Una meravigliosa domenica di ottobre al mare del Salento

In questo periodo il mare in Salento assume un’altra forma, diventa più vero. Domenica 2 ottobre, complice la temperatura diurna massima di 30 gradi, ho fatto il bagno più bello dell’anno. Spiagge deserte, acqua calda e una colorazione del mare dal cobalto al turchese al trasparente. Questo post non vuole spiegarvi nient’altro, vuole soltanto dirvi la mia meraviglia nel trascorrere una domenica di ottobre: io e il mare. Per cui, meglio far parlare le mie fotografie.

barca-torre-castiglione

punta-prosciutto-dune

torre-castiglione-caletta

torre-castiglione-cane

torre-castiglione-mare

Le fotografie le ho scattate con il mio cellulare Samsung che si sta rivelando essere un ottimo compagno di viaggio. I colori non sono propriamente reali, mancano un po’ in chiarezza, ma sono ugualmente fedeli alla realtà. Le foto sono state fatte tra Torre Lapillo, Torre Castiglione e Punta Prosciutto. Ma potrebbero essere state fatte tranquillamente anche a Pescoluse, Baia Verde, Torre San Giovanni, Torre Vado, San Pietro in Bevagna: insomma, domenica tutto l’arco ionico salentino era molto Polinesia style.

torre-lapillo-beach

torre-lapillo-ottobre

veduta-torre-castiglione

Se siete in ottobre in Salento, fate una capatina al mare
A settembre e a ottobre farete i bagni più belli della vostra vita, per i motivi che più o meno spiego anche in questo post 10 motivi per cui adoro settembre al mare di Torre Lapillo. La cosa che più mi sorprende è che neanche le persone locali conoscono questa splendida possibilità di trascorrere il fine settimana al mare: ne troverete pochissimi! Se vi trovate a fine settembre o a ottobre in Salento, probabilmente non sarete qui per il mare, forse sarete in qualche masseria a rilassarvi oppure in qualche città d’arte. Ebbene, prendete in considerazione una capatina al mare, lo raggiungete in massimo mezz’ora da qualsiasi posto in cui vi trovate. Se è vento di tramontana, come spesso accade in questo periodo, andate sullo Ionio in qualche spiaggia con sabbia fine e bianca. Sarà tutta per voi e farete il bagno più bello della vostra vita. Garantito, perchè questo è il primo post in tanti anni di carriera di blogger che ho alla spalle, in cui non ho parole per esprimere la bellezza che ho vissuto ieri.

Con questo post io vi lascio per un paio di settimane, arrivano le ferie anche per me. Al ritorno ci saranno diverse novità, molto belle, vi terrò informati. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 Commenti su “Una meravigliosa domenica di ottobre al mare del Salento

  1. Perfetto , bellissimo sapere che a fine sett./ inizio ottobre il clima è ancora adatto per fare bagni e godersi tutto il sole che si può in completo relax.
    Potrei sapere per favore, se c’è qualche stabilimento aperto , se si trovano ristoranti , bar, strutture ricettive aperte. Le mie vacanze comincerebbero il 15/09/2017,vorrei quindi sapere se è il caso che le Ns. vacanze siano indirizzate verso il salento nel periodo di fine settembre?
    Ringraziando anticipatamente cordialmente saluto.

    • Ciao Emanuela, è un periodo eccezionale quello di fine settembre. In genere, la gran parte delle strutture è chiusa, mi riferisco ai lidi, ma ce ne sono alcuni che prolungano la loro apertura fino alla fine di settembre. Lido Tabù, ad esempio. In quanto alle strutture ricettive, sono tutti aperti gli hotel, b&b e anche noi possiamo proporti delle case e villette proprio sul mare tra Porto Cesareo e Torre Lapillo. se hai bisogno di informazioni, chiedi pure. A presto, Fabio.

  2. l’hanno scorso ho fatto le “vacanze” al camping Torre Castiglione ……dal campeggio una stradina sterrata portava al paradiso naturale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! UNA MERAVIGLIA!!! io che ho un po’ paura dell’acqua …qui ho fatto IMMERSIONI!!!!!!!un lembo di terra divideva due calette…6 persone in tutto!!! e nel mese di Luglio!!!!!pensare di tornare al”mio mare”…adriatico da Porto Garibaldi(Fe) a Rimini e oltre…..ho giurato che nn faro’ mai piu’ il bagno!!!!!!!!.per quest’anno sto cercando un’appartamento nel mese di settembre,voglio tornare in questo mare cristallino che mi ha dato emozioni mai provate!!!!
    ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

  3. Ciao Antonio, come avrai capito settembre è il mio mese preferito! La zona del Baron Beach è bella anch’essa con le sue dune e la spiaggia: da lì fino a Punta Prosciutto è tutto selvaggio! Spero anche la zona rimanga come dici tu 😉

  4. Ho avuto anche io il piacere di fare il bagno nel mese di settembre nelle tue zone e precisamente al Baron Beach.

    L’esperienza è stata meravigliosa e sarà indimenticabile……

    La tranquillità e il silenzio favoriscono un contatto con la natura che difficilmente si apprezza in altri periodi dell’anno.

    Speriamo che la zona rimarrà ancora per molto tempo così selvaggia e poco urbanizzata.

    Saluti

    Antonio

  5. Pingback: A proposito del mare del Salento a ottobre | The Puglia
  6. Sì, è stato un paradiso, credimi. Ci ha regalato una prima settimana di ottobre fantastica! Praticamente non c’era nessuno. Lo suggerisco sempre a chi viene qui in ottobre: se trovate una giornata bella e tiepida, andate subito a mare: l’acqua è ancora calda e potreste fare il bagno più bello dell’anno …