Cantine Aperte 2011, il giorno per conoscere i vini di Puglia

Cantine Aperte 2011 si avvicina, il 29 maggio decine di aziende vinicole aprono le porte per le visite e le degustazioni. Vi suggerisco, se vi trovate in Puglia, di dedicare la domenica o almeno una parte della domenica ad andare in giro per cantine. L’evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino ed è uno dei più belli del genere: giornata di inizio estate, tante persone da incontrare e buoni vini da degustare. Se non conoscete ancora questo aspetto della Puglia, i suoi grandi vini rossi e rosati e le località dove si fa il vino bianco di qualità, è il momento. Vi segnalo le iniziative di domenica prossima e alcuni link dove potete trovare maggiori informazioni.

Innanzitutto, vi dò una mappa della produzione vinicola DOC di tutta la Puglia nell’immagine precedente che ho tratto dalla brochure di Cantine Aperte 2011. Cliccate sulla mappa per visualizzarla in una dimensione più grande, mentre, se volete scaricare la brochure di questa edizione, cliccate qui (attenzione: è un file in pdf pesantuccio, fate con il tasto destro e quindi salvate sul vostro desktop così lo aprite direttamente sul vostro computer). Un mio suggerimento è questo: scegliete l’area di produzione o la zona DOC che volete conoscere e approfondire e non disperdetevi in tour de force lungo tutta la Puglia perchè sarebbe davvero impossibile fare ciò: la Puglia è una regione vinicola lunga centinaia di chilometri con centinaia di aziende vinicole! La mia zona è quella del Salice Salentino DOC (l’immagine del vigneto in apertura), se non la DOC più importante della Puglia poco ci manca. Se venite in zona, gli eventi iniziano già dalla sera precedente con un concerto al Museo del Negroamaro di Guagnano, il cuore di produzione del Negroamaro. A suonare saranno i Virginiana Miller, gruppo rock livornese, il 28 maggio, ultimo appuntamento della rassegna enomusicale inCANTI diVINI, della quale potete leggere di più cliccando qui. A tal proposito, mi soffermo un po’ su questa rassegna alla quale ho collaborato perchè ieri ha visto suonare nel meraviglioso giardino del Museo del Negroamaro un band fantastica, Jang Senato, una band che ha presentato il suo disco d’esordio Lui ama me, Lei ama te, musicisti bravissimi, arrangiamenti perfetti, mi sbilancio: faranno strada. Ve li segnalo. In ogni caso, il 28 maggio tocca ai Virginiana Miller che accompagneranno la degustazione di tutti i vini delle aziende vinicole del comprensorio di Guagnano, Salice Salentino e San Donaci: con 2,50 euro acquistate il vostro bicchiere e partire alla degustazione! Dopo il video di Jang Senato, vi segnalo alcune attività che potete fare durante questa edizione di Cantine Aperte 2011 in Puglia.

Elenco di tutte le aziende vinicole aperte domenica 29 maggio 2011
Cantine Aperte in Feltrinelli
Cantine Aperte in Wine Bus
Cantine Aperte in Bicicletta
Alla scoperta degli extra-vergine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti su “Cantine Aperte 2011, il giorno per conoscere i vini di Puglia

  1. Ciao Stefano, al momento non saprei. Suggerisco di chiedere direttamente al Movimento Turismo del Vino di Puglia, clicchi qui: http://www.mtvpuglia.it. Loro sono aggiornati sul tema e magari potrebbero già fornirle una mappa aggiornata. Per ogni altra richiesta, non esiti a contattarmi. A presto, Fabio.

  2. Salve Fabio,

    complimenti per l’ottima mappa delle denominazioni pugliesi. Saprebbe dirmi dove posso procurarmi la mappa aggiornata al nuovo disciplinare, che e’ entrato in vigore nel dicembre 2011?

    Grazie mille,

    – Stefano