Evento da non perdere: il Mercatino del Gusto di Maglie

Uno degli eventi gastronomici più belli dell’estate salentina è senza dubbio il Mercatino del Gusto di Maglie, organizzato dal Comitato “Mercatino del Gusto” in collaborazione con l’Associazione Slow Food Puglia. Non è soltanto una semplice rassegna enogastronimica, ma un’occasione per addentrarsi tra i sapori della Puglia in un clima di convivialità e festa con danze, musiche, laboratori e libri! Durante l’evento, che solitamente si tiene nei primi giorni di agosto, il centro storico di Maglie si riempie di bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi: qui, potete parlare direttamente con i vari casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani. Ecco nel dettaglio cosa troverete.

Nella “Piazza del vino” degusterete bianchi, rossi e rosati delle ventiquattro cantine selezionate e in quella “della birra artigianale” esporranno i micro birrifici pugliesi; nella “Via della gastronomia” sarà possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi. La “Via dell’olio extravergine di oliva” è dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento mentre la “Via dei dolci” è la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora; la frutta e la verdura del Mediterraneo sono nella “Via dell’ortofrutta”, dove sarà allestito un piccolo mercato all’aperto; le antiche varietà recuperate invece, le trovate nella “Via dei presìdi e comunità del cibo Slow Food” dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall’estinzione.

E poi ci sono: laboratori, Masserie didattiche, giochi. Cliccate su Mercatino del Gusto per approfondire. Un consiglio: createvi dei percorsi tematici altrimenti vi perdete in una miriade di gusti, sapori e colori. Se siete appassionati di vino, ad esempio, il Mercatino del Gusto potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare a fare la conoscenza dei vini di Puglia, e così via per gli altri settori gastronomici.

LEGGI ANCHE:  Affitti in Salento: appartamenti in affitto per le vacanze
Puglia Case Vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Commenti su “Evento da non perdere: il Mercatino del Gusto di Maglie

  1. Valentina, il suggerimento che dò sempre è quello di acquistare la rivista quindicinale QuiSalento, la trovi in tutte le edicole e lì puoi leggere centinaia di segnalazioni. Dipende quando sei qui, una sagra bella è quella “te lu puercu” a Villa Baldassarri, sempre che tale carne ti piacce. A presto, Fabio.

  2. Ciao Fabio,
    complimenti per il blog, moltissime informazioni e tutte utilissime!
    A settembre saremo in puglia per la prima volta e soggiorneremo per 10gg a Rivabella. Ho già fatto l’intenerario della spiagge da visitare e ho scaricato il tuo ebook, ma avrei bisogno di qualche info circa eventi/feste tradizionali e locali, così da fare qualche giretto anche la sera!
    Cosa mi suggerisci? Siamo una coppia di trentenni, ci piace andare a ballare ma non la musica HOUSE….

    Grazie mille!!!!