Quali e quanti sono i campeggi di Porto Cesareo? E a Torre Lapillo e nella zona di Punta Prosciutto ce ne sono? Dove posso trovere un’area sosta camper in zona? Tutte domande che mi state facendo in questi giorni, tanto che ho deciso di scrivere questo articolo per essere di aiuto anche ad altri con la stessa esigenza: trascorrere una vacanza a Porto Cesareo in camping e/o in camper. Di campeggi nella mia zona ne conosco soltanto tre: Agricampeggio Le Radici, Porto Cesareo Camping, Camping Torre Castiglione. Ve li descrivo brevemente di seguito, segnalando i servizi che offrono e rimandando direttamente ai loro siti internet per ogni maggiore informazione. Vi segnalo anche 2 aree sosta per camper e qualche suggerimento aggiuntivo.

Agricampeggio Le RadiciLink
E’ un campeggio immerso in un uliveto a Porto Cesareo sulla via Circonvallazione Torre Lapillo dalla quale si accede grazie ad una complanare che prende inizio dal rondò spartitraffico e che porta all’ingresso dopo circa 50 metri. L’attività principale della struttura è quella agricola alla quale si affiancano spazi attrezzati per la sola sosta di tende, roulottes e campers e somministrazione di alimenti della cucina tipica. Sono 30 piazzole di cui 20 appositamente attrezzate con torrette per la distribuzione da terra di energia elettrica e acqua. E’ presente un servizio navetta per le spiagge libere proposte dalla reception, servizio trasporto persone – campo da tennis – assistenza medica gratuita in loco.

Porto Cesareo CampingLink
E’ una struttura di nuova costruzione, immersa anch’essa tra gli ulivi, i muretti a secco e la vegetazione arbustiva tipica della macchia mediterranea. Il Camping Porto Cesareo si estende su una superficie di 45.000 mq lungo la strada che da Torre Lapillo porta a Punta Prosciutto. Le 200 piazzole, sia per camper che per caravan e tende, sono ombreggiate da ulivi e da un pergolato di canne su pali di castagno. La loro superficie va dai 60 mq ai 90 mq per i camper, i caravan e le tende di grandi dimensioni; dai 36 mq ai 50 mq per le tende di piccole dimensioni. Sono tutte individuali, delimitate da confini naturali, numerate con apposito contrassegno e sono fornite ciascuna con una presa di corrente. Il fondo è erboso. Distribuiti su tutta la superficie del campeggio ci sono 6 blocchi di servizi, tutti con acqua calda, ognuno dei quali comprende 10 docce, 10 wc, 10 lavabi, la lavanderia (a mano e a gettoni) e i lavelli per il lavaggio dei piatti. Sono presenti anche un bar, un self service, un’edicola, un minimarket, la piscina, sia per bimbi che per adulti, l’area giochi, il campo sportivo e l’area spettacoli. Ci sono anche case mobili delle dimensioni mt 8×3 interno.

Camping Torre CastiglioneLink
E’ il campeggio storico della zona, si trova proprio a ridosso di Torre Castiglione. Sono presenti piazzole ombreggiate su terreno erboso e provviste di attacco luce, mentre per chi è sprovvisto di attrezzatura propria: Maxicaravan Special – Mobilhome Burstner 4 posti con veranda, aria condizionata e vari servizi; Maxicaravan Roller 4 posti con veranda, aria condizionata, vari servizi; Caravan Special Bustner, 4 posti con veranda, aria condizionata e vari servizi. La spiaggia libera si trova a 50 metri, la spiaggetta di Torre Castiglione. In zona è presente anche un lido attrezzato. In campeggio trovate tavola calda, self service, bar, market, campo da tennis, calcetto e minigolf, ping pong, parco giochi e altro.

Altri campeggi non ne conosco in zona Porto Cesareo. Ripeto, per ogni altra informazione meglio chiedere direttamente ai camping piuttosto che a me: nessuno meglio di loro vi più dare informazioni sui servizi che offrono. Se venite in camper e avete bisogno di un’area sosta, ne conosco due, piccoline:
Area sosta a Punta Prosciutto: facile da trovare, andate direttamente alla punta di Punta Prosciutto, troverete delle indicazioni. L’area è con vista mare.
Area sosta a Torre Lapillo: nei pressi dello stabilimento balneare Lido La Pineta, si accede dalla litoranea che da Torre Lapillo conduce a Porto Cesareo. L’area sosta si trova sul lato della spiaggia, circa 400 metri dopo la chiesa madre di Torre Lapillo. Non è ben indicata, ma se andate piano la troverete di sicuro.
Area Sosta Camper Santa Chiara: strada provinciale 359 Località Boncore, Torre Lapillo-Porto Cesareo. 90 posti camper immersi nel verde e nella tranquillità a soli 500 metri dal mare, e altri 15 posti in una succursale a 20 metri dal mare sulla via Torre Lapillo ang. via G4. Servizio navetta.

Se dovessi scoprire altre aree sosta camper, le aggiungerò all’elenco. Finisco con alcune domande – risposte, credo siano utili per tutti voi.

> C’è un campeggio a Punta Prosciutto?
No, il più vicino è il Camping Torre Castiglione

>Quale di questi camping propone case mobili?
Porto Cesareo Camping e Camping Torre Castiglione

> Quale campeggio è più vicino alla spiaggia?
Quello più vicino alla spiaggia è Camping Torre Castiglione: qui arrivate sulla spiaggia senza prendere l’auto. Segue poi Porto Cesareo Camping che dista qualche centinaio di metri e l’Agricampeggio Le Radici. In generale, comunque, consiglio di muoversi lungo i circa 15 chilometri di spiagge di Porto Cesareo, che sono molto belle.

Chi è stato in uno di questi camping e vuole lasciare la sua testimonianza – esperienza, la scriva pure nei commenti. Altrimenti, suggerisco di andare su TripAdvisor per leggere le recensioni degli utenti.