spiaggia-monaco-mirante-salento

Tra tutte le spiagge belle del Salento, quella di Monaco Mirante è la più suggestiva perchè unica nel suo genere e di rara bellezza paesaggistica. E’ una spiaggia che conoscono in pochissimi, per cui una di quelle spiagge belle segrete che vi suggerisco di scoprire quanto prima: una piccola California. La spiaggia di Monaco Mirante si trova tra Campomarino e San Pietro in Bevagna, qualche chilometro a nord di Porto Cesareo, vi faccio vedere un mio video brevissimo per farvi addentrare nell’atmosfera della zona.

Vi starete chiedendo: perchè Piccola California? In realtà, ho rubato il nome a un mio ospite che è stato in vacanza a Porto Cesareo l’anno scorso, non me ne voglia! Una mattina, Oscar passa dall’ufficio a Torre Lapillo per prendere assieme un caffè e mi dice: “Ieri siamo stati nella Piccola California”. Dapprima cerco di immaginare quale fosse questo posto così esotico, poi mi tocca chiedere: “Cioè, dove?”. “A Monaco Mirante”, poco più a nord di San Pietro in Bevagna. Ci sono passato diverse volte da quella spiaggia e non avevo mai avuto modo di accostare quell’angolo di paradiso alla costa californiana, forse perchè lì in California non ci sono mai stato.

spiaggia-salento-monaco-mirante

Pertanto, mi appunto di scrivere un post sulla Piccola California di Monaco Mirante ed eccomi qui. Dapprima vado su Google Street per vedere la costa della California, credo ormai di averla fatta tutta! Effettivamente, la costa è magnifica tra Los Angeles e San Francisco, un giorno vorrò andarci. La litornaea passa accanto al mare, proprio come a Monaco Mirante. Paragone a parte, con tutte le dovute cautele, a Mirante sembra di stare davvero in un altro luogo rispetto al solito Salento. Non immaginatevi le spiagge bianche e finissime di Torre Lapillo o Pesculuse, per intenderci. Qui, è diverso, ci sono diversi chilometri di sabbia intervallata da scolgi bassi, davvero: chilometri. Le regine della costa sono le dune che qui, secondo me, mettono in mostra tutta la loro massima bellezza: in tutto il Salento non ne trovate di altrettanto imponenti e selvagge. Le dune in alcuni tratti sono alte più di 12/13 metri e sono piene di macchia mediterranea con una vegetazione rigogliosissima: ginepri, gariga a timo e elicriso, nelle rupi a picco sul mare si trovano anche il limonio virgato e il finocchio marino. La zona fa parte delle Dune di Campomarino che si estendono per 41 ettari, originatesi circa 7500 – 3300 anni fa: parliamo di millenni! L’acqua del mare poi è sempre la solita color cristallo e trasparente. Di seguito tre ragioni per vedere la spiaggia di Monaco Mirante in Salento.

1) Le dune

dune-campomarino-mirante-salento

Un motivo per fare una visita alla spiaggia sono proprio le sue dune. Non è facile vederne di così alte e rigogliose. Per andare al mare bisogna scendere dune alte e sentirete tutti i profumi della macchia mediterranea. NOTA: secondo me non è una spiaggia per bimbi, se avete bimbi al seguito meglio optare per le spiagge senza scogli e piatte, mentre qui trovate rupi, dislivelli dunali sabbiosi e rocciosi.

2) La litoranea

litoranea-salentina-salento-dune-campomarino

Un’altra ragione per venire qui è la litoranea. Ho parlato diverse volte della bellissima litoranea che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca, una strada che, per decine di chilometri, vi fa vedere sempre il mare e la scogliera a picco. Bene, la litoranea che da San Pietro in Bevagna porta a Campomarino è altrettanto bella, seppur per soli 5 o 6 chilometri. La strada è sulle dune e percorrerla richiama senza dubbio ambienti della California o deserti del Messico. Si intravede sempre il mare, una strada a circa 10 metri sul livello del mare con diversi punti sosta per scendere alla spiaggia sottostante. A me piace un sacco.

3) La tranquillità

spiaggia-mirante-salento-segreta

E’ una spiaggia tranquilla, poco battuta dal turismo di massa anche in pieno agosto. Io, ogni tanto me ne vado a settembre e vi garantisco che qui siete per davvero voi e il mare e basta. Non aspettatevi servizi tipo stabilimenti balneari, bar o ristornati: non ce ne sono. Dovete andare a Campomarino per avere tutto ciò. Vi lascio con qualche foto, parlano meglio loro di me …

spiaggia-salento-monaco-mirante-01

spiaggia-salento-monaco-mirante-02

spiaggia-salento-monaco-mirante-03

spiaggia-salento-monaco-mirante-04

spiaggia-salento-monaco-mirante-05

spiaggia-salento-monaco-mirante-06

salento-litoranea-dune-spiaggia-01

salento-litoranea-dune-spiaggia-02

salento-litoranea-dune-spiaggia-03

spiaggia-dune-salento-01

spiaggia-dune-salento-02

spiaggia-dune-salento-03

spiaggia-dune-salento-04

spiaggia-dune-salento-05

Della serie, in Salento ci sono angoli di Maldive a Pescoluse, pezzi di Jamaica a Torre dell’Orso e San Foca, scorci di Caraibi a Torre Lapillo e Punta Prosciutto e perchè no, anche tratti di una Piccola California a Monaco Mirante. Che posto che è il Salento, vi aspetto!