Il festival più indie dell’estate salentina? E’ il Sud Est Indipendente 2011, un festival che esiste da sei edizioni grazie al lavoro svolto dagli amici di CoolClub di Lecce. Sempre e solo rigorosamente indie: dal rock al punk, dal cantautorato al folk. E’ un festival che si disloca in diverse location salentine: Torre dell’Orso, San Cesario di Lecce, Guagnano (il mio paese) e il Parco Torcito di Cannole. Quest’anno tocca a Valentina Gravili, Lombroso, KiddyCar, Piet Mondrian, Oh Petroleum, One Dimensional Man, Jon Spencer Blues Explosion oltre a numerosi musicisti salentini e pugliesi. Con un fuori programma ben gradito: Vinicio Capossela. Ecco il programma giorno per giorno.

– Mercoledì 20 luglio – Valentina Gravili – Soul Food, Torre dell’Orso – ingresso gratuito
– Venerdì 22 luglio – Lombroso – Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce – ingresso 5 euro
– Giovedì 28 luglio – Kiddycar/Sycamore Age – Arci Rubik, Guagnano – ingresso 5 euro
– Venerdì 29 luglio – Piet Mondrian – Arci Rubik, Guagnano – ingresso 5 euro
– Lunedì 1 agosto – Oh Petroleum – Soul Food, Torre dell’Orso – ingresso gratuito
– Domenica 7 agosto – Jon Spencer Blues Explosion, One Dimensional Man, King Mastino, Idol Lips e Lola and the lovers – Parco Torcito, Cannole (Le) – ingresso 15 euro, prevendite BookingShow.com
– Martedì 9 agosto – Vinicio Capossela – Parco Torcito, Cannole – ingresso 35 e 25 euro, prevendite BookingShow.com

Prima di passare al programma nel dettaglio vero e proprio, vi dico che quest’anno all’interno del Sud Est Indipendente è parte anche l’associazione cui appartengo, l’Arci Rubik di Guagnano che sta programmando anche altri concerti per agosto, ve li segnalerò nei prossimi post. Per il momento, ecco copiato e incollato il programma così come l’ho ricevuto dall’ufficio stampa.

Il programma prende il via mercoledì 20 luglio (ore 22.00 – ingresso gratuito) al Soul Food di Torre dell’Orso con il concerto della cantautrice brindisina Valentina Gravili che presenterà i brani del suo nuovo lavoro discografico “La balena sul Tamigi”, prodotto da Amerigo Verardi.

Venerdì 22 luglio (ore 22.00 – ingresso 5 euro) presso l’Atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce spazio ai Lombroso, duo composto da Dario Ciffo (chitarra e voce) e Agostino Nascimbeni (batteria e voce). La loro musica attinge a sonorità anni sessanta e settanta ma con un’attenzione particolare rivolta alla melodia tipica della forma canzone e verso una “ritmicità” incalzante che vuole coinvolgere chi si mette all’ascolto.

Giovedì 28 e venerdì 29 luglio (ore 22.00 – ingresso 5 euro) doppio appuntamento all’Arci Rubik di Guagnano. Prima serata con Sycamore Age e Kiddycar, che propongono ritmi sofisticati, prodotti con un uso minimo e selettivo dell’elettronica, risultato di un’esplorazione dei suoni propri degli anni ’70 e ’80. Seconda serata con Piet Mondrian, duo composto da Michele Baldini e Caterina Polidori. La loro musica va da momenti di rock’n’roll più classico e stilizzato a più complesse linee melodiche fino a sensuali arrangiamenti minimalisti.

Lunedì 1 agosto (ore 22.00 – ingresso gratuito) ultimo appuntamento prima del gran finale con il cantautore brindisino Oh Petroleum affiancato sul palco da Roberto D’Ambrosio (ex Birdy Hop) e da altri ospiti. Oh Petroleum è un disco indissolubile a se stesso e se stesso è l’autore, il poeta, il musicista, l’esecutore, dirige una band “home made” nella quale tutti gli strumenti coincidono a se stessi e tra loro.

Domenica 7 agosto il Sud Est Indipendente si sposta al Parco Torcito di Cannole (ore 21.00 – ingresso 15 euro) per aprire Greatest Beats, rete di festival pugliesi sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV che ospiterà tra gli altri Shaggy, Alborosie, Asian Dub Foundation, Aphex Twin, Crookers e molti altri. Serata a tutto rock con Jon Spencer Blues Explosion, la band newyorkese nata nel 1990 dallo scioglimento dei Pussy Galore, dal suono esplosivo e grezzo con elementi di noise, rock’n’roll, soul, funk e perfino rap. Sul palco anche One Dimensional Man, band nata nel 1996 dall’idea di Pierpaolo Capovilla, che negli ultimi anni si è dedicato anche al progetto del Teatro degli Orrori, che a sette anni di distanza da “Take Me Away” e a un anno dalla pubblicazione del cofanetto antologico ritornano con un nuovo disco di inediti. In apertura King Mastino, Idol Lips e Lola and the Lovers.

Martedì 9 agosto (ore 21.30 – ingresso 35 e 25 euro) il Sud est Indipendente in collaborazione con Salento Summer Festival, Alta Fedeltà Produzioni e Free Pass con il supporto di Agos Ducato di Maglie e Terranova di Lecce, regala nella sua quinta edizione anche un fuori programma. Il cantautore Vinicio Capossela torna nel Salento con il suo nuovo show incentrato sui temi del doppio cd “Marinai, Profeti e Balene” (La Cupa/Warner) uscito ad aprile.