lecce-salento-basilica-santa-croce

Alcuni giorni fa sono stato contattato da Ginevra di CupoNation, un portale che seleziona le offerte presenti nel web e regala codici sconto da utilizzare per risparmiare negli acquisti online. Mi è stato chiesto di segnalare tre destinazioni per trascorrere il ponte del primo maggio in Puglia. Ho optato per 3 località suddividendo la Puglia idealmente in tre zone: nord, centro e sud. Per il nord il Gargano, per la parte centrale la Valle d’Itria e dintorni e per il sud il Salento. Ecco le mie destinazioni per partire un paio di giorni alla scoperta della Puglia in primavera.

1) Vico del Gargano
Questo borgo medievale, inserito nella lista de “I borghi più belli d’Italia” è la meta ideale per chi vuole conoscere uno degli angoli naturalistici più belli d’Italia: la Foresta Umbra nel Parco del Gargano. Maggiori informazioni su Vico del Gargano

2) Ostuni
ostuni-puglia

La città bianca, la bellissima città sulla collina con vista mare in lontananza. Ostuni è al centro di una vera e propria foresta di ulivi secolari a pochi chilometri dal mare, ottima soluzione per chi vuole rilassarsi nella campagna.

3) Lecce
Ricca di eventi artistici e culturali, con un centro storico luminoso e barocco, Lecce è anche un’ottima base di partenza per scoprire la costa salentina e la campagna con uliveti e vigneti a perdita d’occhio. Ho messo la foto in apertura del bellissimo rosone della basilica di Santa Croce, nel centro storico.

Hanno fatto anche un’infografica con tutte le destinazioni suggerite in Italia, cliccate qui per vederla. All’elaborazione dell’infografica hanno partecipato un bel po’ di blog viaggi italiani, alcuni dei quali li conosco personalmente e li seguo, altri per me nuovi. Trovate tutti i riferimenti al link precedente. Per il momento: buon ponte del Primo Maggio!