Day Off Music Festival 2011 in Masseria Torcito

Per chi volesse ascoltare della buona musica elettronica e drum’n’bass in una location fantastica, segnalo il Day Off Music festival 2011, dal 16 al 17 agosto nella Masseria Torcito a Cannole, nel cuore del Salento a pochi passi da Otranto. Tra gli artisti della due giorni salentina, Aphex Twin nella sua unica data, Crookers e Grandmaster Flash. Ecco il programma completo con qualche video.

16 agosto | Crookers / Grandmaster Flash / Congorock / 2D Noize / Musique That We Love
Il mito dell’hip hop Grandmaster Flash, i paladini del sound electro “all’italiana” Crookers, il dj e produttore salentino, ormai conosciuto in tutto il mondo, Congorock, i vincitori nazionali di Elettrowave Challenge 2011, (il concorso dedicato alla musica elettronica promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia) per la categoria dj, i 2D Noize (il duo salentino formato da Dj Maik e Dj Kosmik) e infine il set imprevedibile dei due musicisti di estrazione rock attivi nella scena musicale pugliese, i Musique That We Love.

17 agosto | Aphex Twin / Pendulum dj set / Disco Splatters
Dopo il set drum’n’bass di DJ Pendulum, si esibirà uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea: Aphex Twin. Sul palco anche gli sfidanti dei 2D Noize all’Elettrowave Challenge, i Disco Splatters con il loro progetto electro-maximal.

La location è semplicemente fantastica (foto sopra, fonte: Wikipedia). E’ una masseria edificata a partire dal XVII secolo con un edificio torre, contrafforti angolari, piombatoi e saettiere per la difesa. La struttura è abbellita da archetti e beccatelli. Nel corso dei secoli sono stati aggiunti altri corpi nei quali si svolgeva l’attività di produzione agricola. Il sito presenta anche altre testimonianze come una chiesetta di gusto settecentesco dedicata a San Vito, un frantoio ipogeo, una torre colombaia, diverse tombe scavate nel banco di roccia, neviere, cisterne, pozzi e numerosissime fosse granarie. Tutto intorno 203 ettari di parco. Io in questa masseria ho già visto diversi concerti negli anni passati, come ad esempio il concerto dei Gogol Bordello. La Masseria è rimasta chiusa ai concerti per diversi anni, mi fa piacere che quest’anno, invece, sia la tappa di un grande festival che l’anno scorso ha portato anche i Chemical Brothers in Salento in un’altra masseria: Masseria Solicara. Ecco alcuni video degli artisti di questa edizione del Day Off 2011.

Maggiori informazioni sul sito del Day Off 2011. Mentre, se volete conoscere meglio la zona di Cannole – Torcito, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti su “Day Off Music Festival 2011 in Masseria Torcito