Fugu Restaurant, dove mangiare giapponese a Lecce

Ristorante giapponese e tailandese in Salento, Puglia

Era da un po’ di tempo che volevo ritornare ad assaporare le delizie culinarie dell’Asia e l’occasione si è presentata nella mia stessa città, a Lecce. Dove? Al Fugu Restaurant, un ristorante che propone cucina giapponese e tailandese. A Cena con Chiara di In Chiara Veritas, ecco alcuni scatti e sensazioni di una degustazione nipponica accompagnata da un buon vino della Valle del Maipo cilena! Perché anche Lecce sa essere esotica.

La location di Fugu Restaurant

Il ristorante Fugu si trova a Lecce in Via Cesare Battisti, in zona centralissima di fronte ai Giardini Pubblici meglio conosciuti come Villa della Lupa. Facilmente raggiungibile dal centro storico, che dista due passi. Proprio riguardo il centro storico, vi suggerisco di leggere il mio articolo 3 cose da vedere assolutamente a Lecce per partire con la scoperta di una delle città più belle del sud Italia. In realtà, di cose da vedere assolutamente potrei segnalarvele una dozzina, ma questo sarà argomento di qualche altro post futuro. E, per quel che riguarda il ristorante Fugu, non lo sapevo ma: oltre a Lecce ha anche una sede nella vicina Brindisi. A voi la scelta.

Il menu di Fugu Restaurant

Il ristorante Fugu si presenta come un ristorante con cucina japanese, thai e international food. A noi interessa principalmente il lato gastronomico giapponese. La scelta è vasta: tempure thai o giapponese, antipasti, tartare, ceviche, carpacci, hosomaki, uramaki, nigiri sushi, sashimi, temaki, chirashi sushi, futomaki. Tutti nomi che tradotti in piatti sono più o meno come le foto che corredano questo articolo.

Un vino da abbinare al sushi

Piuttosto che un abbinamento tradizionale, abbiamo deciso di virare sul vino. Da buoni integralisti italiani della tavola! La scelta è ricaduta su un vino di Antinori, cileno: Haras De Pirque. Le parole che seguono non sono mie, ma di Chiara, e vi introducono molto bene a questo vino.

“Abbiamo scelto di abbinare la nostra cena ad uno Chardonnay 2016 Reserva dell’azienda Haras De Pirque. È situata in Cile, nella parte nord della valle di Maipo. Dal Luglio 2017 è entrata a far parte delle proprietà del gruppo Antinori. E la firma Antinori è sinonimo di qualità. Strano pensare che queste uve vengano raccolte a Marzo! La giovinezza di questa bottiglia di evince subito dai riflessi verdolini del suo colore. Al naso è fruttato, erbaceo e lievemente speziato. Agrumi, frutti esotici e spezie dolci si ritrovano poi ad ogni sorso e ci suggeriscono un affinamento in legno, senza mai coprire l’ottima sapidità.
Un meraviglioso compagno per il nostro sushi”

Tutto ottimo! Un salto poi a vedere come lavorano i ragazzi del ristorante, la curiosità non è mai troppa.

Fugu Restaurant
Ristorante giapponese e tailandese
Via Cesare Battisti 1, Lecce
Tel: +39.389.3408108; +39.0832.523356

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *