Ci tengo a segnalarvi questo festival musicale: Verso Sud. Primo perchè mi piace la musica che propone, secondo perchè si svolge in quattro location pugliesi nate da alcuni dei programmi della Regione Puglia che più hanno fatto parlare in questi anni: Case della musica di Puglia Sounds, Laboratori urbani di Bollenti Spiriti e sale “D’autore” dell’Apulia Film Commission. La musica proposta sarà quella della scena indipendente italiana con uno spazio rilevante per quella pugliese e salentina: rock, pop, folk, punk, jazz, musica d’autore, hip hop, elettronica e musica popolare. Il festival parte venerdì 23 dicembre 2011 e termina venerdì 4 maggio 2012, ecco le location e gli artisti che suoneranno.

Location di Verso Sud Festival
Officine Cantelmo di Lecce | Livello 11/8 di Trepuzzi (Le) | Casa delle Arti di Conversano (Ba) | ExFadda di San Vito dei Normanni (Br). Maggiori informazioni su questi locali le trovate alla fine del post.

Date concerti e artisti
I primi a suonare venerdì 23 dicembre saranno Verdena (ingresso 10 euro) per il concerto organizzato in collaborazione con Cube Festival. Il palco è quello del Livello 11/8, i Verdena suoneranno per l’ultima volta in questo lungo e articolato ‘WoW tour’ dopo il quale la band ritornerà nuovamente in studio per mettersi al lavoro sul prossimo album.

Lunedì 26 dicembre (ingresso 5 euro) alle Officine Cantelmo di Lecce, Marco Ancona e Amerigo Verardi presenteranno per la prima volta i brani de “Il diavolo sta nei dettagli”, nuovo lavoro discografico del duo composto dal cantante/chitarrista dei Fonokit e dal cantautore brindisino, in uscita per Lobello Records. Sempre alle Cantelmo si va verso il tutto esaurito per l’esibizione di Gué Pequegno (giovedì 29 dicembre – ingresso 12 euro) che continua la sua marcia per promuovere anche dal vivo il suo album solista “Il ragazzo d’oro”.

Nei mesi successivi il festival ospiterà Brunori Sas (21 gennaio a Lecce), Dente (28 gennaio a Lecce), Bobo Rondelli (10 febbraio a Conversano e 11 febbraio a Lecce), Flavio Boltro (24 febbraio a Conversano), Daniele Silvestri (10 marzo a Trepuzzi), Omar Pedrini (16 marzo a Conversano), Aucan (16 marzo a Lecce), Calibro 35 (23 marzo a Conversano e 24 marzo a Lecce), The Zen Circus (5 aprile a Lecce), Mimmo Epifani & Friends (9 aprile a San Vito dei Normanni), Teatro degli Orrori (19 aprile a Trepuzzi), le selezioni provinciali e regionali di Italia Wave Band. Nutrita anche la pattuglia pugliese con Erica Mou (20 e 21 aprile a Lecce e Conversano), Lucia Manca (3 aprile a Lecce), Carolina Bubbico e Tobia Lamare & The Sellers (date ancora da definire, a Lecce) e Rivolta Records Nigth con Playontape e Metropolitan (4 maggio a Lecce).

Informazioni sulle Officine Cantelmo
Viale De Pietro – 73100 Lecce | tel. 0832.304896 – fax 0832.252458 | info@officinecantelmo.it
Lo Student Center “Officine Cantelmo”, inaugurato il 15 novembre 2008, è un progetto di rete sociale, ideato dalla cooperativa “Lecce Città Universitaria”, per costruire un ponte tra l’università e la città, tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Le Officine Cantelmo, aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, sono internet point, biblioteca multimediale, biblioteca diversamente abili, orientamento tutoraggio, sportello cerco/offro casa, sala congressi, space info point, open space per eventi, job center, servizio bar, web-tv. Attualmente è sede delle Officine della Musica, progetto del Comune di Lecce sostenuto da Puglia Sounds.

Informazioni sull’Exfadda – L’officina del sapere
Via Brindisi, sn | 72019 – San Vito dei Normanni (BR) | info@exfadda.it
Chissà quante storie potrebbe raccontare un edificio dei primi del Novecento di oltre 3000 metri quadrati. I bellissimi fabbricati conosciuti dai sanvitesi come “ex fadda”, dopo decenni di immeritato silenzio, torneranno a parlare, a dialogare con la città e la sua popolazione, ritrovando un rapporto perduto da troppo tempo. Nata grazie al progetto “Bollenti spiriti” della Regione Puglia, con il sostegno del Comune di San Vito dei Normanni, Exfadda (Laboratorio urbano di Bollenti Spiriti) vuole raccontare ancora molte storie. Storie che parlano di teatro, di cinema, di arte, di musica. Ma non solo.

Informazioni sulla Casa delle arti
Via Donato Iaia n.14 | Conversano (Ba) | info@casadellearti.it
Il progetto, nato nel 2000, si è concretizzato nel 2009 con il recupero e la riqualificazione di un immobile storico, di proprietà pubblica, risalente agli anni ’30 realizzandovi un innovativo centro culturale polivalente dove è possibile organizzare e promuovere eventi culturali quali: cinema d’autore, teatro d’innovazione, concerti, convegni, scuola di formazione, arena estiva polifunzionale. La casa delle arti fa parte del Circuito d’Autore dell’Apulia Film Commission.

Informazioni sul Livello Undiciottavi
S.S. 7 Ter | Trepuzzi (Le) | contacts@11-8records.com
La “Casa della musica”, gestita dall’etichetta indipendente 11/8 Records, è dedicata alla ricerca e sperimentazione artistica in grado di accogliere concerti, spettacoli live, grandi eventi, feste, convegni, corsi, stage, installazioni, laboratori artistici ed è dotata di sale prova, sale di registrazione per prodotti discografici e performance live.

Per maggiori informazioni chiedete al CoolClub