60 ricette design della cucina tipica pugliese

Difficilmente io segnalo dei prodotti sul mio blog senza averli provati direttamente in prima persona, ma questa volta devo fare un’eccezione: La Puglia in un piatto, un libro che presenta 60 ricette della cucina tradizionale pugliese accompagnate da foto e grafiche strepitose.

A creare questa meraviglia gastrodesign è stato lo studio Usopposto, studio di grafica e product design di Grottaglie: 176 pagine di gradevolezza visiva che preannunciano decisamente la gradevolezza gustativa delle ricette una volta trasformate in piatto da mangiare. Della serie: si mangia prima con gli occhi, ecco! Il libro è suddiviso in 7 capitoli che descrivono il menù abituale del mangiare in Puglia: pasta, carne, pesce, ortaggi, cucina campestre, prodotti da forno e dolci. Io ne sono fanatico dello stile culinario pugliese, cliccate qui per vedere tutte le mie ricette pubblicate fino ad ora.

Ad intervallare il susseguirsi delle pagine illustrate e delle ricette scritte, ogni capitolo ospita al suo interno un’immagine fotografica evocativa, realizzata in bianco e nero, che descrive in maniera realistica soggetti e scene che vedono protagonisti cucina e territorio.

Insomma, c’è tanto design in questo libro e di design si parla anche con riferimento specifico al supporto utilizzato per le illustrazioni, è cioè i piatti in ceramica. Anche in questo caso Usopposto ha voluto rielaborare la tradizione ceramica pugliese, tipica soprattutto della città di Grottaglie. Vi lascio alle immagini, parlano da sole. Se vi capita di trovare questo libro in libreria, non esitate a sfogliarlo, comprarlo quindi …cucinarlo.

Per vedere la galleria fotografica completa, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Commenti su “60 ricette design della cucina tipica pugliese