Questo mio blog di viaggi sulla Puglia mi sta facendo conoscere un sacco di persone. Come ad esempio Carolina, genovese trapiantata da poco tempo in terra di Puglia. Carolina mi ha parlato di un workshop fotografico, un corso di fotografia che si terrà a dicembre nella famosissima Country House Cefalicchio (3-4 dicembre 2010). Mi piace la fotografia, penso lo avrete capito dal mio blog. Non sono certamente un grande fotografo, per cui ho chiesto a Giovanni Albore, il maestro di questo workshop di spiegarmi qualcosina in più e a Carolina di fornirmi qualche bella fotografia della location, foto che trovate in questo articolo mini intervista.

Perchè questo corso nella campagna pugliese?

Primo obiettivo, quello di rendere più consapevole il corsista, del mezzo fotografico. Infatti, il corso intensivo, affronta diversi argomenti: si parte dall’ABC della fotografia, tempi e diaframmi, sino ad arrivare alle inquadrature, al ritratto ambientato, al paesaggio. Acquisire una consapevolezza superiore a quella che comunemente si ha, quando si acquista una reflex. “Fotografia” vuol dire scrivere con la luce, quindi imparare a leggere e scrivere per immagini. Verranno realizzati esercizi, scatti che poi verranno visionati tutti insieme. Per cercare di capire quando un’immagine è accattivante, esprime e quando invece è vuota ed insignificante. Il corso offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un utilizzo creativo della fotografia e più consapevole. I temi trattati saranno prevalentemente di carattere tecnico, dando prevalenza al digitale.

Digital photography, quindi.

Infatti. Il corso cercherà di chiarire i vantaggi e i limiti che il digitale ci offre.

Poi?
C’è un altro obiettivo: quello di creare un gruppo solido di lavoro. La costante presenza del docente, il tempo passato insieme a visionare, lavorare, scattare, inevitabilmente tratteggerà un confronto continuo con gli altri. Le cene e i pranzi, i paesaggi intorno alla tenuta, aumenteranno la percezione di questo scambio. Infine la possibilità di essere per tre notti sul luogo di lavoro, ci permetterà di essere pronti a effettuare uscite notturne e all’alba uno dei momenti più belli della giornata, sia fotograficamente che umanamente.

Dalle immagini che fanno da corredo a questo articolo, immagino già che sarà un weekend tra l’utile e il dilettevole (la foto precedente è la location). Di quelli che piacciono a me. Vi segnalo i dettagli del workshop.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il file pdf con le lezioni teoriche del corso. Struttura del corso Base: 1) Apprendimento delle principali nozioni base della tecnica fotografica; 2) Esercitazioni pratiche atte a comprendere le nozioni seguite in aula e ad acquisire maggior dimestichezza con la propria macchina fotografica e le sue caratteristiche; 3) Lezioni pratiche in aula e in esterni. Mentre, gli argomenti tecnici più importanti che saranno trattati: 1) la fotocamera digit/analog e i suoi elementi; 2) tempi e diaframmi; 3) le ottiche, profondità di campo; 4) come trovare l’esposizione corretta; 5) la sensibilità; 6) come sfruttare al meglio il flash; 7) ritratto e inquadrature; 8) fotografia notturna.

Se volete contattare Carolina Salini de La Botte Piccola, qui il suo cellulare: 0039 339.199.4146: è lei che può darvi tutte le informazioni che volete.

Altre imamgini belle cliccando qui.