Se volete conoscere il Salento da un altro punto di vista, allora è il caso di prendere in considerazione questo mio suggerimento: una casa d’artista. Una mia amica artista, non parlerò della sua arte perchè così andate a scoprirla direttamente voi, mette a disposizione la sua casa per brevi soggiorni in Salento, in un piccolo borgo che si chiama Villa Baldassarri, a due passi dal mio paese, nel cuore delle Terre del Negroamaro. Vi faccio conoscere lei e la sua casa, Casa Vacanza Mina, identificata con il codice GU01.

Entrare in contatto con Mina significa entrare in contatto con una fonte inesauribile di idee: la sua casa è una casa laboratorio, il giardino è il suo pensatoio, ma anche il suo angolo della manualità dove si manipolano gli elementi e la materia. Senz’altro, trascorrere un soggiorno qui significa conoscere un altro aspetto del Salento, il suo entroterra, la sua campagna, il Salento lento che è una vera e propria filosofia. E’ una vacanza in famiglia per chi vuole andare oltre il mare, le spiagge e gli hotel, ma vuole conoscere il territorio, le bellezze nascoste e misteriose di questo popolo antico cui io appartengo. Una sorta di buen retiro, ecco.

Ho avuto il piacere di essere ospitato da Mina e di fare la colazione preparata da lei. Se volessi individuare l’ideal tipo della colazione del salentino direi senz’altro che è fatta con caffè e pasticciotto (sentite le parole che Mina dice su di esso nel video precedente). E poi: frutta di stagione. Una settimana fa c’erano le ciliegie, ad esempio, ma già adesso ci sono i fioroni per i quali io vado matto. Fare la colazione con la frutta di stagione, seguire la stagionalità della natura, anche questo è modo di vivere. Ho avuto modo di assaggiare il limoncello fatto con i limoni del giardino, ma Mina mi ha riferito che fa anche la marmellata dalla sue rose e dalle sue arance. Poi, Villa Baldassarri ha anche una caratteristica che è quella dell’autoproduzione, una sorta di filiera a chilometro zero. Ma, a energia mille, come dice Mina. Se il cibo è il primo approccio di conoscenza con il luogo … Vi lascio con le fotografie per farvi vedere da dentro la casa, un piccolo pezzo di serenità per un piccolo pezzo dell’anno, le ho pubblicate su Facebook, cliccate qui.

Qualche informazione sul paese. Villa Baldassarri si trova a circa 19 km da Lecce e altrettanti dal mare di Porto Cesareo e Torre Lapillo. Si trova proprio all’interno della zona di produzione del vino negroamaro, se vi servono informazioni per scoprire le cantine del luogo chiedetemi pure, le migliori si trovano tutte nell’arco di una decina di chilometri. Le aziende vinicole Taurino e Cantele ce le avete a 200 metri. Inoltre, essendo distante appena 19 km da Lecce, è facile raggiungere anche località come Gallipoli, Otranto e Ostuni. La formula di pernottamento proposta in Casa Vacanza Mina include camera doppia con bagno e colazione, di camere ce ne sono due doppie più una singola. Volendo, potete affittare anche tutta la casa completa. Di bagni ce ne sono 2. Per ogni informazione, chiedetemi via email, telefono o commenti in basso.