La Puglia in inverno che temperature ha? E’ possibile svernare in zona per chi proviene dalle rotte del nord? Ho ricevuto una domanda via email da Roberta, alla quale rispondo di seguito. Premessa: immagini come quella di apertura non sono tanto comuni in zona.

Salve,
avrei bisogno di una informazione: i miei suoceri (anziani) vorrebbero svernare in una località italiana, ho pensato alla Puglia che non ho mai visitato ma penso ci siano zone dove il clima sia mite rispetto al Nord, preferirebbero stare in prossimità del mare, potete consigliarmi qualcosa? Grazie mille e buon anno

Ok, vi dò allora alcune informazioni sulla situazione climatica in Puglia in inverno. Quando arrivate in regione potete assaporare il clima mediterraneo alla perfezione lungo la sua immensa costa. Nell’entroterra la situazione è differente. Vi presento velocemente le temperature medie della regione in inverno (gennaio), così vi fate un’idea, vi presento soltanto le città più importanti:
– Bari: Max: 12.1; Min: 5.2; Media: 8.7
– Brindisi: Media 9.6
– Lecce: Max: 12.3; Min: 5.4; Media: 8.9
– Taranto: Media: 9
– Foggia: Max: 11.4; Min: 2.9; Media: 6.3

– Otranto: Max: 12.0; Min: 7.1; Media: 9.6
– Vieste: Max: 11.3; Min: 7.1; Media: 9.2
– Santa Maria di Leuca: Max: 12.3; Min: 7.3; Media: 9.9

Come vedete, nelle città di mare la temperatura è abbastanza gradevole anche a gennaio, mentre la situazione cambia se si va sulle Murge, ad esempio ecco i dati di Gioia del Colle:
Gioia del Colle: Max: 9.7; Min: 2.0; Media: 3.6

Tutti i dati li ho presi da Italyis.com, se volete vedere le temperature di tutto l’anno in Puglia cliccate qui. Se volete avere una panoramica dell’area salentina è da approfondire il sito di SuperMeteo, una produzione del C.M.S. Centro Meteorologico Salentino e Pugliese in collaborazione con Meteonetwork-Centro Epson Meteo.

Come vedete, quindi, lungo la costa la situazione climatica è davvero mite rispetto al nord e senza dubbio si trovano dei buoni posti in cui svernare in tranquillità, per i quali rimando a questo mio articolo precedente Consigli per le vacanze al mare in Puglia in inverno. Tenete presente che più a sud si va più clima mite troverete, così come anche più verso la costa si va. Della serie: in Salento non nevica quasi mai, io da quando sono nato ricordo soltanto due nevicate bibliche che sono rimaste nella storia locale, quella del 1987 e quella del 2001. Mentre, sulle Murge e nella zona delle Gravine la neve si vede con più frequenza. Lungo la costa adriatica l’unico elemento di fastidio che potete incontrare è il vento di tramontana che qui arriva direttamente dai Balcani.

Foto | Matteo Giardino