10-post-più-letti-del-2015

In attesa che arrivino le vacanze di Natale e che vi scriva un articolo riassuntivo dell’anno che sta per finire, come ogni anno mi prendo la briga di dare un’occhiata alle statistiche di questo blog. Il 2015 continua ad essere in crescita sia per numero di lettori e pagine viste, che per numero di commenti che avete lasciato chiedendo di tutto: informazioni su dove dormire, suggerimenti di viaggio, richieste di acquisto immobiliari, dove mangiare e come raggiungere le varie destinazioni del Salento. Sono ormai ben 6 anni che scrivo su questo blog ininterrottamente e vi ringrazio per il vostro seguito e la bellissima community che si è creata su Facebook ThePuglia. Come al solito, la classifica dei 10 articoli più letti dell’anno vede dominare gli argomenti delle spiagge bianche e del mare del Salento. Ma, quest’anno ho visto emergere degli outsider come ad esempio alcuni articoli sulla bellissima Lecce, la capitale del Barocco. Ecco l’elenco completo dei 10 articoli più letti nel 2015.

1) Le mie 10 spiagge preferite del Salento

porto-selvaggio-torre-uluzzo-mare

Il mio elenco del tutto personale delle spiagge più belle del Salento (andate tranquilli, non vi preoccupate …). Dalla costa ionica a quella adriatica, dalle spiagge di sabbia bianca e fine con dune alle scogliere a picco sul mare e alle calette nascoste, una guida da leggere per farsi il piano delle vacanze salentine per la prossima estate!

2) Dove trovo le spiagge belle a Porto Cesareo, Torre Lapillo o Punta Prosciutto?

spiagge-salento-belle-torre-lapillo

Una guida molto dettagliata che vi introduce alla zona di mia competenza, quella che da Porto Cesareo va fino a Punta Prosciutto passando per Torre Lapillo. Se volete capire dove andare a colpo sicuro, questo articolo è per voi: dove vado per trovare le dune belle? Dove trovo l’acqua bassissima e caraibico-maldiviana? Dove mi posiziono se ho bimbi al seguito?

3) 19 cose da fare assolutamente in estate in Salento

pasticciotto_leccese_dolci_puglia

Questo articolo nacque quasi per gioco tra i miei amici su Facebook e poi è diventato una lista di 19 cose da fare per forza se siete in Salento in estate. Non chiedetemi perchè proprio 19 perchè non me lo ricordo! Forse, quest’anno è l’anno giusto per ampliare la lista …

4) Elenco di tutti i lidi balneari di Porto Cesareo e dintorni

torre-lapillo-spiaggia-aprile-05

Post tecnico stile elenco su dove trovare tutti i vari stabilimenti balneari lungo la costa sabbiosa del comune di Porto Cesareo. Da Le Dune e il Tabù a ridosso di Porto Cesareo fino al Teranga e al Samanà in zona Punta Prosciutto e Riva degli Angeli. Torre Lapillo è la località con più lidi attrezzati.

5) Porto Selvaggio, l’oasi più bella del Salento

porto_selvaggio_alto

Qui tocchiamo il mio cuore: l’area protetta più bella del Salento, secondo me. Quel lembo di terra che si trova poco più a nord di Santa Caterina, nel comune di Nardò. Una pineta spettacolare e degli accessi al mare dagli scogli dove abbronzarsi o tuffarsi nell’acqua. Qui ve ne andate per stare nella natura e se avete una maschera potete fare dei bei incontri marini a base di snorkeling.

6) Le spiagge più belle del Salento: la Baia dei Turchi a Otranto

baia_dei_turchi_spiaggia_bianca

Nell’area selvaggia della costa a nord di Otranto, si trova questa spiaggia eccezionale che si collega poi alle spiagge degli Alimini. La Baia dei Turchi con la sua lingua di sabbia bianca e fine costeggiata dalla ricca vegetazione mediterranea è un luogo paradisiaco che non ha nulla da invidiare alle destinazioni turistiche internazionali più in voga. E poi, è anche leggendaria: qui, infatti, sbarcano i saraceni!

7) Le spiagge più belle della Puglia, Torre dell’Orso in Salento

torre-dell-orso-mare-sorelle

Una spiaggia cult della costa est salentina, la spiaggia di Torre dell’Orso è una delle più scenografiche perchè in alcuni punti ha dei belvedere mozzafiato. In questo post vi spiego come arrivarci e perchè si chiama in questo modo così strano: cosa c’entrano gli orsi col Salento?

8) Dove e come sono le spiagge delle Maldive del Salento?

spiaggia-pescoluse-maldive-del-salento

Probabilmente, le Maldive del Salento non hanno bisogno di tante parole considerando che sono ormai conosciute internazionalmente. In questo articolo vi spiego come raggiungere questa parte meridionale del Salento tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

9) 3 cose da vedere assolutamente a Otranto

otranto_centro_storico

Se vi trovate a fare una passeggiata a Otranto, ecco il mio suggerimento su cosa vedere nel centro storico: il Castello Aragonese, la bellissima Cattedrale dell’Annunziata e la Chiesa bizantina di San Pietro, una vera e propria chiccha. Poi, se volete rimanere a otranto centro, potete fare anche il bagno nella spiaggetta e pranzare o cenare in uno dei suoi tanti localini e tavernette.

10) 3 cose da vedere assolutamente a Lecce

anfiteatro-romano-lecce-salento

La Firenze del sud, che sta sempre più scalando le classifiche internazionali, e che ormai viene riconosciuta universalmente come la capitale del Barocco, con una sua storia e una cultura distintiva. A Lecce, vi segnalo di visitare la magnificente Basilica di Santa Croce, l’Anfiteatro Romano e la evocativa piazza del Duomo. Mi rendo conto, però, che c’è tanto altro da vedere nella mia città e, pertanto, vi scriverò altri articoli nel prossimo anno.

A presto, Fabio.