Vi piacerebbe una casa in campagna in Salento?

vigneto-salento-uva-vino

Che la campagna del Salento sia bella, è risaputo. Per me che ci sono nato qui, poi, è un rapporto ancora più speciale. C’è una strada in particolare che mi affascina tantissimo, ogni volta che faccio un giro in bici: la strada vecchia che da Guagnano porta a San Donaci. E’ la strada che attraversa il cuore della zona vinicola del negroamaro, qui trovate più vigne che alberi di ulivo, qualche masseria diroccata sparsa qua e là, qualche piccolo orto di contadini locali. E’ una strada poco trafficata, per cui gli abitanti del luogo la utilizzano per fare footing, camminare, andare in bici. Proprio in questo angolo di campagna incantevole, abbiamo preso un incarico a vendere molto interessante: una casa di campagna allo stato grezzo con 5000 mq di terreno attorno.

casa-campagna-rustico-vendita-guagnano-salento-02

L’immobile è per chi è alla ricerca di tranquillità. Il terreno attorno, secondo me, è della superficie giusta per essere coltivato in proprio per farsi la verdura, gli ortaggi, raccogliere la frutta senza doversi spaccare di lavoro. Infatti, quando acquistate una casa in campagna, considerate sempre anche e soprattutto la superficie del terreno: sapete cosa significa portare avanti un paio di ettari di campagna? L’immobile che vi propongo, invece, con i suoi 5000 mq di terreno, quindi mezzo ettaro, è ottimale come dimensione. Per darvi un’idea dell’immobile ho girato questo mini video così vedete la campagna circostante il fabbricato.

La costruzione è di poco meno di 80 mq allo stato rustico. Si tratta di un ambiente living in ingresso dove potete inserire l’angolo cottura, una camera da letto e un bagno. Il living è grande tanto da poterne ricavare anche un’altra camera da letto. Non è possibile edificare ulteriore cubatura, ma potete personalizzare l’esistente visto che è allo stato grezzo. Inoltre, considerate che non è più possibile costruire nella zona con un terreno di 5000 mq e, cosa ancora più importante, non è più possibile costruire in campagna in generale se non solo e soltanto ai fini agricoli. Per cui, se gradite la campagna, dovete utilizzare l’esistente oppure convertirvi a imprenditori agricoli.

Il terreno non è recintato. E’ in parte coltivato a ortaggi, in parte destinato a frutteto (ce ne sono davvero di tanti tipi: agrumi, peri, meli, peschi, noci, …), in parte è presente un uliveto e sul retro una pineta. Va fatto il pozzo artesiano, l’allaccio alla rete elettrica e la vasca Imhoff. I terreni attorno sono coltivati a vigneto. Si trova esattamente a metà strada tra Lecce e il mare di Porto Cesareo.

Prezzo: 90.000,00 € (Codice immobile: GU02V)
Planimetrie e altra documentazione: su richiesta
Classe energetica: immobile non soggetto
EPi = immobile non soggetto

Se vi interessa conoscere la zona, contattateci, possiamo dedicare insieme un po’ di tempo a introdurvi a quest’area del Salento, alla sua campagna. Nei paesini sono presenti anche case antiche di paese con le tipiche costruzioni a volta, ce ne sono diverse in vendita a prezzi molto interessanti, da ristrutturare. Mi riferisco a quelle case con una o due camere da letto e con orto nella parte posteriore.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *