NOTA: adesso si chiama Lido degli Angeli Beach. Ho trascorso il mio Ferragosto lì, a Lido Oasis, tra Riva degli Angeli e Punta Prosciutto a Porto Cesareo. E’ uno stabilimento balneare tranquillo, ovviamente ieri, essendo Ferragosto, non lo era qui come in tutto il Salento: sold out, tutto esaurito. A Lido Oasis c’è una tavola calda sul mare che vi suggerisco vivamente, dalla buona qualità – prezzo. Non ci sono molti posti presso i quali mangiare in quella zona, cioè lasciandosi Torre Lapillo alle spalle e dirigendosi verso Punta Prosciutto. Questo è uno di quelli.

Fatta un po’ di coda per giungere alla tavola calda, la scelta è caduta sui piatti a base di pesce: cavatelli al polpo e una frittura mista. Ieri si poteva scegliere anche tra un primo di pasta con funghi e salsiccia, un’insalata di mare, delle cotolette e pollo con patatine, mozzarelle di bufala, angurie e ananas. Da bere ho optato per una bottiglia di bianco di Paolo Leo, un’azienda vinicola della mia zona, di San Donaci. E’ un blend Chardonnay Garganega Salento IGT affinato per 4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia. Buona la temperatura della bottiglia che, per l’esattezza, era di 375 ml, giusta dimensione per non aprire una bottiglia intera se siete soltanto in due persone. In tutto, per un primo di cavatelli al polpo, un secondo di frittura mista entrambi piatti molto abbondanti, un panino e una bottiglia di Chardonnay dal 375 ml Paolo Leo ho speso 18,30 €. L’ho fatto per testare la tavola calda, potete pranzare tranquillamente prendendo soltanto la frittura mista, ad esempio, oppure soltanto un primo e una fetta di anguria e ve ne uscite con una decina di euro.

La tavola calda apre alle ore 12:30 e chiude alle ore 15:30, giusto in tempo per farsi un pisolino pomeridiano sotto l’ombrellone prima di riprendere l’attività balneare. Ci sono rimasto fino al tramonto, per vedere lo spettacolo della foto precedente.