Durante le vostre vacanze in Salento, vi suggerisco di prendervi un’oretta e di andare a pochissimi chilometri a sud di Otranto e ammirare il panorama selvaggio delle cave di bauxite ormai abbandonate.

Dirigetevi a sud in direzione Punta Palascia, a circa un chilometro fuori da Otranto comincerete a vedere un paesaggio naturale, prestate attenzione perchè a breve vedrete una conformazione di terra rossa sulla vostra sinistra. Alla cava di bauxite si accede attraverso una strada sterrata, in piena estate vi sembrerà di stare in un ambiente tipo Australia, almeno questo mi ha richiamato nella mia mente.

E’ difficile trovare informazioni sulle cave di bauxite di Otranto, sebbene ormai facciano parte del tour salentino per molti viaggiatori. Non ci sono pannelli esplicativi, non ci sono didascalie. Niente. L’unica notizia che ho trovato è sulla guida Touring Club di Lecce e provincia che possiedo, un po’ datata a dire il vero: “Poco oltre, una strada asfaltata conduce nell’area delle cave di bauxite, da tempo abbandonate, in un’area di particolare interesse paesaggistico e ambientale“. Nulla più. Lascio che parlino le mie fotografie …

Ho scritto ThePuglia sulla Bauxite!