Dove andare a prendere un caffè a Santa Maria al Bagno, magari di ritorno da un’escursione a Porto Selvaggio? Ci sono stato con un mio collega di lavoro l’altro ieri, il quale mi ha consigliato il Bar Piccadilly sulla piazza che dà di fronte alla spiaggetta. E il bar mi ha fatto proprio una bella impressione.

All’aspetto è un bar moderno e molto ben curato. Appena entrati ci si trova di fronte allo spazio dolci, pasticciotti, fruttoni, pasta di mandorle e altro tutti di produzione propria. Quindi l’angolo bar con caffè Quarta, una zona sosta con tavolini e sedute e in fondo l’angolo gelateria, sempre di produzione propria. Ma, a mio avviso, la cosa più affascinante e la zona con i dolci al cioccolato appena di fianco alla cassa. Zona che ha subito attirato la mia attenzione. Il pasticciere attuale è un innovatore, lo si vede dalle sue presentazioni, molto raffinate e ricercate. Sta cercando di introdurre dei prodotti di novità, io ve ne presento due che ho degustato personalmente, due prodotti che non è facile trovare in un bar qualsiasi.

Innanzitutto la cotognata imbevuta di cioccolato da un’estremità. Per chi non la conoscesse, la cotognata è una marmellata di mele cotogne, una volta molto diffusa nella zona, adesso un po’ di meno perchè abbastanza impegnativa da fare. Da quanto sto notando io, la cotognata sta diventando sempre più un prodotto di nicchia, presentato e venduto in cartoncini o contenitori molto accattivanti. Si presenta con la consistenza di una gelatina, quindi abbastanza malleabile. Sebbene la mela cotogna in sè non sia molto gradevole al palato per i più, fatta in marmellata è squisita. Assaggiate la versione del Piccadilly con del cioccolato sopra, semplicemente fantastica.

L’altra chicca sono le fette di arancia con il cioccolato. Si morde dapprima il cioccolato con la fetta di arancia, si finisce con la fetta di arancia da sola che già da sè è molto saporita. Da assaggiare anche questo prodotto. Se capitate a Santa Maria al Bagno fermatevi qui, per vedere un mio set fotografico della città, cliccate qui.

Bar Piccadilly
Piazza Nardò, 25 – Santa Maria al Bagno – 73050 (LE)
Telefono: 0833.573025