Punta Prosciutto

392.6216450 - info@thepuglia.com | Spiaggia con dune e sabbia bianca

Punta Prosciutto

punta-prosciutto-spiaggia-salento-02

Punta Prosciutto è una frazione di Porto Cesareo, località meno conosciuta rispetto alla stessa Porto Cesareo e alla più famosa Torre Lapillo. Punta Prosciutto è caratterizzata da km di spiagge con sabbia bianca e fine e con dune alte fino a 8 metri. La zona è parte della Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera, un’area ancora selvaggia: decisamente la meta ideale per chi vuole vivere il mare del Salento nella sua bellezza assoluta. Pianifica la tua vacanza, leggi questa mini guida su Punta Prosciutto.

 

Come arrivare

Per arrivare a Punta Prosciutto, dovrete prendere come riferimento Porto Cesareo, il centro più importante della zona. Porto Cesareo è collegata con Lecce via bus grazie al servizio Salento in Bus (attivo soltanto nel periodo estivo) e alle linee del Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi – COTRAP. Per chi viene in auto, suggeriamo di leggere questo articolo Come raggiungere Porto Cesareo, Torre Lapillo e Punta Prosciutto. Non è possibile raggiungere Punta Prosciutto in treno perchè non c’è stazione ferroviaria. Per chi viene in aereo, l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto del Salento a Brindisi. Punta Prosciutto dista circa 10 km da Porto Cesareo, direzione nord.

Distanze (tratte da Google Map, riferite alla strada più breve)
Lecce – 39,3 km | Gallipoli – 43 km | Brindisi – 50,7 km | Otranto – 75 km | Ostuni, 60,3 km | Santa Maria di Leuca – 87,5 km | Alberobello – 82,3 km

 

Spiagge & Stabilimenti balneari

Elenco completo degli stabilimenti balneari Punta Prosciutto. Le spiagge di Punta Prosciutto sono lunghe diversi km e sono le spiagge con dune tra le più belle del Salento. Le spiagge iniziano proprio nei pressi della Punta Prosciutto e proseguono per chilometri verso sud fino a Riva degli Angeli – Punta Grossa – Padula Fede. Si tratta per lo più di spiagge libere, gli stabilimenti balneari sono pochi.

Dove dormire a PUNTA PROSCIUTTO

appartamento-sul-mare-punta-prosciutto-salento

La particolarità di Punta Prosciutto è nel numero di case e ville molto limitato: Punta Prosciutto è un centro piccolissimo e presenta immobili sparsi nella vegetazione e nella macchia, tutti comunque vicini alla spiaggia raggiungibile facilmente a piedi. Quindi: non è molto facile trovare la soluzione ideale in questa parte del Salento. ThePuglia Immobiliare gestisce delle case vacanze e ville di privati, se gradite questa soluzione per la vostra vacanza, contattateci oppure sfogliate la nostra selezione di immobili in affitto a Punta Prosciutto:

 

Dove mangiare

Punta Prosciutto non ha luoghi e locali per mangiare, generalmente ci si riferisce a Porto Cesareo per la ristorazione e la gastronomia. A Punta Prosciutto troverete soltanto qualche localino sul mare. E’ una località ottima per le vacanze sul mare e per la vita da spiaggia, per mangiare bene suggeriamo di fare una capatina a Porto Cesareo che dista appena 5 km. La cucina tipica è a base di pesce, se gradite scoprire la cucina dell’entroterra contadino del Salento, a pochi km da Porto Cesareo troverete le prime masserie tra gli ulivi e gli agriturismo che preparano i loro piatti con i prodotti freschi.

 

Cosa vedere

Spiagge e mare. Se vi piace il bosco, a circa 1 km nell’entroterra inizia il Bosco d’Arneo, un’area boschiva molto selvaggia.