10 cose da fare in Salento per l’estate 2011? Ve le suggerisco io in una maniera che non ho mai fatto: un articolo stampato sulla rivista catanese Spray Magazine. Sono entrato in contatto con la rivista verso la fine dell’anno scorso per la scrittura dell’articolo che, dopo uno scambio di email con Valentina Grispo, si è focalizzato sulla mia zona, il Salento, zona che conosco al centimetro. Valentina è una giornalista blogger che ha dato vita al progetto editoriale Spray Magazine insieme a Sonia Tiffany Grispo: “un bimestrale gratuito di moda, cultura e lifestyle, un free press che anticipa nuove tendenze, idee e stili di vita del mondo contemporaneo”. Alla fine ho scritto un articolo dal titolo 10 cose da fare in Salento se venite in zona durante l’estate, ma non solo. L’articolo lo trovate anche disponibile online, cliccate qui per sfogliare il numero intero della rivista Aprile-Maggio 2011 e andate a pagina 60 per leggere il mio scritto.

La selezione delle 10 cose da fare in Salento non è stata facile, non lo è mai quando si tratta di selezionare tra un sacco di cose belle da fare, vedere, mangiare, … Alla fine, ho scelto queste cose:

1) Mangiare il pasticciotto leccese
2) Bere un caffè in ghiaccio, con latte di mandorla
3) Farsi una frisella
4) Andar per cantine nelle Terre del Negroamaro
5) Partecipare alla Notte della Taranta
6) Farsi una ronda
7) Assistere alla danza delle spade
8) Percorrere la Otranto – SM di Leuca
9) Fare un bagno a Punta Prosciutto
10) Tuffarsi dal ponte del Ciolo (o guardare chi si tuffa)

Come vedete (chi mi conosce bene lo sa), mi sono concentrato sugli argomenti a me più cari: il cibo e il vino (punti 1, 2, 3, 4); gli eventi e la musica (punti 5, 6, 7); i paesaggi (punti 8, 9, 10). Ok, avrò dimenticato senz’altro un sacco di cose, ma per questo mi aspetto che voi consigliate nei commenti le vostre cose da fare in Salento, quelle che preferite di più, quelle per le quali ci avete lasciato il cuore in questa terra. Valentina, poi, mi ha anche chiesto di segnalare delle curiosità, informazioni, box per arricchire il pezzo. Qui ho optato per 5 segnalazioni di tendenze in atto: 1) Il Salento come buen retiro da vip visto quanti ne stanno arrivando anno dopo anno; 2) Vincent Brunetti, la libellula del sud, un artista che ha fondato l’Eremo di Vincent; 3) Charme in Masseria, con la tendenza a ristrutturare le antiche masserie in campagna e farne resort di lusso; 4) Salento dancehall, per consacrare definitivamente il Salento come la Jamaica d’Italia e non solo; 5) Taranta Shoes, le scarpe della designer Erica Valentini. Insomma, ce n’è di carne al fuoco, andate a leggere il mio articolo e commentate per aggiungere i vostri punti.

Ringrazio i nuovi amici di Spray Magazine per l’opportunità, ho capito soprattutto quanto è diverso scrivere per la carta rispetto al web: sul mio blog scrivo quanto e come voglio, sulla carta ho dovuto rispettare i canoni del numero di battute e i tempi! Cose alla quali non sono certo avvezzo … Seguite il magazine, seguite anche il blog di Sonia Trend and The City con aggiornamenti costanti sulle mode, le tendenze e gli stili!