spiaggia-sant'isidoro-salento

C’è una spiaggia sulla costa ovest del Salento, sul mare Ionio, a metà strada tra le più famose spiagge di Porto Cesareo e di Gallipoli: è la spiaggia bianca di Sant’Isidoro nel comune di Nardò. E’ una spiaggia particolare, diversa dalle solite del Salento. E’ una spiaggia piccolina, saranno circa 700 metri di lunghezza, ma di pura bellezza!

Dove si trova Sant’Isidoro

spiaggia-sant'isidoro-salento-torre

La località Sant’Isidoro si trova poco più a sud di Porto Cesareo dalla quale dista appena 5 chilometri circa. La si raggiunge facilmente percorrendo la litoranea ionica che in questa parte di Salento prende il nome di SP286. Propriamente, la località si chiama Torre Sant’Isidoro: come quasi tutte le località di mare del Salento, prende appunto il nome dall’omonima torre di avvistamento costiera costruita nel passato per controllare gli eventuali sbarchi di pirati. Fa parte del comune di Nardò, ma in realtà è più vicina ai paesi di Copertino e Leverano oltre che a Porto Cesareo.

Come è la spiaggia di Sant’Isidoro

A Sant'Isidoro … #spiagge #santisidoro #salento #thepuglia #stayciao iniziamo l'anno nuovo!

Un post condiviso da fabio ingrosso (@fabioingrosso) in data:

E’ una spiaggetta lunga circa 700 metri, composta quasi interamente da sabbia. La particolarità di questa spiaggia è quella, secondo me, di avere una tra le sabbie più bianche e fini di tutto il Salento. Non esagero, date un’occhiata alle fotografie che compongono questo articolo per rendervi conto. E poi, è un angolo caraibico di casa nostra: la torre costiera a delimitare la parte sud della conca di spiaggia, un isolotto in mezzo al mare, l’acqua bassa all’ingresso a mare. Decisamente fantastico! Circa la chiarezza della sabbia me ne hanno dato prova diversi scatti fotografici che ho fatto nel corso di questi anni con condizioni climatiche diverse. La litoranea costeggia la spiaggia, pertanto vi consiglio una capatina qui anche se siete soltanto di passaggio. In estate parte di questa spiaggia è attrezzata, la restante parte è libera. Ma, come sempre vi dico: in agosto è bolgia di gente, ok?

Cosa trovo a Sant’Isidoro

spiaggia-sant'isidoro-salento-puglia-vacanze

Sant’Isidoro è una piccola località di mare che durante l’estate si popola di persone del luogo e di turisti. In paese trovate tutti i servizi principali come: spiaggia attrezzata, villaggi, b&b, affittacamere, supermercato, pescheria, appartamenti e villette. Nel caso aveste esigenze particolari, Porto Cesareo e vicinissima e la potete raggiungere in un batter d’occhio.

Località vicine da vedere

spiaggia-sant'isidoro-salento-puglia

Quella precedente è una foto di tutta l’insenatura di sabbia di Sant’Isidoro. Perdonate se è un controluce, ma rende comunque l’idea della tipologia di spiaggia di cui stiamo parlando (e poi, anche i controluce hanno il loro fascino …). Se decidete di alloggiare a Sant’Isidoro, vi suggerisco tantissimo di fare delle capatine alle spiagge belle vicine: Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto a nord; Porto Selvaggio, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Gallipoli a sud. Inoltre, a pochi chilometri avete paesini tipici salentini pieni di eventi e sagre durante la bella stagione.

Se vi servono informazioni, chiedete pure.