isensi-cantele-matrimonio

Mio cugino David della Svizzera si è sposato e lo ha fatto in Puglia. Del matrimonio in sè ve ne parlerò in un secondo post, qui voglio, invece, raccontarvi di un posto molto particolare. David ha avuto la bella idea di organizzare un aperitivo in cantina in quella chicca di ambiente che si trova presso l’azienda vinicola Cantele a Guagnano: il laboratorio sinestetico iSensi, uno spazio contemporaneo dove si può sperimentare la cucina, il vino, la tradizione, la ricerca, il gusto. Sperimentazione appunto. A fare da padrone di casa Umberto Cantele, al centro della fotografia.

mino-rosato-umberto-cantele-fabio-ingrosso

Conosco, ormai, da un po’ di anni la famiglia Cantele e la loro azienda e ho sempre apprezzato il loro modo di porsi di fronte alle sfide e alle opportunità del mondo d’oggi. E poi, fanno dei vini da sballo! Premesso che credo sappiate già chi sono io (quello a destra), vi starete chiedendo: ma chi è quello alla sinistra della fotografia, cioè lui?

mino-rosato-orecchietta

La foto parla da solo: lo chef di questo aperitivo / pranzo, Mino Rosato de L’Orecchietta. E’ stato lui a guidare la degustazione di prodotti tipici. Si è partiti con un assaggio a buffet a base di terra e mare, io preferisco il mare per cui vedrete fotografate solo pietanze di mare. Abbiamo bagnato questi primi morsi con una bottiglia di Verdeca Cantele.

aperitivi-isensi-cantele

aperitivi-isensi-cantele-mare

aperitivi-isensi-cantele-pesce

Poi, considerata la presenza di diversi ospiti svizzeri, mio cugino ha pensato bene di mettere sul piatto, perdonate il gioco di parole, un piatto molto local: ciciri e tria, preparati con la pasta fresca artigianale e cucinati al momento. Per la ricetta, cliccate su ricetta ciciri e tria. Siamo passati al rosato: delizia!

ciciri-tria-salento-cantele-isensi

Tutto molto bello, tutto perfetto. Se passate da questa parte vinicola del Salento fermatevi da Cantele, ne vale la pena sia per i vini che per la gente che troverete! Vi lascio con alcune foto del terrazzino e dell’ambientazione interna di iSensi …

isensi-cantele

matrimonio-puglia

isensi-cantele-terrazza

Un grazie a mio cugino David per la trovata originalissima del suo matrimonio in cantina.