thepuglia-fotografie

Come ogni fine anno che si rispetti, ci ritroviamo a fare festa, a rilassarci per il Natale e il Capodanno, a ingrassare un pochino per via delle grandi abbuffate che faremo. E anche a fare il resoconto dell’anno appena passato, di ciò che è andato bene e male, di ciò che dobbiamo cambiare e migliorare. Tempo di bilanci, anche per noi qui a ThePuglia. Il 2013 è stato un anno positivo, un anno che ci vede diventare più grandi sia in termini di business che in termini di esperienza professionale e di vita. E ci piace ricordarlo in questo modo, con le 10 cose che proprio non ci dimenticheremo mai e che vogliamo portare nel nostro cassetto dei ricordi. Cominciamo!

1) L’anno delle fotografie

villa-teresa-salento-bagno

E’ stato decisamente l’anno delle fotografie questo. Ne abbiamo fatte tante perchè è aumentato il numero di immobili in nostra gestione. Abbiamo fotografato camere da letto, bagni, cucine, giardini, spiagge, … Ogni tanto nelle fotografie siamo usciti anche noi per sbaglio, soprattutto quando si devono fotografare i bagni e si esce sempre nello specchio (vedere foto di apertura di questo post). Tanto che la sempre presente Canon Eos 450d ha fatto qualche giro di troppo nella numerazione delle fotografie!

2) La Vespa

SAMSUNG

E’ arrivata la Vespa scooter in casa ThePuglia, che ci ha accompagnato per tutta l’estate lungo le strade di Porto Cesareo. Senza di essa saremmo rimasti imbottigliati nel traffico d’agosto e saremmo arrivati in ritardo al vostro appuntamento, per cui: ringraziatela. Poi, abbiamo cominciato ad apprezzarla anche fuori l’orario di lavoro. Vi garantisco che passeggiare in Vespa lungo il mare di Porto Selvaggio e vedere l’immensità di Torre Uluzzo sentendo il vento addosso in settembre è un’emozione mozzafiato.

3) Periodico Immobiliare

Abbiamo pubblicato il primo esempio di quello che vorremmo diventasse un periodico immobiliare a cadenza quadrimestrale. E’ un esperimento, si tratta per il momento di 2.500 copie distribuite nella nostra zona di pertinenza, lungo la costa ionico salentina. Potete sfogliarlo online anche (vedere sopra). Della serie: ci attrezziamo continuamente per fare marketing e comunicazione.

4) Magazine dell’anno 2014?

Nel 2012 siamo stati segnalati da Lonely Planet. Nel 2013 dal Sole24Ore per un intervista sul Salento. A chi tocca nel 2014? Si accettano scommesse.

5) Homestaging di …mamma

thepuglia-2013

Ci siamo avvicinati alla pratica del homestaging in agenzia. Me ne sono occupato io personalmente. Con l’aiuto di mamma che si è dimostrata preziosa suggeritrice di idee d’arredo. Grazie mamma!

6) Barchetta

thepuglia-barchetta

Un nostro flyer è diventanto una barchetta grazie al lavoro minuzioso di una bimba presso un negozio di un nostro amico. Della serie, tu fai flyer per promuovere e vendere e i bimbi ne fanno delle barchette: fantastico!

7) Vita d’ufficio

thepuglia-scrivania

In ufficio siamo stati sempre presenti in due per tutto il periodo estivo. Si è lavorato con sottofondo musicale garantito da Spotify e nei periodi clou ci avete chiamato in centinaia al giorno per pianificare le vostre vacanze in Salento. Risultato? Le nostre scrivanie sono andate in panne …

8) Abbiamo imparato a dire previet

thepuglia-wine-food-tour

E’ stato l’anno in cui ci siamo aperti al mondo, ospitando turisti e viaggiatori provenienti da tutta Europa nel mese di settembre. In particolare dalla Russia. Abbiamo imparato a dire nasdrovie e privet, ma non chiedeteci di scriverlo in cirillico, per il momento ci limitiamo a parlare. Abbiamo fatto delle degustazioni food & wine meravigliose in giro per il Salento. Ad esempio nella foto precedente sto introducendo un vino di Cantele agli ospiti, non in russo però, bensì nel ben più globale linguaggio inglese, ok: promettiamo che per il prossimo anno inseriamo qualche altra parola nel nostro database di vocaboli russi. A tal fine, il 2014 vedrà il lancio del nostro sito in lingua russa …

9) Il sold out di agosto

thepuglia-sold-out

Agosto ci ha visto per ben tre settimane in …sold out. Abbiamo lavorato tantissimo cercando sempre di garantire un servizio di livello alto e professionale. Tutte le nostre case vacanze e ville piene, tutto esaurito. Così come anche il nostro cervello, tutto esaurito. Ma poi, ci siamo ripresi con quello che segue.

10) Il bagno di fine ottobre

porto-cesareo-spiaggia-lido-tabù

La bella stagione si è protratta fino a ottobre qui nel sud della Puglia. Il che ci ha permesso di fare 3 o 4 ore al giorno di mare. L’ultimo bagno lo abbiamo fatto il 19 ottobre in un atmosfera di paradiso della natura: temperatura gradevole, spiaggia deserta, relax totale! Non avevo ancora mai fatto il bagno a metà ottobre, semplicemente bellissimo.

Per il 2014 abbiamo tante novità da proporvi, sia come case vacanze e ville in affitto al mare, sia come servizi. Stiamo già lavorando per creare un portfolio di offerta adeguato alle vostre richieste. Gestiremo senz’altro più di 50 immobili per voi, pubblicheremo una guida completa su Porto Cesareo & Dintorni. Amplieremo la nostra offerta di immobili in vendita. E molto altro, seguiteci.

Adesso, mi sento di salutarvi copiando e adattando le parole di questo bel post di Silvia di The Girl with the Suitcase che ho letto stamane e che mi sento di fare mio:

Insomma, un 2013 che è stato un anno ricco di esperienze, la cosa che più mi rende libero e felice. Nel 2014 porterò con me tutti i vostri feedback e i vostri suggerimenti, i vostri volti e le vostre belle strette di mano, i miei errori da non ripetere più e le cose fatte bene da ripetere e migliorare, la consapevolezza di aver capito definitivamente che questo lavoro mi piace perchè mi paice stare in contatto con tutti voi.

Auguri di cuore e buon felice anno nuovo.