spiaggia-torre-mozza-salento-puglia

La spiaggia di Torre Mozza si trova a Ugento, in Salento, tra Torre San Giovanni e la spiaggia di Lido Marini e Torre Pali. E’ una spiaggia bella che si congiunge con la spiaggia bianca di Torre San Giovanni a nord, creando una linea continua di sabbia lunga chilometri. Torre Mozza in sè è un piccolissimo centro abitato di poche decine di persone che aumentano in estate per via delle seconde case che sono presenti in zona. Si chiama Torre Mozza perchè, come la gran parte dei paesini di mare del Salento, si sviluppa attorno a una torre costiera che si chiama appunto Torre Mozza: una torre di avvistamento del ‘500 costruita per avvistare le navi dei turchi che facevano razzie in tutto il Salento. Ad oggi, la torre rimane in piedi ma con la sommità crollata, per questo è stata chiamata Torre Mozza. La potete vedere stando sdraiati sulla spiaggia.

spiaggia-torre-mozza-lido-attrezzato

Come dicevo, il paese è piccolino con case vacanze e appartamenti sulla spiaggia. Via Giovanni Battista Tiepolo è la litoranea. Per andare sulla spiaggia, potete parcheggiare qui sulla litoranea oppure nelle stradine interne del paese, laddove trovate posto. Via Giovanni Battista Tiepolo, oltre ad essere l’accesso più comodo alla spiaggia, è anche la via principale dove trovate i servizi: bar, ristorantini, hotel. Torre Mozza ha anche diversi residence e un villaggio per chi volesse una vacanza all inclusive.

torre-mozza-vacanza-salento-spiaggia

torre-mozza-spiaggia-vacanze-salento

torre-mozza-spiaggia-salento-puglia

Adesso, veniamo alla spiaggia. E’ lunga circa un chilometro e mezzo. Nella parte meridionale, presenta case e servizi proprio sulla spiaggia, ad iniziare dalla torre. Più si sale verso la parte settentrionale, invece, cominciate a vedere le dunette di sabbia con macchia mediterranea e la zona diventa più selvaggia. E’ una spiaggia bianca, con accesso graduale al mare per cui è adatta anche alle famiglie con bimbi. La spiaggia è intervallata da spiaggia libera e da lidi attrezzati come il Playa del Sol e Lido Mania che offrono animazioni, tavola calda e ristorante, wifi gratuito, fitness e lezioni di pizzica a richiesta. Nella parte settentrionale si trova l’Associazione Locals Crew A.S.D. dove fare kitesurf, sup, wakeboard, windsurf, catamarano. E’ possibile anche fare escursioni in barca a vela con skipper.

La foto di apertura è di Matteo Gamba. La foto della spiaggia col lido è del Lido Mania. Le foto della spiaggia con kitesurf sono di Local Salento Kitesurf. A tutti voi va il mio ringraziamento per aver contribuito alla stesura di questo articolo sulla spiaggia di Torre Mozza.