Quest’inverno ho avuto il piacere di entrare in contatto con i tipi della Lonely Planet per fornire loro delle informazioni sulla Puglia. L’occasione è stata la scrittura della prima edizione della guida Lonely Planet dedicata al Sud Italia: Southern Italy. Per la prima volta, quindi, la casa editrice viaggi leader al mondo ha deciso di dedicare una sua pubblicazione a questa parte dell’Italia, segno dell’interesse crescente dei viaggiatori per la scoperta di destinazioni come la Puglia, ma anche la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Campania e la Sardegna. Da un breve scambio email con gli scrittori siamo passati ben presto a un rapporto più professionale. Alla fine, ci hanno menzionati in due guide (la guida Southern Italy e anche la guida generale Italy, quest’ultima giunta alla sua decima edizione rappresenta la guida più venduta in Europa), segnalandoci nel modo seguente.

In entrambe le guide, il sito www.thepuglia.com viene presentato nella sezione Lecce & Salento, la nostra area di riferimento. Precisamente, così:

Traduco letteralmente: ThePuglia, considerato il blog italiano sulla Puglia più popolare, questo sito informativo gestito da Fabio Ingrosso copre argomenti che vanno dalla cultura alla storia, dal cibo al vino, da dove dormire a suggerimenti di viaggio in Puglia. Ci trovate a pag. 711 della guida sull’Italia e a pag. 117 della guida Southern Italy. E’ un bel traguardo per tutti noi, significa che stiamo lavorando bene e, ovviamente, vorremo lavorare sempre meglio. Tutto ciò significa che dobbiamo continuare su questa strada: professionalità e trasparenza nella ricerca delle case e delle ville da affittare per le vacanze in Salento; professionalità e trasparenza nella fornitura di consigli di viaggio veritieri a tutti voi che ogni giorno ci contattate in tanti; professionalità e trasparenza nella gestione delle compravendite immobiliari.

Vi lascio con i link dove potete approfondire le due guide di Lonely Planet, disponibili da acquistare direttamente online:
Lonely Planet Italy travel guide
Lonely Planet Southern Italy travel guide

Non so quando verranno tradotte in italiano, per il momento sono soltanto in lingua inglese. Nel frattempo: buon viaggio!