Moda, design: è la prima volta che segnalo su questo blog argomenti del genere. E tutto questo grazie alla creatività di Erica che ha realizzato le Taranta Shoes che vi mostro in queste fotografie. Erica è originaria del Salento e vive nel nord Italia da molti anni, dove lavora con diversi calzaturifici. E’ qui che le è venuta l’idea di progettare una calzatura tutta sua che prendesse vita dalle tradizioni della terra d’origine, in particolare dal ballo della pizzica taranta.

E’ un primo esperimento, ma sembra sia già ben avviato. Le Taranta Shoes sono tutte fatte a mano e realizzate in un piccolo laboratorio nel cuore del Salento “con grande entusiasmo e voglia di rendere la nostra terra sempre più conosciuta nel mondo per le sue bellezze, le sue tradizioni e le sue imprese”. Condivido appieno questo pensiero.

“… la volevo divertente e simbolica dal design accattivante”

Particolare: Erica è stata all’ultima edizione del Festival della Notte della Taranta, edizione nella quale ho girovagato anche io. Non ci siamo beccati, sarà per il prossimo anno, magari indossando una Taranta Shoe! E se inducessero a ballare fino allo …sfinimento? Voi che pensate? In ogni caso, se volete leggere rensioni più ganze sotto il profilo strettamente fashion design, clicca qui