Uno dei presepi del Salento che va per la maggiore in questi anni è il presepe vivente di Tricase, nel Basso Salento. Tricase si trova a circa 15 chilometri da Santa Maria di Leuca, siamo proprio nella terra di dove finisce la terra, come canta Vinicio Capossela. Il presepe vivente nasce da un’idea di un tale Andrea Rizzo nel 1976, vi racconto la storia e vi invito a fare un salto volentieri a Tricase nei giorni della rappresentazione (trovate le date di apertura del presepe alla fine del post).

Dicevo, nel dicembre del 1976 Andrea aprì la “Villa delle Gomene” o “Monte Orco” a tutti coloro che volevano avvicinarsi al messaggio cristiano e fu in questo momento che nacque il presepe vivente grazie anche alla collaborazione dei suoi amici. Anno dopo anno, la partecipazione attorno a questo progetto è aumentata sempre più fino a farlo diventare uno dei presepi più interessanti della zona grazie anche alla sua filosofia.

Il Presepe Vivente di Tricase infatti, unisce, all’aura della Natività e alla rappresentazione di avvenimenti, ambienti, figure bibliche, il recupero intelligente delle tradizioni locali, la valorizzazione di luoghi e testimonianze antiche, la riscoperta di mestieri e oggetti in via di progressiva estinzione: il “figulo” (vasaio), il fabbro, il calzolaio, il “funaro”…E poi la “ngegna” (marchingegno antico per la estrazione dell’acqua dal pozzo), il frantoio, il mulino …

Se ci andate, noterete la precisione e la minuzia di dettagli all’interno del presepe che vi porteranno letteralmente in un passato ormai scomparso, per cui potrete unire alla vacanza di Natale, la sua religiosità e un’immersione negli usi e costumi contadini locali attraverso il recupero di arti e mestieri antichi. Oggi, ad organizzare il presepe è un’associazione Onlus, il Comitato Presepe, che ogni anno si impegna in varie iniziative umanitarie, volte a ricadute di utilità sociale, oltre che alimentare la funzione pedagogica del presepe stesso. Inoltre, ogni anno il presepe accoglie la “luce della pace”, itinerante in Italia, proveniente dalla lampada permanente accesa nella Grotta della Natività a Betlemme, quale segno di speranza e fratellanza tra i popoli.

Date del presepe vivente di Tricase
25, 26, 28, 30 Dicembre 2011 e 1, 3, 6 Gennaio 2012 dalle 17,00 alle 21,30;

Domenica 11 Dicembre, ore 09,00: arrivo “Luce della Pace”, direttamente da Betlemme, a Lecce; ore 10,30 arrivo “Luce della Pace” a Tricase, nella Parrocchia della Natività B.M.V.

Sabato 17 Dicembre, ore 17,00: Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Vito Angiulli con successiva fiaccolata per accompagnare la “Luce della Pace” sulla collinetta di Monte Orco per inaugurare la XXXII Edizione del “Presepe Vivente” con la consegna delle chiavi della “città” al personaggio più anziano.

Approfondimenti: Presepe Vivente Tricase