Consigli per le vacanze al mare in Puglia in inverno

Oggi rispondo a questa richiesta che mi è stata fatta via email, penso che potrebbe interessare un po’ tutti voi se volete venire in Puglia a trascorrere le vacanze al mare durante il periodo invernale.

Ciao, vorrei passare, con la mia famiglia, qualche giorno al mare in un posto tranquillo… ho visitato il sito ma ho notato che tutti i prezzi sono in riferimento al periodo estivo… c’è possibilità di venire anche tra natale e capodanno? dal 27 al 31 dicembre… con possibilità di allungare anche fino al 5 gennaio? Non abbiamo idee troppo chiare, vorremmo stare un po’ in tranquillità ma avere la possibilità di vedere posti belli… ci potrebbe interessare anche la soluzione in agriturismi o simili.

Il sito di cui parla la email è quello degli Affitti in Puglia che è vero: è fermo al periodo estivo. Effettivamente, lavoriamo molto durante quel periodo e la nostra selezione di case non va oltre la stagione estiva. Ma faremo di tutto per essere presenti anche in inverno in futuro. Tra Natale e Capodanno è possibile e molto bello trascorrere le vacanze in Puglia. Per fare qualche giorno al mare durante questo periodo sconsiglio le località prettamente marine di cui ad esempio è pieno il Salento, il Gargano e la zona del Brindisino andando verso Bari. Il mio suggerimento è di focalizzarsi sulle località marine sempre vive come Otranto, Gallipoli, Polignano a Mare ad esempio. Tenete presente che molto località sono praticamente spopolate durante l’inverno, per cui orientatevi verso queste che ho appena citato. Tra l’altro, sono città piene di eventi durante il periodo natalizio, ad Otranto ad esempio organizzano l’Alba dei Popoli.

Come soluzione per dormire, in queste città potete tranquillamente prendere in affitto un appartamento o villetta o villa per una o più settimane. E’ molto carina anche la sistemazione in agriturismo: ci sono diverse masserie nelle vicinanze, appena un po’ nell’entroterra e qui sì che vivrete la tranquillità della campagna pugliese a due passi dal mare! Inoltre, suggerirei di tenere in considerazione anche località come Lecce e Ostuni, a pochi chilometri dal mare, tra arte ed eventi. Ovunque andiate in queste località appena suggerite, avete l’opportunità di considerarle come delle buone basi per vedere posti belli. Otranto e Gallipoli sono ottime per scoprire il basso Salento con la sua campagna di muretti a secco e ulivi e la splendida litoranea che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca, semplicemente fantastica. Ma sono vicine e ben collegate anche con Lecce. Da Ostuni, invece, è più semplice raggiungere la Valle d’Itria e i trulli di Alberobello, Cisternino, Martina Franca, … così come anche Polignano a Mare da dove in pochi minuti siete a Bari, una grande città con un bel po’ di iniziative artistiche e culturali durante il periodo natalizio.

Avete suggerimenti anche voi? Se avete domande fatemelo sapere via email o nei commenti, cercherò di rispondervi quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 Commenti su “Consigli per le vacanze al mare in Puglia in inverno

  1. Salve,
    avrei bisogno di una informazione: i miei suoceri (anziani) vorrebbero svernare in una località italiana, ho pensato alla Puglia che non ho mai visitato ma penso ci siano zone dove il clima sia mite rispetto al Nord, preferirebbero stare in prossimità del mare, potete consigliarmi qualcosa? Grazie mille e buon anno

    Roberta da Chieri (TO)

  2. ciao Fabio,
    ho avuto il piacere di conoscere The Puglia grazie all’incontro, di lavoro, con tuo fratello Domenico Ingrosso, che ti fa tanta meritata pubblicità.
    Vivo a Ravenna, ma pugliese di origine, mi piacerebbe ritoranci per sviluppare un’attività legata al turismo ed organizzazione di eventi, turismo in bici. Vedo che gestisci affitti, ma in realtà io vorrei comprare una casa a Lecce, puoi fornirmi qualche contatto serio per trovare una sistemazione? ti ringrazio anticipatamente e continua così per la grande qualità del servizio che offri!!!
    w la Puglia!!
    Antonella