Campomarino di Maruggio, o semplicemente Campomarino, è un tranquillo centro abitato nel nord Salento. Sorge attorno alla torre costiera Torre delle Moline, una delle centinaia di torri che costeggiano tutto il mare del Salento, di quelle che servivano per avvistare un tempo i saraceni. Torre che, tuttavia, non servì ad evitare il saccheggio di Maruggio nel XVII secolo! In questo post vi fornisco maggiori informazioni su questo centro turistico abitato d’estate e vi faccio vedere la spiaggia di sabbia che potete trovare appena a sud della torre. Per le altre spiagge della zona seguirà un altro post che dovete assolutamente leggere perchè vi svelerò una parte del Salento poco battuta ma di un fascino grandioso …

Campomarino, oltre alla Torre delle Moline, ha il porto che è l’unico porticciolo disponibile tra Taranto e Porto Cesareo. Se siete in barca, considerate che questa è l’unico attracco che potete fare in questa zona. Il piccolo porto è suddiviso in due zone, quella dei pescherecci e la parte turistica, c’è anche un ristorante nel mezzo.

Appena dietro il porto, sorge la Torre dell Moline, vi dò qualche cenno storico. Si chiama anche Torre delle Molinelle, probabilmente per via delle macine dei mulini che venivano prodotte sul lido. La torre comunica a vista d’occhio con Torre Borraco e con la torre costiera sul promontorio di Monte dell’Ovo. Torre delle Moline risale al XVI secolo. Attualmente si trova in quello che si chiama Piazzale Italia, ma che i locali chiamano comunemente la Rotonda oppure la Piazzetta. Accanto alla torre c’è un cartello che indica che la zona e wi-fi free, non l’ho testato, poi mi fate sapere voi.

Tutt’attorno al centro di Campomarino troverete ristorantini sul mare, bar e alcuni lidi attrezzati. Alcuni di essi sono molto carini e moderni, li ho visti da fuori passando con la mia Vespa. Mi sono fermato in un bar in zona centrale, sulla via che porta a Maruggio, a testare il caffè e nè ho chiesto uno in ghiaccio con latte di mandorla. Me lo hanno servito non preparato direttamente da loro, bensì mi hanno messo sul bancone la tazza di caffè e il bicchiere col ghiaccio e il latte di mandorla accanto: praticamente, ho dovuto versarlo e mischiarlo da me. Non mi era mai capitato, di solito lo si da già pronto per berlo! Prezzo a parte (1,70 €!!), era ok. Vi lascio con uno scatto della bella spiaggia di Campomarino fatto dal molo del porticciolo, sognando di essere su quella barca laggiù nel mare …