Nelle notti d’estate in Salento ti può capitare anche questo: vedere un dj set dei Chemical Brothers in una masseria sperduta nelle campagne. E’ successo l’8 agosto, nella Masseria Solicara, lungo la strada che collega Lecce al mare di Torre Chianca.

Il video che avete visto in apertura è l’inizio del dj set, all’incirca verso le 00.30. I Chemical Brothers hanno suonato per tre ore più o meno, tra vecchi successi e brani del nuovo album. Insieme a loro anche Nathan Detroit, Congorock e DP&Promenade. Un ringraziamento mio particolare va al Day Off Music Festival III che ha portato per la prima volta i Chemical in Puglia.

La cosa bella, oltre alla musica ovviamente, è la location: una masseria in campagna, cinta da muretti a secco. Lungo il vialetto d’accesso, stracolmo di gente, sulla sinistra il piccolo recinto con tanto di cavalli e trulletto! Penso che solo in Puglia si possano vedere concerti simili in location del genere, no? La masseria si trova in prossimità dell’oasi del bosco Rauccio, dista 2 km dal mare Adriatico località Torre Chianca: 38 ettari di macchia mediterranea. La foto precedente è della masseria, l’ho tratta dalla sua pagina Facebook

Un botto di gente, non saprei quantificarla. L’arena concerti (così si chiama) della masseria è proprio alle sue spalle: un terreno in terra battuta recintato per bene che presenta alcuni alberi di ulivo al suo interno, verso la sua metà. Alberi che, per come sono contorti, sono più che secolari. Iniziano i Chemical, inizia la bolgia. Il concerto parte fantastico, come avete visto nel video d’apertura, poi a concerto inoltrato il dj set inizia a farsi più duro, sonorità che non gradisco appieno. Note particolari: alzando lo sguardo verso il cielo si poteva notare l’intera galassia, tante erano le stelle che si potevano vedere! Alla fine l’apoteosi: Hey Boy Hey Girl, che un po’ tutti aspettavamo è una fortissima stella cadente in mezzo a noi, la masseria, gli ulivi e i muretti a secco. Se sei stato anche tu al concerto, a te i commenti: Here we go!