spiaggia-pescoluse-maldive-del-salento

Considerando che ogni anno ci chiedete in agenzia a Torre Lapillo: “Ma, dove sono le Maldive del Salento?”. Inoltre: “Come sono le Maldive del Salento?”. Vi vengo incontro spiegandovi tutto in questo post mini guida alle Maldive del Salento. Cominciamo!

Dove sono le Maldive del Salento

Le Maldive salentine si trovano a Pescoluse, una località di mare che è una delle marine di Salve, un piccolo paesino del Sud Salento. Pescoluse si trova tra Torre Vado e Torre Pali, sulla costa ionica del Salento. Per darvi un’idea geografica più facile, le Maldive del Salento si trovano lungo il tratto di costa tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, molto più vicine a quest’ultima visto che ne distano appena 10 chilometri circa.

Come sono le Maldive del Salento
maldive-del-salento-spiaggia-pescoluse

Da quanto ne so io, alcuni intendono per Maldive del Salento soltanto la spiaggia subito a nord di Pescoluse dove si trova l’omonimo stabilimento balneare Maldive del Salento (che ringrazio per avermi fornito le immagini presenti in questo post). Altri, invece, identificano con questo nome tutta la spiaggia che da Pescoluse va fino a Torre Pali a nord e fino a Torre Vado a sud. In ogni caso, la sostanza non cambia, la spiaggia è sempre quella anche se nei pressi di Pescoluse crea degli effetti cromatici fantastici. Si tratta di spiaggia sabbiosa con dunette e acqua cristallina come in tutto il Salento d’altronde. Il litorale di questa zona è basso e sabbioso, lungo circa 5 chilometri, in alcune zone ci sono anche delle grotte carsiche. La zona è indicata per chi vuole trascorrere una vacanza relax sulla spiaggia. Qualora voleste alloggiare in quest’area, vi suggerisco di dare un’occhiata agli appartamenti e alle case affittate dai privati e dalle agenzie. Sono presenti anche diversi alberghi, bed & breakfast e, appena poco nell’entroterra, anche agriturismi e camping.

Come arrivare alle Maldive del Salento
spiaggia-maldive-del-salento

Quindi, appurato che le Maldive del Salento sono a Pescoluse, come faccio ad arrivarci? Senz’altro, arriverete dal nord, anche perchè non potreste arrivare da un’altra parte considerando che siamo nella parte finale della Puglia. Giunti a Lecce, avete due opzioni da seguire.
A) Opzione percorso 1: da Lecce, prendete la superstrada SS101 fino a Gallipoli, proseguite lungo la SS274 in direzione Santa Maria di Leuca. All’altezza di Ugento, cominciate a drizzare le orecchie: arrivati a Salve, svoltate a destra seguendo le indicazioni Pescoluse. Questo percorso è lungo 77 chilometri.
B) Opzione percorso 2: da Lecce, prendete la superstrada SS16 fino a Maglie, qui proseguite lungo la SS275 in direzione Santa Maria di Leuca. Arrivate all’altezza di Montesardo, dopo Alessano, e svoltate in direzione Ruggiano > Salve > Pescoluse. Questo percorso è lungo 69 chilometri.

Dei due percorsi che vi propongo, come avete letto, il primo è più lungo, ma credo che sia anche leggermente più veloce. Per quanto riguarda la spiaggia, avete bisogno della macchina per raggiungerla. Potete parcheggiare nei numerosi stabilimenti balneari attrezzati lungo la costa. Se vi volete fare un’idea, su TripAdvisor ci sono centinaia di commenti. Scrivete nei commenti di questo post le vostre opinioni sulle Maldive del Salento, mi raccomando!