Vacanze in Puglia, weekend in Valle d’Itria

Qui siamo nel cuore dei trulli: Martina Franca, Locorotondo, Cisternino. Senza lasciare da parte la splendida Ostuni, la città bianca. E’ una vacanza di un fine settimana tra cibo, storia e paesaggi meravigliosi fatti di trulli come quelli che vedi nella foto di apertura. Weekend che parte da 160,00€, di seguito il programma.

La Valle d’Itria è un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, dall’alto dei quali si gode di un paesaggio vivace e variopinto in cui emergono tre colori: il verde della natura rigogliosa (querceti, uliveti, vigneti), il bianco della calce che imbianca trulli e masserie, il rosso della caratteristica terra che copre il suolo. La principale peculiarità della valle sono i trulli, tipiche ed esclusive abitazioni in pietra a forma di cono.

Venerdì (opzionale)
Arrivo nel pomeriggio e check-in. Trasferimento ad Ostuni: la famosa “la Città Bianca”, bianca per il colore della calce che ricopre i muri delle sue abitazioni. Visita al centro storico, attraverso botteghe artigiane e vicoli suggestivi. Rientro in Hotel, cena di benvenuto e pernottamento.

Sabato (Arte e cibo)
Martina Franca: elegante cittadina a 431 metri sul livello del mare, dall’incantevole vista sulla ridente Valle d’Itria e  famosa anche per il suo Palazzo Ducale. Visita attraverso il suo centro storico alla scoperta di monumenti ed edifici, dove il passato è ancora presente. Trasferimento a Locorotondo, con vista panoramica dall’incantevole “belvedere” che s’affaccia sulla Valle d’Itria. Check-in presso l’hotel (la cui caratteristica è che tutte le camere sono realizzate all’interno di un trullo) e pranzo. Nel primo pomeriggio visita presso un rinomato caseificio locale, per assistere alla preparazione di mozzarelle e caciocavallo seguita dalla degustazione dei formaggi, ed a seguire ad un antico frantoio con macine a pietra di Cisternino, con degustazione dell’olio. Cena in “fornello”, tipica  macelleria locale in cui è possibile scegliere la carne che si vuol mangiare, vederla cuocere sul momento e mangiarla sul posto. Rientro in Hotel e pernottamento.

LEGGI ANCHE:  10 piatti pugliesi che non puoi assolutamente perderti

Domenica (I Trulli)
Ricca colazione a buffet e check out. Trasferimento ad Alberobello, “capitale dei Trulli”, e visita attraverso questi edifici conici presenti solamente in Puglia e riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità (da notare che i blocchi in pietra utilizzati non siano legati da cemento). Visita del centro storico, dal Trullo Maggiore allo splendido “belvedere”. Pranzo libero e partenza.

Nota bene: Per gruppi di almeno 4 persone.

La quota individuale, a partire da euro 160,00 comprende:
1 pernottamenti in Masseria, con colazione;
1 pranzo in hotel, incluso vino locale ed acqua;
1 cena in “fornello”, incluso vino locale ed acqua;
1 visita, con degustazione, ad un caseificio;
1 visita, con degustazione, ad un antico frantoio;
1 visita guidata del centro storico di Martina Franca.

La quota non comprende:
Trasferimenti (disponibili su richiesta) e quanto non espressamente indicato nel programma;
Quota d’iscrizione euro 10,00 ed assicurazione obbligatoria € 10,00.

Supplementi opzionali:
Cena e pernottamento del venerdì euro 70,00;
Camera singola euro 25,00 a notte.

Foto | Gilles_92

Puglia Case Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *