La east cost salentina è senza dubbio la Jamaica d’Italia, qui troverete i locali più importanti della scena reggae del Salento. Uno di questi è il Mamanera, storico locale dove avvengono le dancehall più belle e grandi d’Italia! Mi sbilancio a dire d’Italia, ma ne sono convinto: in questa parte d’Italia si balla in riva al mare aspettando l’alba come in nessun altro posto.

Il Mamanera è nato nell’estate del 2000 con le prime dencehall. Anno dopo anno è cresciuto tanto anche grazie alle prime rassegne organizzate insieme ai Sud Sound System: un locale che di giorno è un tranquillo lido sul mare Adriatico e di notte si trasforma in una delle più infuocate reggae dancehall yards d’Europa! Ho avuto modo di parlare con Andrea ultimamente (il titolare), il quale mi ha riferito che la gente che circola al Mamanera l’estate va dalle 2000 alle 5000 persone al giorno, in base ai giorni: vi immaginate 5000 persone che ballano sul mare fino alle 6 del mattino? In questi anni sono passati tanti artisti da qui, eccone alcuni per darvi un’idea: Sud Sound System, David Rodigan, Cecile, Tony Matthrerorn, Morgan Heritage, Black Chiney, Brusco, BoomDaBash, Perfect, PowPowMovement, … Un locale che non può mancare per gli amanti del genere, vi segnalo le 3 cose che mi piacciono di più:
– I Sud Sound System dicono in una canzone famosissima: a mie me basta lu sule (mi basta il sole). Sembra che il Mamanera sia fatto per questa canzone: si balla fino a che non si vede sorgere il sole dal mare e vi garantisco che in quella zona fa un effetto meraviglioso. Fate un bagno al mare all’alba anche e vi sentirete rinfrescare del tutto (vedete la foto in apertura per capire …)!
– La musica che passa il Mamanera, di alta qualità: se siete amanti del genere è il posto giusto per voi.
– Ballare scalzi sulla sabbia non ha prezzo.

Ce ne sono altri locali da segnalare in zona, lo farò nei prossimi giorni. Per il momento vi lascio con alcuni video presi da Youtube per farvi capire l’atmosfera che circola al Mamanera …all’alba. Ne ho girati alcuni io anche, lo scorso anno durante alcune serate passate in giro per il Salento a fare blog reportage sulla movida notturna salentina, cliccate qui. Alla fine del post troverete le indicazioni su come arrivare al locale e i contatti telefonici.

MAMANERA
Litoranea San Foca – San Cataldo (LE)
Dalla Superstrada Brindisi – Lecce, imboccare la tangenziale est direzione otranto, svoltare per San Cataldo Litoranea, prendere la litoranea San Cataldo – San Foca – Otranto (Già SS. 661). Al Km 12,300 – 600 metri prima di San Foca è sito Il Lido San Basilio, la sede estiva del Mamanera.
Tel: 0832.892213 – 335.6245000 – 320.7926539
E-mail: mamanera_reggae@libero.it – Facebook