10-articoli-più-letti-stayciao-2015

E’ stato il primo anno di blogging sul nostro blog inglese StayCiao, un anno in cui vi abbiamo cominciato a raccontare l’Italia attraverso gli articoli sulla Puglia nel Sud dell’Italia e sulla città eterna: Roma. Un anno intenso, fatto di tante sorprese e soddisfazioni che vi racconterò in un prossimo post a ridosso di Natale. Per il momento, mi sono limitato a scrivere questo post autocelebrativo: sono andato a vedere le statistiche del blog in lingua inglese per capire quali siano stati i post più letti da voi nel 2015. Con questa lista dei 10 articoli più letti credo sia la prima volta che vi parlo del nuovo blog StayCiao che ha un nome diverso da ThePuglia e che sta iniziando un progetto nuovo nell’ambito turistico in Italia. Diciamo che ve lo introduco in questo momento e vi segnalo qui di seguito i suoi post più popolari del 2015 nel caso in cui vorreste darci un’ulteriore occhiata d’insieme.

1) 3 must-see beaches in Puglia Salento
punta-prosciutto-spiaggia-salento-02

Articolo in cui ho approfondito la conoscenza di 3 spiagge meravigliose della Puglia tutte all’interno della stessa zona del Mare Ionio.

2) Where are the best Gallipoli beaches in Puglia
spiaggia-seno-della-purità-gallipoli
Qui ho segnalato 6 spiagge della zona di Gallipoli che mi piacciono un sacco e che anche voi dovestre vedere se siete qui in Salento.

3) Where do the italians go for summer holiday and why
torre-lapillo-spiaggia-aprile-05
Ve la siete mai fatta questa domanda? La risposta è che tutti gli italiani vengono in Salento a trascorrere le vacanze estive. Ma, perchè?

4) Torre Lapillo among the ten most beautiful unknown beaches in the world
beach-torre-lapillo
The Guardian quest’anno ha inserito la bellissima spiaggia di Torre Lapillo tra le 10 spiagge più belle del mondo ancora tutte da scoprire. E’ stata una gran bella notizia!

5) Facts and traditions about the Trevi fountain
fontana-di-revi-roma
La Dolce Vita, il lancio delle monete, i papi, Totò che vende la fontana, da dove viene l’acqua e molto altro ancora in questo articolo su una delle icone di Roma: la Fontana di Trevi.

6) 10 holidays houses and villas on the beaches of Salento
villa-laura-54
Qui ho elencato alcune delle nostre case vacanze e ville sulla spiaggia del Salento in Puglia. Giusto per darvi un’idea di quello che abbiamo come offerta di affitti vacanza. Quest’anno ne faremo un altro più aggiornato.

7) A quick guide to the Roman Colosseum architecture
colosseo-roma
Quando si parla del Colosseo probabilmente si parla del monumento più famoso del mondo. In questo articolo trovate una pianta con le varie sezioni dell’arena e maggiori informazioni dal punto di vista architettonico.

8) Rome airports travellers guide Fiumicino and Ciampino
voli-aerei-roma-italia

Ci passo ogni anno dai due aeroporti di Roma sia per lavoro che per piacere. E’ l’hub principale italiano e probabilmente se verrete in Italia entrete proprio da qui.

9) Things to know about the Roman Colosseum
colosseo-romano-roma-turismo-italia

Così come per la Fontana di Trevi, anche per il Colosseo ho scritto un articolo con le cose da sapere tipo: quale è il significato di Colosseo? come e perchè è stato costruito?

10) Ancient Rome for kids: an insiders guide
SONY DSC

In questo articolo ho chiesto l’aiuto di J.M. Pasquesi: come mi devo comportare se vengo a Roma in vacanza con i bimbi al seguito? Da leggere perchè pieno di informazioni al riguardo e con link di approfondimento.

Ecco, questi sono i 10 post che in assoluto avete letto e preferito di più in questo anno sul blog. Vi ringrazio per essere stati così numerosi e seguitemi anche nel 2015: ci saranno alcune novità interessanti e continueremo qui con tutto lo staff a impegnarci per raccontarvi la nostra bella Italia!