Kitesurf in Salento tra Porto Cesareo e Torre Lapillo

Fare kitesurf in Salento? C’è un posto che è uno dei migliori in Italia, si trova a Torre Lapillo, Porto Cesareo, nei pressi di Torre Chianca. é la parte finale della grande Baia di Torre Lapillo, chilometri e chilometri di spiaggia che terminano con una protuberanza in mare, nei pressi di alcune isolette.

Ci sono stato, ho fatto il video che vedete sopra per farvi vedere la grandezza della Baia e i kitesurf. E’ un luogo ottimo anche per il windsurf. Tra tutti gli sportivi ho conosciuto Marco Persano, l’istruttore di kitesurf presso la sua scuola sull’altra parte del Salento, sul mare Adriatico. E’ stata una piacevole conversazione, mi ha parlato dei luoghi migliori per fare kitesurf in zona, delle condizioni climatiche, dell’attrezzatura. A breve lo vado a trovare nella sua scuola per fare un video, per il momento vi lascio con un paio di fotografie.

Mentre, SalentoKiter.com è una risorsa per conoscere il mondo del kitesurf in Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 Commenti su “Kitesurf in Salento tra Porto Cesareo e Torre Lapillo

  1. Durante la stagione estiva la scuola si trova a Torre san Giovanni, costa ionica, i ragazzi hanno uno spazio autorizzato, mi pare che sia anche l’unico su questa costa del salento. Durante l’inverno invece si spostano a seconda del vento. Sono istruttori IKO e FIV…. consigliati!!!!

  2. Ciao a tutti, sono Marco Persano e vorrei ricordarvi di chiedere sempre di vedere la licenza di istruttore qualificato perchè ci sono molti fai da te. Al momento a livello nazionale e internazionale ci sono solo due federazioni ossia FIV e IKO.
    Andate sugli appositi siti per vedere se gli istruttori sono classificati e idonei.
    Spero di esservi stato utile,soprattutto per la vs. sicurezza

  3. Ciao Alessandro,
    in agosto non è possibile fare kite in questo spot che presento sul mio blog perché è tutta area piena di bagnanti. Prova a chiedere a questi: http://www.salentokiter.com, loro ne sanno molto più di me. Ci dovrebbe, comunque, essere una scuola di kite in zona “La Strea” (parte sud di Porto Cesareo).

  4. Ciao sono un ragazzo di verona e faccio abitualmente kit(primavera-estate) sul lago di Garda.
    Le due settimane centrali di agosto saro a Porto Cesareo e volevo sapere in questo periodo dove era possibile fare kite..anche mia moglie vorrebbe cominciare ovviamnete seguita da una scuola.
    Ciao

  5. @Matteo: mi informerò per l’anno prossimo
    @Daniele: ho volutamente cancellato il tuo numero di telefono che avevi messo alla fine del commento per la tua privacy, ho inserito la tua email comunque, così ti possono contattare via email 😉

  6. CIAO,ABITO A SPECCHIA(PRETI)E VORREI QUALCHE LEZIONE,HO FATTO LA SCUOLA QUALCHE ANNO FA E TENGO L’ATTREZZATURA,HO LE NOZIONI DI BASE(DEVO IMPARARE A PLANARE) MA PER PROBLEMI DI LAVORO HO DOVUTO LASCIARE.SONO LIBERO TUTTE LE MATTINE FINO ALLE 16:00 NO IL SABATO E LA DOMENICA.DANIELE
    acca_di_99 [at] yahoo.it

  7. Scusate sarebbe possibile sapere se li a porto cesareo c’è un luogo dove affittare attrezzatura da kite?
    Se si può noleggiare potrebbe anche darmi per favore un recapito telefonico dove poter rintracciare?
    Grazie mille