Per gli amanti degli eventi musicali belli, di qualità. Vi segnalo “Le Notti del Barbagianni – Rubik Summer Festival”, organizzato dal circolo Arci Rubik che quest’anno si sposta sul prato del Sudestudio al km 3 della S.P. 104 Guagnano – Cellino San Marco. Il festival, che si terrà la notte del 12 luglio 2013, quest’anno ospiterà Dumbo Gets Mad, Echopark, Indian Wells, Life & Limb e Groom & Bride V-Dj Set. Andiamo a scoprire queste leccornie musicali!

Dumbo Gets Mad

Dumbo Gets Mad nasce nell’estate 2010 fra Los Angeles e Reggio Emilia. L’idea sulla quale si basa il progetto è quella di fondere sonorità contemporanee e ormai perse nel tempo. Una fusione ad alto contenuto psichedelico capace di trasportare verso lidi sconosciuti ma rassicuranti. Dopo interessamenti da parte di stampe internazionali e svariati blog americani, il progetto decide di fare uscire un primo lp con Bad Panda Records nel febbraio 2011. “Elephants at The Door” è il suo titolo e viene distribuito digitalmente con l’innovativa formula del “pay with a tweet”, riuscendo a raggiungere in poco più di un anno la soglia dei 100mila digital download e in formato vinile in numero limitato (500 copie). Il duo inizia un tour che lo vedrà aprire per la band newyorkese “The Books” al Circolo degli Artisti a Roma, per i Neon Indian a Padova e per i Black Lips a Marsiglia. Si aggiunge nell’autunno 2012 un minitour californiano di 4 date che congederà “Elephants at The Door” aprendo le porte al nuovo disco “Quantum Leap” uscito lo scorso febbraio sempre per Bad Panda Records.

Echopark

Echopark è il nuovo progetto di Antonio Elia Forte, musicista italiano con sede a Londra. Nato in una piccola stanza in affitto a Whitechapel, Trees è stato registrato quasi interamente lì con solo una manciata di microfoni. Per Antonio è qualcosa che si batte per essere imperfetta. È un lavoro pieno di errori, suoni crudi e milioni di voci sovrapposte, partorito nei giorni di riposo e nei weekend. L’obiettivo era quello di catturare e congelare il momento in cui una canzone viene alla luce, le emozioni che riempiono l’aria in quel preciso istante. Città natale di Antonio è Lecce, equivalente italiana di Echo Park a Los Angeles. Conosciuta come la “California d’Italia”, Lecce si trova nel sud del paese, un paradiso dove fa sempre caldo e sede di un movimento sotterraneo ardente di bands, skaters e surfisti. Il primo contatto di Antonio con la musica avvenne all’età di cinque anni. Mentre suo padre era fuori per lavoro, rubò la sua chitarra iniziò a suonarla. Dai tredici anni in poi Antonio ha iniziato a girare per concerti in ogni parte d’Italia e non solo. Il palco è il luogo dove si sente più forte, più sicuro di sé. Il passaggio di Echopark dalla “cameretta” al palco avverrà durante questa primavera, con la band al completo. ‘Trees’ uscirà in tutto il mondo il 16 aprile come download digitale / CD. ‘Teleportation’ è il primo singolo dell’album ad essere disponibile in download gratuito.

Indian Wells

Il suo debut album “Night Drops” è stato accostato a suoni poco nostrani come quelli di Teebs, Mt Kimbie, Shlohmo e Four Tet. L’estetica è quella del tennis anni 80/90 e il progetto ha il suono di un’immaginaria e notturna partita di tennis. Il producer italiano si fa chiamare Indian Wells e dopo aver remixato l’australiano Kyson per Moodgadget e ri-creato Holocene per Bon Iver, uscirà a breve con uno split single tra Bad Panda e Ceremony e con un remix per Heathered Pearls su Ghostly.

Life & Limb

Andrea Mangia (in arte Populous / LIFE & LIMB / Girl With The Gun) è un eclettico produttore e beat-maker nato e cresciuto in Salento. Come Populous ha all’attivo 3 album e vari singoli per l’etichetta berlinese Morr Music, culto mondiale per le sue sonorità a metà fra pop e avanguardia. Autore di jingle televisivi e colonne sonore cinematografiche, sound-designer per il web, musei e sfilate di moda. Ha lavorato con e per: Jc Penney, Vivienne Westwood, Wired, Kit Hung, Giuseppe Marco Albano. Ha remixato Iori’s Eyes, Casa Del Mirto, Saroos, Crimea X, Dining Rooms, Perturbazione, Telekinesis, Dadahack, Drink To Me, Digi G’alessio, His Clancyness etc. Ha prodotto e collaborato con Giorgio Tuma, Teebs, Ricardo Tobar, Simon Scott/Slowdive, Sun Glitters, Nic Sarno, Giardini Di Mirò, Indian Wells. Vincitore del “Premio 2061 – La musica elettronica italiana del futuro”. Condivide con Matilde Davoli (ex Studiodavoli) il progetto di folk acustico Girl With The Gun. Assieme all’MC newyorkese Short Stories ha da poco dato vita al duo dream-pop LIFE & LIMB.

Oltre alla collaborazione del già citato Sudestudio, Arci Rubik si avvarrà del prezioso aiuto dei cugini maggiori del Contronatura Festival, che si terrà sempre al Sudestudio il 12 agosto, di MAD – meeting architecture and design, di URKA! e conterà sul patrocinio del Comune di Guagnano e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.

NOTA: Figata di video all’inizio, vero? Immaginate le t-shirt allora … da indossare assolutamente!