna normale. Molto più facile mangiare pesce fresco in ristorante e molto più facile trovarlo in pescheria, portarselo a casa e prepararselo da sè.

9. Prezzi bassi

Veniamo ai prezzi, cosa di grande importanza. Vista la mancanza di flussi turistici notevoli, i prezzi di settembre sono ottimi, sia che scegliate una soluzione in B&B, Hotel, Camping, Casa Vacanza o Villa in affitto. Per quanto riguarda queste ultime due, quelle che mi competono, potete trovare case a partire dalle 50,00 € a notte, ad esempio, per 2/4 persone e più andiamo avanti con il mese potete anche trovare a meno. Inoltre, troverete facilmente la soluzione in riva al mare, fronte mare e a meno di 50 metri dalla spiaggia con sabbia: c’è disponibilità ed è lì che attende voi. Costano di meno anche gli stabilimenti balneari e un po’ tutto in genere. Potete anche approfittare di un fine settimana lungo, atterrare all’aeroporto di Brindisi, noleggiare un auto e raggiungere Torre Lapillo in mezza giornata.

10. Disponibilità della nostra agenzia!

In quanto al decimo punto, mi riferisco a me. Se venite a Torre Lapillo l’anno prossimo, passate dalla mia agenzia: potrò darvi molta più retta rispetto ai mesi di lavoro intenso di luglio e agosto, vi dedicherò più tempo e fornirò volentieri i miei preziosi suggerimenti. Torre Lapillo a settembre vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

54 Commenti su “10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo

  1. Ciao Alberto, ok, personalmente ti posso consigliare alcune ville con 3 camere da letto e 2 bagni che potete prendere in considerazione, tra Torre Lapillo e Porto Cesareo. La mia collega ti invierà delle proposte. In quanto ai b&b, non ne trattiamo, ma ce ne sono diversi in zona molto carini, puoi affidarti direttamente alla ricerca online per trovarne qualcuno libero. A presto, Fabio.

  2. Ciao vorrei indicazioni sei sempre così gentili siamo 3 coppie e vorremmo venire a torre lapillo dal 2 al 9 settembre ci puoi indicare una casa o un b&b anche meglio con un buon trattamento che sia bellino e in buona posizione? E magari che si spenda anche poco ahhh ahhh chiedo troppo ? Ciao se mi fai sapere te ne sarei molto grato

  3. Ciao Arianna, a settembre, come detto nel mio articolo qui, è un buon periodo, io personalmente faccio gli ultimi bagni a ottobre! Devi solo considerare che le giornate di fine settembre si accorciano, la sera probabilmente metterai una giacchetta, ma le ore di sole sono fantastiche, è un’aria bellissima e le spiagge sono deserte. Se devi fare qualche giorno, io te lo consiglio! Una volta atterrata a Brindisi, la cosa migliore secondo me è noleggiare un’auto. A presto, Fabio.

  4. Gent.mo Fabio,
    vorrei qualche info in più riguardo Torre Lapillo. Ho voglia di venirci qualche giorno ma ho trovato dei voli economici verso la fine di settembre ed è questo il dubbio, che tempo trovo? posso prendere il sole e fare il bagno?
    Inoltre atterrando a Brindisi in serata come faccio a raggiungere Porto Cesareo?
    Grazie!

  5. @lena: se vuoi stare sul mare, ci sono diversi hotel tra Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto, … dipende la tipologia di vacanza che vuole fare. Contattami in privato così magari mi spieghi meglio e se posso esserti di aiuto di dico la mia.
    @fabio: in quel periodo la pescheria, il supermercato, qualche bar e ristorantino sono ancora aperti, non come agosto, ma qualcosa c’è. Vai tranquillo, non c’è la bolgia, le spiagge sono tutte per te, secondo me è proprio ok! E in quale periodo trovi le case proprio sul mare che è una comodità fantastica. Ti inviamo qualche proposta.
    A presto, Fabio.

  6. Ciao Fabio, mi chiamo Fabio e insieme alla mia ragazza scendiamo in salento dal 17 al 24 settembre. Pensavamo di alloggiare in una zona vicino al mare tipo Torre Lapillo però siamo scettici sul fatto di trovare alcuni servizi tipo pescheria con pesce fresco e supermercati. Ce lo consigli? Avremo intenzione comunque di girare la zona per visitare le spiagge nei dintorni e a tal proposito pensavamo di portarci le bici. Pensi sia una buona soluzione o i percorsi per arrivare alle spiagge sono solo raggiungibili a piedi? Per l’alloggio, quindi ci consigli Torre Lapillo nel periodo indicato o meglio Porto Cesareo? grazie

  7. @max_uk: sì, anche qui alla fine di settembre chiude tutto, però dipende dove sei. Se alloggi in centro a Porto Cesareo è tutto aperto perchè il paese è abitato tutto l’anno. Mentre, se ti trovi a Torre Lapillo non c’è quasi più niente, solo un paio di supermercati aperti tutto l’anno, qualche bar, ma ci sono le spiagge belle ovviamente!
    @katia: ok, ti inviamo oggi stesso una email con alcuni alloggi così li valuti.
    A presto, Fabio.

  8. Ciao Fabio ,avrei bisogno di una sistemazione per tre persone dal 4 all’11 settembre. vorrei alloggiare a Porto Cesareo o dintorni per poter visitare le spiagge limitrofe

  9. Ciao Fabio

    ho appena prenotato una casetta vista mare a Porto Cesareo, che conosco ed adoro, gli ultimi 10 giorni di settembre.
    Confermo quanto scrivi, l ho pagata davvero una sciocchezza, poco piu di 500 sterline per 8 notti, per un appartamento che potebbe ospitare 5 persone.
    L unica mia perplessita’ riguarda i servizi in quel periodo: bar ristoranti market ecc saranno aperti come al solito?
    Lo scorso anno a Rimini nello stesso periodo sembrava di essere non dico nel deserto, ma quasi
    Grazi per la tua risposta e complimenti per il tuo sito

  10. @sabrina: ti invio subito una email con alcuni alloggi che potrebbero fare al vostro caso. Te ne giro uno a Porto Cesareo, così che avete tutto vicino, spiaggia, centro, così se volete non prendere l’auto avete tutto a disposizione. Poi, te ne giro alcuni sulla spiaggia di Torre Lapillo. Fammi sapere se ti servono altre informazioni.
    @manuel: sì, email inviata da poco.
    A presto, Fabio.

  11. Ciao siamo due ragazzi di 30 anno vorremmo venire in quelle zone dal 19 settembre al 25 settembre c’è lo consigli? Se si avresti qualche soluzione vicino al mare?Grazie mille

  12. Gentile Fabio, il tuo blog è fantastico e molto informativo! Forse puoi aiutarmi. Cerco una sistemazione per 3 adulti, idealmente 2 camere da letto, per 1 settimana dal 16 al 23 settembre. Vorremmo visitare sia la costa ionica sia quella adriatica, ma ci interessa anche l’entroterra. Che località ci consigli per goderci al massimo le bellezze del Salento? Avremo una macchina quindi non ci sono problemi per gli spostamenti ma cmq vorremmo evitare tragitti troppo lunghi.
    Grazie
    Sabrina

  13. In settembre la gente diminuisce, ma fino alla metà di settembre è ok. Dopo ce n’è davvero poca, ma se stai a Torre Lapillo centro si sta ancora abbastanza bene. Magari evita le zone sperdute di Punta Prosciutto oppure delle zone periferiche di Torre Lapillo. A presto, Fabio.

  14. Ciao….
    un’informazione…
    contattando per case sia a punta prosciutto che torre lapillo mi hanno detto di evitare di alloggiare li a settembre percje la sera si rimane isolati mon essendoci molra gente. Mi hanno suggerito di alloggiare a porto cesareo e di spostarmi al mare li.
    volevo chiedere a te se e’ vero o se invece si puo’ stare tranquilli….
    grazie
    Diego

  15. Ciao, siamo una coppia con una bimba di 4 anni. Stiamo cercando un appartamento nella zona di Punta Lapillo (o limitrofi),con la possibilità di raggiungere a piedi spiagge sabbiose per il periodo dal 10 settembre per 8/10 gg circa. Grazie tante per i consigli!

  16. ciao a tutti..
    Siamo una coppia di Verona e facciamo la settimana dal 6 al 13 settembre.. ci fidiamo dei vostri commenti e delle vostre foto e speriamo sia una settimana stupenda.. a presto

  17. @margherita @gia: email inviate
    @gaetano: di solito in quel periodo in cui tu puoi, sei al limite. Fino a metà ottobre vai tranquillo al mare che è un incanto, ma dopo diventa più fresco!
    A presto, Fabio.

  18. Ciao Fabio vorrei trascorre, con mia moglie, un periodo di vacanza a torre lapillo nel periodo che va da 24 al 31 ottobre, per motivi di lavoro non posso prima. Mi hanno detto che il mare bellissimo, mi sai dire se le temperature permettono ancora di andare in spiaggia, quale localita mi suggerisci per il periodo. Hai qualche soluzione vista mare, grazie

  19. CIAO FABIO SIAMO IN 2 PERSONE E SAREI INTERESSATA AD UN APPARTAMENTO PORTO CESAREO VICINO AL AMRE PER N° 2 PERSONE DAL 12 AL 21 SETTEMBRE.

  20. Ciao Daniele, per poterti aiutare, comunicami quanto segue:
    – Periodo esatto della vacanza
    – Numero di persone ed eventuali esigenze particolari.
    Per ogni tipo di richiesta/informazione, non esitare a contattarmi. Ne approfitto per augurarle una buona giornata. A presto, Fabio.

  21. Ciao Matteo, ok, ti ho inviato 2 alloggi a Punta Prosciutto e altri 4 alloggi a Torre Lapillo così valuti un po’ entrambe le spiagge di Porto Cesareo. A presto, Fabio.

  22. ciao,vorrei venire a punta prosciutto le prime tre settimane di settembre,siamo una coppia di trentenni…..vorremo una casa vicinissima al mare,sapresti consigliarci?grazie

  23. @Giuliana: ciao Giuliano, solitamente il mese di settembre è incantevole! Temperature gradevoli, pochissima gente, spiagge tutte per te. La spiaggia di Torre Lapillo è ideale perchè in quel periodo è deserta, bianca e con acqua cristallo. Snorkeling lo puoi fare a Porto Cesareo, oppure vicino la torre di Torre Lapillo oppure fai una capatina a Porto Selvaggio. Ti invio una email in privato per l’alloggio.
    @Gabry: ti invio email.
    A presto, Fabio.

  24. Scusa Fabio,ho appena letto tutte le tue proposte e consigli circa la permanenza in Salento a settembre,mese in cui io e mio marito avremmo programmato di venire per la nostra prima volta (dal 4 per circa 10 giorni).Attraverso il tuo sito ci farebbe piacere trovare un altro equipaggio che ha voglia di aggregarsi a noi .Grazie.Comunque,in ogni caso seguiremo i tuoi consigli.

  25. Ciao Fabio,
    siamo una coppia giovane e ci piacerebbe regalarci una settimana di relax tra Torre Lapillo e Porto Cesareo la terza settimana di settembre. Puoi suggerirci quale delle spiagge di sabbia bianca sia la migliore per lo snorkeling? Ci piacerebbe anche avere un idea su dove poter alloggiare.
    Grazie
    A presto

  26. Buonasera Massimo, premetto che non posso prevedere il tempo di settembre. Generalmente è buono, anche nella seconda metà di settembre: mare caldo, giornate belle. la sera ti metti una giacchetta. Io ci sguazzo, è il tempo perfetto. Può succedere tuttavia che ci sia maltempo, comunque troverai delle giornate ottime per il mare e sopratutto: le spiagge sono tutte per te! A presto, Fabio.

  27. scusami che tempo si prospetta dal 13/9/al 27/9 a torre lapillo ti dispiace madarmi email opure devo venire a torre lapillo dal 6/9/ al 21/9 è meglio? grazie x tua gentile risposta ci vediamo a torre lapillo.

  28. Buongiorno Israel, le ho appena inviato una email con due alloggi: uno proprio dietro le dune di Torre Lapillo, l’altro un po’ più dietro con giardinetto. A presto, Fabio.

  29. Salve favio vorrei visitare queste splendide spiagge a settembre volevo sapere se riesci ad aiutarmi per per affittare una appartamento per la prima settimana dì settembre ..siamo una coppia con una bimba dì 4 anni
    Ti ringrazio anticipatamente ..

  30. Buongiorno,
    saro’ nella splendida Puglia verso la meta’ di Settembre, fra Brindisi/ Bari da amici che hanno una masseria, vorrei pero’ passare almeno un paio di giorni nella zona che descrivi. e che ho visto 3 anni fa…sotto la pioggia ; c’ è una bella masseria nei dintorni? Avrei bisogno di 2 camere doppie.
    Grazie
    Elisabetta Capei

  31. ciao senti noi vorremmo venire a settembre a fare 3 settimane nelle vostre zone . siamo alla ricerca di affitti su internet e siamo capitati nel tuo sito . Potresti gentilmente inviarci delle proposte per questo periodo 25.08.14 -> 14.09.14 oppure 1.09.14 -> 21.09.14 .
    tieni conto che siamo una coppia con 2 bimbe una di 3anni e una di 4 anni e un neonato di 2 mesi )

    grazie mille

  32. Ciao Andrea, meglio se chiedi informazioni direttamente alle associazioni di kite nella zona. Prova a cercare su google “salento kitesurf”, ti appariranno i contatti diretti cui scrivere e telefonare. A presto, Fabio.

  33. Ciao Fabio, ho letto il tuo articolo entusiasmante su Porto Cesare in settembre.. :o). Una domanda. Sono un kiter, c’è la possibilità di uscire in kitesurf a settembre nella vostra zona?

  34. Salento meraviglioso, ma l’inciviltà italiana (e qui mi riferisco tanto ai turisti italiani quanto alla gente del posto) lascia senza parole… I primi giorni di settembre è cambiato il vento, scirocco umidissimo e il mare ributtava sulla spiaggia di Punta Prosciutto (ma lo stesso discorso vale per tutto il litorale di Porto Cesareo e oltre) tutte le schifezze che la gente gettava nella sabbia: mozziconi di sigaretta in primis, piantati belli in ordine intorno ai salviettoni ma anche plastica, vetri e tappi di bottiglie di birra… Insomma di tutto e di più! Sulla spiaggia c’erano sì bidoni della spazzatura ma, chissà perché, quando andavo a gettare la mia sporcizia, come si fa nei paesi civili, i sacchi neri erano vuoti e lindi, mentre la sabbia intorno alle dune pareva una discarica!!! E la situazione non era molto diversa nei lidi a pagamento… Vergogniamoci: come si fa a rovinare un paradiso del genere per pigrizia??!! Ma perché la gente non pensa mai al fatto che la roba buttata per terra prima o poi finisce in mare???!!! Siamo indegni del nostro Belpaese!

  35. 11. l’acqua è più pulita, visto che ci sono meno persone si mantiene pulita per tutto il giorno (anche perchè essendo più frequente la tramontana, il vento vpazza tutto)

  36. Ciao, concordo con te che Settembre sarebbe il periodo migliore per godere del meraviglioso mare che avete lì in Puglia,ma per gli orari che saremo obbligati ad avere (8.00 – 10.30 massimo e 17.00 18.30 ) abbiamo optato per il periodo che va dal 7 luglio al 21 luglio…Siamo una coppia con una bimba di un anno e vorremmo passare 2 settimane lì…tra Torre Lapillo e Porto San Cesareo per intenderci…non so di preciso dove perchè purtroppo non ho avuto il piacere di visitare questi bei luoghi,ma mi basta che la casetta da affittare(anche solo con soggiorno con angolo cottuta,camera matrim. e bagno),sia nelle vicinanze del mare e che ci sia sabbia e non scogli o sassolini e che l’acqua sia bassa per decine di metri ….a misura di bimba insomma!Ti saluto e ringrazio in anticipo per la risposta.

  37. @francesca: allora la prossima volta che vieni e passa a prendere un caffè dalla mia agenzia a Torre Lapillo, aprirò tra qualche mese nei pressi della chiesa madre, quella nuova. Quest’anno settembre è stato eccezionale, io sto continuando a fare il bagno, anche il prossimo fine settimana sarà molto bello. A presto, Fabio.

  38. sono 5 anni che vengo a torre lapillo i primi 10 giorni di settembre ..e devo dire che quello che hai scritto e tutto vero ..quest’anno e stato l’unico in cui ho potuto fare solo 1 settimana e gia mi manca da morire quel mare …altro che mal d’ Africa io credo che non esista posto piu bello.

  39. sono stata a settembre, la prima settimana, e avrei voluto tanto fermarmi anche quella dopo, ma il lavoro non me lo ha permesso 🙁
    è tutto stra-vero, settembre è fantastico e si può godere in maniera totale di tutto quello che il Salento offre, risparmiando e senza accalcarsi con tanta altra gente.
    Se potete…fatelo! 😀